Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-07-2020, 12:12   #1
Profilo Utente
piccolamela
Gattino
 
Utente dal: 05 2013
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 112
Predefinito FELV+ sospetto linfoma

ciao, il mio adorato Spritz ha 4 anni ed è FELV positivo Finora non ha avuto problemi di salute, solo quando era piccolino una brutta rinotracheite da cui è guarito perfettamente e una stomatite guarita dopo aver estratto un molare compromesso Adesso purtoppo è magrissimo, l'ho portato dal veterinario e gli ha trovato versamento pleurico e una massa vicino al cuore. Mi ha proposto di fare la TAC perchè sospetta che la massa sia un linfonodo e che si sia sviluppato un linfoma... se Spritz non avessse la FELV non avrei nessun dubbio, ma con questa patologia di base ha senso sottoporlo a tutta questa sofferenza e a tutto questo stress?? per me sarebbe una spesa enorme da affrontare, solo la tac costa intorno ai 400 €, non oso immaginare il costo delle cure se si tratta davvero di linfoma mi parlate delle vostre esperienze? mi date un consiglio?
piccolamela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 08:44   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: FELV+ sospetto linfoma

Ciao piccolamela, mi spiace tanto per Spritz immagino come puoi sentirti, ci sono passato con Puffola anni fa quando le diagnosticarono un megaesofago ormai incurabile.
Con la Felv purtroppo una chemioterapia temo sarebbe davvero troppo pesante, però "sospetto linfoma" non è linfoma.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 08:55   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: FELV+ sospetto linfoma

Ciao mi dispiace. gli organi interni si possono vedere con ecografia non invasiva e non costosa come la tac. fatta x il mio gatto settimana scorsa. 70 euro. lui è fiv... hanno visto fegatoe milza ingrossati linfonodi. anche x lui sospetto linfoma. mentre reni vescica addome sono ok.
x certezza ci sarebbe voluto ago aspirato sconsigliato dalla vet e non avrei fatto.

Comunque leggi l'eco gia chiarisce x cura..spero di esserti stata utile una carezza alla pelosina con l'augurio che si trovi una cura che aiuti.

Ultima Modifica di alepuffola; 16-07-2020 at 13:18.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 17:18   #4
Profilo Utente
piccolamela
Gattino
 
Utente dal: 05 2013
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 112
Predefinito Re: FELV+ sospetto linfoma

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao piccolamela, mi spiace tanto per Spritz immagino come puoi sentirti, ci sono passato con Puffola anni fa quando le diagnosticarono un megaesofago ormai incurabile.
Con la Felv purtroppo una chemioterapia temo sarebbe davvero troppo pesante, però "sospetto linfoma" non è linfoma.
ciao alepuffola, faresti la tac se fossi al mio posto? ogi comunque provo a sentire un altro veterinario
piccolamela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 17:19   #5
Profilo Utente
piccolamela
Gattino
 
Utente dal: 05 2013
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 112
Predefinito Re: FELV+ sospetto linfoma

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Ciao mi dispiace. gli organi interni si possono vedere con ecografia non invasiva e non costosa come la tac. fatta x il mio gatto settimana scorsa. 70 euro. lui è fiv... hanno visto fegatoe milza ingrossati linfonodi. anche x lui sospetto linfoma. mentre reni vescica addome sono ok.
x certezza ci sarebbe voluto ago aspirato sconsigliato dalla vet e non avrei fatto.

Comunque leggi l'eco gia chiarisce x cura..spero di esserti stata utile una carezza alla pelosina con l'augurio che si trovi una cura che aiuti.
grazie Boby, oggi provo a sentire un altro veterinario
piccolamela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 07:01   #6
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: FELV+ sospetto linfoma

Ciao piccolamela, mi dispiace tanto per Spritz. Non ho esperienze dirette con la felv ma anche noi ci siamo limitati a fare ecografia per sospetto linfoma però durante l’eco si era riusciti a prelevare alcune cellule del linfonodo ingrossato mediante agoaspirato in modo da fare esame citologico. Ci sono diversi tipi di linfoma, alcuni a basso grado progrediscono lentamente.. se riuscite a farla senza doverlo sedare, io l’ecografia proverei a farla. Fai bene comunque a sentire un altro parere.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 16:54   #7
Profilo Utente
piccolamela
Gattino
 
Utente dal: 05 2013
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 112
Predefinito Re: FELV+ sospetto linfoma

ieri siamo andati da un altro veterinario, come immaginavo ha detto che purtroppo non c'è niente da fare, nel senso che qualunque terapia non farebbe altro che rimandare l'inevitabile a costo però di grandi sofferenze per il mio piccoli spritz... con grande dolore abbiamo deciso di fare una terapia di supporto per tenere sotto controllo il versamento e assisterlo finche continuerà a fare la sua vita da gatto
ripet, se non avesse la felv sarebbe tutto molto diverso e non ci siamo mai tirati indietro per i nostri figli a quattro zampe... purtroppo in questo caso sarebbe tutto inutile <3
piccolamela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2020, 17:11   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: FELV+ sospetto linfoma

Ciao ti posso solo consigliare di evitarle ogni stres s e sostenere il sistema immunitario con prodotti appetibili purtroppo non si può fare di piu alimentarli foezatamente solo se gradiscono. il mio fiv di cui ti dicevo mi ha lasciata ieri mattina . questi maledetti virus minano gli organi senza che ce ne accorgiamo , poi basta un nulla ed asplodono con varie patologie.
il mio a fine maggio aveva tutti i parametri ok. a luglio tutti i paremetri relativi al fegato erano sballati ed inizia itterizia. possiamo solo amarli e cercare di fare il meglio x loro.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2020, 11:45   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: FELV+ sospetto linfoma

Mi spiace infinitamente, un verdetto difficile da accettare, ci vuole tanta forza.... Un abbraccio forte.
Bobi che dire, ti stringo, grazie che sei qui nonostante il tuo dolore ad arricchire il forum.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 14:18   #10
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: FELV+ sospetto linfoma

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mi spiace infinitamente, un verdetto difficile da accettare, ci vuole tanta forza.... Un abbraccio forte.
Bobi che dire, ti stringo, grazie che sei qui nonostante il tuo dolore ad arricchire il forum.
Piccolamela mi spiace tanto, ti sono vicino
Boby, mi unisco a babaferu. Grazie per esserci anche in questi frangenti, è tutt'altro che scontato. Un forte anche a te.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara