Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2019, 22:44   #1
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Meglio viaggio in treno o in auto?

Ciao a tutti ho bisogno dei vostri consigli perché fra tre settimane dovrò trasferirmi da Torino a Pistoia e naturalmente le mie gatte verranno con me. Sono molto preoccupata, il viaggio durerà almeno 4 ore e soprattutto la Sophie patisce tantissimo l'auto e temo che lo stress possa riattivarle l Ibd, che nell'ultimo anno è molto migliorato per fortuna. Di sicuro somministrerò ad entrambe il cerenia, ma temo non basti. Secondo voi il treno lo patirebbero meno?oltre al feliway e al rescue remediy di Bach, c è altro che potrebbe aiutarle?
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 11:57   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Meglio viaggio in treno o in auto?

Ciao Sabrina, secondo me sarebbe meglio l'auto, perché così Sophie sentirebbe gli odori a lei familiari, il tuo e quello delle "cose di casa" mentre in treno ci sarebbe una miriade di odori a lei totalmente sconosciuti e per di più la presenza di estranei, quindi voci e inevitabile via-vai e per una micia già particolarmente sensibile penso che sarebbe peggio anche rispetto al patire la macchina.

Anni fa per il trasloco avevo scelto l'auto, viaggio di circa 3 ore con un piccolo fuoristrada Suzuki strapieno: 1 umano (io), 10 gatti, 3 anatre, 8 galline, 1 merlo e 2 conigli nani.
Valerio, micio iper sensibile a tutto, si agitava per un nonnulla, l'ho sistemato nel suo trasportino sul sedile del passeggero, ben fissato con la cintura di sicurezza, la porticina grigliata rivolta verso di me, così mi bastava fargli annusare la mia mano e toccare le mie dita e si calmava...praticamente ho viaggiato lasciandogli la mano a disposizione...

Gli altri sono stati tutti bravissimi, solo qualche lamento finché abbiamo viaggiato su strada normale, quindi rallentamenti, fermate, riprese, curve, ecc, poi una volta arrivati a Banchette siamo entrati in autostrada e la velocità costante evidentemente ha conciliato l'appisolamento ed è stato tutto tranquillo fino..all'uscita dall'autostrada; poi su strada normale di nuovo qualche miagolio, ma niente di eccezionale; nel complesso il viaggio è andato super bene, tenuto anche conto che non ho fatto ricorso né a farmaci, aiutini floreali, Feliway o altro, a scopo preventivo.
Non so quindi consigliarti sugli aiuti in preparazione al viaggio, non avendovi mai fatto ricorso, ma altri qui sul forum ti sapranno dare i consigli più appropriati.

Una cosa però ho fatto praticamente per tutto il viaggio: ho parlato con loro, penso che la mia voce abbia contribuito a tranquillizzarli e di sicuro se qualcuno cominciava a miagolare, parlando si calmava prontamente.
Non c'è stata nessuna conseguenza sulla salute, neppure la cistite da stress che sembrerebbe colpire facilmente i gatti a seguito di situazioni stressanti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 15:10   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Meglio viaggio in treno o in auto?

Io invece (e non potrebbe essere altrimenti) dico treno tanto più se una micia patisce l'auto.

Matt si è fatto 1000 Km in treno (in due giorni, ma li ha fatti). E' stato bello comodo, nel suo caso anche con l'aria condizionata, e nel complesso il viaggio è stato piuttosto tranquillo.

Aveva sete ed abbiamo potuto dargli da bere senza nessun problema. Ha anche viaggiato con i quarti anteriori fuori dalla gabbietta, e quando si è rilassato per bene si è ritirato nelle sue stanze a pisolare.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 15:16   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Meglio viaggio in treno o in auto?

secondo me va valutato se la gatta soffre proprio l'auto, oppure il viaggio in sè. Nel 1 caso direi treno, nel secondo propendo per fare il viaggio il più veloce possibile.
in ogni caso, buon viaggio!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 18:06   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Meglio viaggio in treno o in auto?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Io invece (e non potrebbe essere altrimenti) dico treno tanto più se una micia patisce l'auto.

Matt si è fatto 1000 Km in treno (in due giorni, ma li ha fatti). E' stato bello comodo, nel suo caso anche con l'aria condizionata, e nel complesso il viaggio è stato piuttosto tranquillo.

Aveva sete ed abbiamo potuto dargli da bere senza nessun problema. Ha anche viaggiato con i quarti anteriori fuori dalla gabbietta, e quando si è rilassato per bene si è ritirato nelle sue stanze a pisolare.
Però Matt era un cucciolo di pochi mesi, forse la giovane età è un vantaggio per adattarsi alle situazioni, mentre Sophie è una gatta adulta col suo carattere ben delineato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 18:33   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Meglio viaggio in treno o in auto?

Vero. Ciononostante io, nei suoi panni, innanzitutto considererei il treno e valuterei l'auto solo se non potessi farne a meno. Ma io comunque metto nel conto anche di tornare a casa.

Lei invece parla di "trasferirsi": quindi un viaggio di sola andata. in questo caso io prenderei l'automobile, se non altro perchè altrimenti mi toccherebbe fare un secondo giro per andare a prendere quella (ammesso che sia sufficiente un giro solo).
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 21:58   #7
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Meglio viaggio in treno o in auto?

Vi ringrazio tantissimo per le risposte. Di sicuro se dovessi prendere il treno dovrei rifare un viaggio apposta, ma lo farei anche 10 volte se sapessi che e' la cosa migliore per la gattina. Purtroppo non ha mai viaggiato in treno per cui non posso avere questa certezza, ma e' sicuro che l' àuto la patisce, per cui sono tentata di provare con il primo.
Come tempi sarebbero circa 4 h. In entrambi i casi. Forse col treno, soprattutto ad alta velocità, sentirebbe meno le vibrazioni e il movimento? che dite? Oltre il feliway spray e rescue remediy , fiori australiani e il cerenia (antiemetico che dovrò darle non solo per il viaggio ma proprio per nausea e vomito che fanno parte della.sua patologia), pensate dovrei darle altro? Temo.un po' i calmanti. L' altra gattina invece la porterei in auto al primo giro perché sembra non le sia fastidio l auto. Mamma mia che stress!!! Sono più in ansia per il viaggio delle gatte che per tutti i cambiamenti che dovrò affrontare io!!
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 22:41   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Meglio viaggio in treno o in auto?

Se Sophie patisce la macchina, io andrei sicuro sul treno. E sì, il "frecciarossa" è molto confortevole e silenzioso, nulla a che vedere con i regionali dalle... "ruote quadrate".
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2019, 11:14   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Meglio viaggio in treno o in auto?

Valuta magari anche un trasportino più grande, non so se può essere un'opzione utile.. Ci sono limiti per le dimensioni del trasportino da portare a bordo?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2019, 17:10   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Meglio viaggio in treno o in auto?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Se Sophie patisce la macchina, io andrei sicuro sul treno. E sì, il "frecciarossa" è molto confortevole e silenzioso, nulla a che vedere con i regionali dalle... "ruote quadrate".
Visti i problemi di salute di Soraya per i quali deve già prendere normalmente il Cerenia, a questo punto penso anch'io che la miglior soluzione sia quella indicata da te, che oltretutto di treni te ne intendi!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara