Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-05-2020, 22:59   #1
Profilo Utente
Iaia89
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 15
Predefinito Unghie e giochi tra fratelli

Buonasera,

Sono ancora io... mi sento così inesperta, avere due cuccioli di gatto è tanto diverso da averne uno adulto.. scusatemi...

Ho due domande anche sul comportamento:
-Da ieri pomeriggio Sid (che è estremamente più coccolone: Mi segue praticamente ovunque e miagola finché non lo prendo in braccio), dopo la mattinata dal veterinario, gioca in modo più “aggressivo” con me.. ed è come se facesse fatica a controllare le unghie? Possibile? Sono certa che non voglia farmi male perché i segnali non sembrano di attacco ma di gioco.. solo che a differenza della sorella, che è molto più delicata anche se in generale più schiva.. è come se non si controllasse..
-ultima cosa per ora: tra loro giocano tantissimo ma sono naturalmente giochi di attacchi e morsetti, a volte scappa qualche miagolio.. posso stare tranquilla? C’è qualche segnale che devo stare attenta a cogliere?

Grazie davvero dell’aiuto..


Ilaria
Iaia89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2020, 23:56   #2
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

È normale.
Camilla continua a considerarmi il suo tiragraffi preferito, pretende oceani di coccole ed ad un certo punto gonfia la codina e graffia e morde mentre fuseggia tutta felice. Ha 4 anni, quindi sappi che cose simili le devi mettere in bilancio. Nel mio caso sangue, lividi e pomate antibiotiche a volontà.
Arturo è più subdolo, ogni tanto viene sul mio letto mentre dormo e mi azzanna gli alluci. Attraverso le coperte. Ho ancora l'unghia viola per la sua scorribanda di tre mesi fa. Ha 4 anni pure lui, se serve a consolidare le tue ansie per quello a cui stai andando incontro :

Ultima Modifica di King of Pain; 28-05-2020 at 00:00.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2020, 08:56   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Ci sta anche che, quando giocano tra loro, uno dei due ci vada giù un po' pesante e scappi il "miao!". Succede...

Qui Arturo e Matt si vogliono un bene dell'anima; praticamente si considerano fratelli e vanno in giro a "pelinquere" come un sol gatto .

Ovviamente il loro gioco preferito è inseguimento e lotta gatto-romana. Però ci sono delle volte che Matt esagera, o è asfissiante, e allora Arturo, il micio più paziente del mondo, lo manda letteralmente a quel paese con sonori "fuff!" Anche lui a volte ne ha abbastanza...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2020, 16:25   #4
Profilo Utente
Iaia89
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 15
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Perfetto.. mi sento molto rassicurata.. perché appunto mi sembra che nonostante siano qui da appena una settimana siano pienamente “accasati” e a loro agio.. e temevo fosse solo un’illusione.

Grazie a entrambi


Ilaria
Iaia89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2020, 17:38   #5
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

I gattini quanto hanno? Che vissuto hanno? Nel senso, quanto presto sono stati allontanati da mamma e fratelli?
Potrebbero essere stati allontanati precocemente così da non aver avuto modo di imparare a controllare correttamente l'uso della propria forza, cosa che imparano dalla madre e dal gioco con i fratellini.
Quello che puoi fare è ignorarlo quando esagera, o soffiargli leggermente sul muso come farebbe mamma gatta (cosa che ho letto qui ma mai provato quando mi sono trovata in una situazione simile, ti consiglio però di agire adesso o diventerà difficile, e ti parlo per esperienza personale) oltretutto quella di un corretto utilizzo della propria forza è una competenza che è bene che il gattino possa apprendere, se possibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2020, 08:41   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Che tra di loro giochino e ogni tanto scappi qualche miagolio è normale, anche ai miei gatti succede e anzi ora che sono più grandi penso abbiano imparato a dosare meglio la forza tra di loro e noto che si lamentano di meno durante i loro combattimenti. Ma comunque, anche quando qualcuno di loro si atteggia come un ferito di guerra e scappa via, poco dopo torna alla carica ricominciando la lotta quindi si vede che non si è fatto niente di che.
Per quanto riguarda il gioco con noi umani, uno dei miei gatti, Klimt, da piccolo amava giocare a mordermi e arpionarmi le braccia ma riproverandolo e con la crescita ha praticamente smesso. Gli altri invece, a parte ogni tanto quando erano più piccoli, non hanno molto interesse nel mordermi e graffiarmi fortunatamente e sono abbastanza delicati quando giochiamo insieme (mi afferrano la mano mordicchiandola delicatamente). Se il micetto esagera facendoti male, sgridalo e ignoralo e pian piano imparerà ad essere più delicato.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2020, 19:27   #7
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Che fra loro scappi un miagolio ci sta, per quando riguarda l’ “attacco” alle mani hai mai provato ad utilizzare giochino tipo piumette, cannette, e generi simili? Io per dire con Churchill quando provava ad azzannarmi le gambe lo ignoravo e come smetteva tiravo fuori la canna con la piumina attaccata. Puoi provare così, i più esperti sapranno sicuramente consigliarti meglio
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2020, 08:38   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Quote:
Originariamente inviato da Iaia89 Visualizza Messaggio
.......C’è qualche segnale che devo stare attenta a cogliere?......
Grazie davvero dell’aiuto..
Dovresti essere sicura che nel gioco ci sia inversione dei ruoli, ossia che uno non sia sempre il predatore e l’altro sempre la preda. La simulazione del gioco predatorio serve a fare del gatto un predatore esperto, ma se nel gioco non si invertono i ruoli quel gioco è squilibrato, contribuisce a successive derive


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2020, 17:44   #9
Profilo Utente
Iaia89
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 15
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Grazie per le ulteriori informazioni e i preziosi consigli..

Riri i micini hanno 2 mesi e mezzo ora, sono stati con la mamma 7 settimane, ma sono arrivati completamente svezzati e pronti, da quel che dice il veterinario. Devo dire che effettivamente non mi hanno MAI dato problemi con la lettiera e mangiano di tutto.. si sono ambientati subito, sono molto vivaci e mi riempiono di attenzioni (Sid molto più di Mia, quest’ultima ha iniziato da tre o quattro giorni a non scappare quando la prendo per pesarla e a regalarmi qualche fusa).

Come mi avete suggerito ho iniziato a ignorarli quando esagerano ed effettivamente smettono, quindi sta andando molto molto meglio, anche se il graffietto scappa, soprattutto quando entrambi vogliono giocare con me e io fatico a monitorare .
In più ho capito che sono matti per i braccialetti e gli elastici.. i primi li ho tolti e va benissimo così.. gli elastici ho pensato di provare a lasciarglieli per giocare, almeno sotto la mia supervisione.. però confermate che rischia di essere pericoloso?

Comunque per quanto riguarda il gioco sembra si alternino e non noto soprattutto nessuna vera posizione che mi sembra di attacco.. spesso uno aspetta l’altro a pancia all’aria. Forse questo mi può rassicurare? E dormono spesso insieme e si lavano reciprocamente (sono troppo belli).. solo che mi fanno ancora impressione quando si mordicchiano e si danno zampate sul muso... quello mi lascia un po’ perplessa sempre.. Perchè sono proprio cruenti.. è normale quindi?

Grazie come sempre e scusate le paranoie


Ilaria
Iaia89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2020, 18:07   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Unghie e giochi tra fratelli

Gli elastici sono pericolosissimi, non lasciar glieli...
Il gioco lotta tra cuccioli è normale. Ale, ma quella posizione sdraiata in cui sembrano mostrare la pancia in realtà è di aggressiva, vedi come parano gli attacchi con le zampe dietro!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara