Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2019, 12:32   #1
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Labbro inferiore gonfio

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere dato che sono parecchio preoccupata.

La mia gatta di 1 anno e mezzo da circa 10/12 gg ormai (almeno da quando me ne sono accorta) ha il labbro inferiore gonfio. La settimana scorsa l'ho portata dal veterinario vedendo che non passava da solo, e lui mi ha detto che potrebbe essere o un'infiammazione dovuta ad un urto magari o una neoplasia. In quest'ultimo caso ci sarebbe da fare la biopsia.
Come prima cosa mi ha quindi prescritto una cura antinfiammatoria a base di cortisone (6gg a scalare) per vedere se si sgonfia e quindi escludere la neoplasia.

Ha iniziato la cura venerdì, domani sarebbe l'ultimo giorno. Inizialmente lo vedevo più sgonfio e mi sono quindi tranquillizzata, ma ieri e oggi mi sembra di nuovo gonfio, ma non come giovedì (giorno in cui l'ha vista il veterinario).

Secondo voi essendosi leggermente sgonfiato, anche se non del tutto, posso escludere la neoplasia? O con una cura di cortisone anche in quel caso potrebbe verificarsi una riduzione del gonfiore?
Ho il controllo giovedì dal Vet ma sono parecchio in ansia. 😢

Vi ringrazio in anticipo
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 13:15   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Labbro inferiore gonfio

Non potrebbe essere una puntura d'insetto che ha fatto infezione?
però mi sa che solo qualcuno del mestiere, che vede di persona, può dirlo... ti tocca aspettare giovedì. Oppure stalkera il vet e vedi se riesci a farti anticipare l'appuntamento.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 13:23   #3
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Labbro inferiore gonfio

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Non potrebbe essere una puntura d'insetto che ha fatto infezione?
però mi sa che solo qualcuno del mestiere, che vede di persona, può dirlo... ti tocca aspettare giovedì. Oppure stalkera il vet e vedi se riesci a farti anticipare l'appuntamento.

Ciao! Penso che la puntura d'insetto si sarebbe risolta sia con il tempo che con il cortisone a maggior ragione.
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 13:26   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Labbro inferiore gonfio

Secondo me la porti da un altro vet....
Prima di una biopsia infatti si potrebbe fare un'ecografia per stabilire la natura del gonfiore, potrenbe anche essere un ascesso (nel quale caso serve un antibiotico).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 13:41   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Labbro inferiore gonfio

Quote:
Originariamente inviato da AngelaG Visualizza Messaggio
la puntura d'insetto si sarebbe risolta sia con il tempo che con il cortisone a maggior ragione.
Mah, non so... se è rimasto dentro il pungiglione non credo. Potrebbe anche essere una spina.

Insomma: possono essere tante cose, prima di pensare alla neoplasia. Tutto sommato, ha ragione Ba: falla vedere da un altro.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 14:15   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Labbro inferiore gonfio

Eddai, una forma tumorale a un anno e mezzo di età, a me sembra che di altre cause ben più possibili ce ne siano senza dover cominciare da questa, suvvia.
A me è venuta in mente l'ulcera indolente, una delle forma di granuloma eosinofilico, anche se da quel che leggo colpisce il labbro superiore e non quello inferiore.
Anch'io sentirei un altro parere, che passare da una botta al labbro e una neoplasia senza prendere in considerazione tutto ciò che può stare tra questi due estremi, mi sembra poco serio...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 14:34   #7
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Labbro inferiore gonfio

Dite? Mi tranquillizzate un sacco!
In realtà il vet mi sembra piuttosto bravo, mi sono sempre fidata, gli ha fatto una bella visita, ha controllato più volte il cavo orale, i vari linfonodi, auscultato...
In passato bo cambiato un paio di veterinari perché tutti poco competenti con i gatti, adesso non saprei nemmeno da chi altro andare!
però se giovedì insiste con la biopsia dite di non farla fare e sentire un altro?
Se provassi a proporre io delle possibili cause? 😅 Tipo come mi avete suggerito voi pungiglione, ascesso o il granuloma eosinofilico. Troppo invadente? 😂 😂
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 15:17   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Labbro inferiore gonfio

Quote:
Originariamente inviato da AngelaG Visualizza Messaggio
Dite? Mi tranquillizzate un sacco!
In realtà il vet mi sembra piuttosto bravo, mi sono sempre fidata, gli ha fatto una bella visita, ha controllato più volte il cavo orale, i vari linfonodi, auscultato...
In passato bo cambiato un paio di veterinari perché tutti poco competenti con i gatti, adesso non saprei nemmeno da chi altro andare!
però se giovedì insiste con la biopsia dite di non farla fare e sentire un altro?
Se provassi a proporre io delle possibili cause? 😅 Tipo come mi avete suggerito voi pungiglione, ascesso o il granuloma eosinofilico. Troppo invadente? 😂 😂
Non so che dirti... a me fa strano leggere che le sue ipotesi sono proprio agli estremi.
Magari è bravissimo, avendo visitato con cura il gatto ha potuto escludere con cognizione di causa le ipotesi che a noi vengono in mente e quindi gli resta la neoplasia...
Quanto è invasiva la biopsia al labbro? Se è roba da poco, la farei e via, sperando si sbagli, potrà ragionare su altre possibili cause.
Se è molto invasiva, durante e dopo, ci penserei su...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 15:54   #9
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Labbro inferiore gonfio

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Non so che dirti... a me fa strano leggere che le sue ipotesi sono proprio agli estremi.
Magari è bravissimo, avendo visitato con cura il gatto ha potuto escludere con cognizione di causa le ipotesi che a noi vengono in mente e quindi gli resta la neoplasia...
Quanto è invasiva la biopsia al labbro? Se è roba da poco, la farei e via, sperando si sbagli, potrà ragionare su altre possibili cause.
Se è molto invasiva, durante e dopo, ci penserei su...
Credo sia abbastanza invasiva, perché lui stesso mi ha detto di fare la cura con cortisone prima di procedure invasive. Magari provo anche a chiedergli dell'ecografia. Però se è una procedura molto invasiva e dolorosa valuterò e non gliela farò fare stesso giovedì.
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 15:54   #10
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Labbro inferiore gonfio

ciao anche concordo che andare da un esteremo all'altro tirando a indovindare e' un po' troppo azzardato.
di dove sei?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara