Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2018, 17:42   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Spazzola per nodi

Oggi ho portato Klimt dal veterinario per la questione nodi, ma dato che ha un soffietto al cuore non se la sente di addormentarlo con l' anestesia e, dato che non si fa maneggiare dagli estranei, l'unico metodo è munirsi di spazzola e pettine e toglierli noi. Mi consigliate delle buone spazzole per togliere i nodi? Ho visto varie spazzole e pettini in commercio che hanno diverse "funzioni", ma non ho idea di quale sia il modello più adatto a togliere i nodi e i feltri sul pelo. Possibilmente qualcosa che non costi troppo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2018, 19:49   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Spazzola per nodi

Ciao,

io uso una quantità di attrezzi, a seconda della situazione.

Per rastrellare il pelo morto , il furminator; tira via l'impossibile! Quando lo usi, fallo fuori casa, o ti troverai pelo di gatto ovunque.
http://www.zooplus.it/shop/gatti/igi...r_gatto/497718

Per districare nodi piccoli e medi, un pettine doppio: a denti fini e fitti da un lato e grossi e radi dall'altro. Non trovo un'immagine, purtroppo.

Per sciogliere i nodi fini, ed i rimasugli dei nodi grossi sciolti in un altro modo, uno scardassino
http://www.zooplus.it/shop/gatti/igi...lo_gatti/97259

In generale, però, prima cerco di sciogliere i nodi a mano, con le dita, particolarmente se sono molto grossi.

Gli altri attrezzi si trovano per pochi euro nei pet shop. Eccetto il furminator, che è abbastanza caro, però vale tanto oro quanto pesa.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 13:28   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Spazzola per nodi

Io usavo su Puffola un pettine Furmaster
https://i.ebayimg.com/images/g/3GEAA...djD/s-l500.jpg (che il venditore scrive "per cani" ma l'ho sempre usato sui gatti ), pagato una ventina d'euro.
E' simile al Furminator tranne che non c'è la levetta per aiutare a espellere il pelo asportato dai denti.
Toglie via un sacco di sottopelo, ma per i nodi non va benissimo.
Qualche mese fa lavoravo in un petshop-toelettatura, e per i nodi dei cani ( ne arrivavano in condizioni terribili, una volta per un barboncino c'abbiamo messo un'ora solo a levare i nodi ) usavamo appunto una spazzola molto simile allo scardassino linkato da iw1dow, e un prodotto liquido districante in spray (ma non saprei dirti il nome ) che spruzzato sul pelo aiutava parecchio.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 13:38   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Spazzola per nodi

spray districanti ce ne sono parecchi sul mercato, potrebbe essere un'idea per risolvere la questione...

per sciogliere i nodi ci vanno pettini con denti larghi, il furminator va usato solo sul pelo già districato per rimuovere il sottopelo e il pelo morto, e quindi prevenire nuovi nodi, perchè si "attacca" ai nodi e strappa tutto - doloroso e dannoso per il gatto in quel caso.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 15:55   #5
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Spazzola per nodi

Il furminator io lo bandirei dal commercio! Rovina il pelo, lo spezza e basta ma non toglie il pelo morto...
Per togliere i nodi bisogna munirsi di uno slanatore come questo:
SLANATORE
e di un buon pettine a denti larghi come hanno già detto:
PETTINE

Si scioglie il nodo con lo slanatore e poi con il pettine (tenendo la pelle) si tira in maniera decisa


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 16:03   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Spazzola per nodi

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Il furminator io lo bandirei dal commercio! Rovina il pelo, lo spezza e basta ma non toglie il pelo morto...
non toglie il pelo morto? io lo uso una volta l'anno più o meno, in questo periodo di muta... e mi ci trovo molto bene. chiaramente non è una spazzola da usare regolarmente. tu hai avuto esperienze negative?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 16:49   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Spazzola per nodi

Anch'io mi trovo bene con il furminator, e anch'io lo uso proprio solo nel periodo della muta.
Non ho mai notato che danneggiasse il pelo...

Dello slanatore non sapevo l'esistenza! Mi interessa per Miss Nodo Che Cammina Carlotta: come si usa? La pagina che hai linkato fa vedere qualche foto, ma non ho mica capito...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 17:31   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Spazzola per nodi

Io mi trovo benissimo col furminator soprattutto per togliere sottopelo, non rovina i peli lunghi, miccia pero' non ha problemi di nodi, non so se va bene a districare, sicuramente a prevenire.
Io in questo periodo lo uso un paio di volte a settimana! Miccia e' una nuvola!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 19:18   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Spazzola per nodi

Il problema è che il furminator taglia il pelo, non toglie il pelo morto. Quello che vedete eliminato tramite furminator è tutto pelo, non solo quellio che genera i nodi. Io il pelo del Maine Coon lo spazzolo con cardatore e pettine nelle zone difficili (ascelle e pantaloncini) e quando trovò un nodo uso lo slanatore. Me lo hanno insegnato i toelettatori professionisti


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 19:29   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Spazzola per nodi

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Io il pelo del Maine Coon lo spazzolo con cardatore e pettine nelle zone difficili (ascelle e pantaloncini)
pantaloncini??!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara