Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2012, 12:12   #1
Profilo Utente
bells84k
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: lussemburgo
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 120
Predefinito Aiuto, la tigna!!!!

Ragazzi, chiedo urgente aiuto. La situazioneè questa. Io ho tre gatti a casa che stanno bene, due nel mio ristorante che come ho già scritto mi hanno portato ormai 3 settimane fa e che avevano un mucchio di acaro Dell orecchio e anche il rischio di prolasso. Inoltre 3 o 4 giorni a settimana, dipende, curo una colonia ( che sta in unappartamento) che era di una vecchia matta che ne aveva radunati un mucchio ora sono meno ma ci sono stati casi di dermatiti ecc.
Ora venerdì scorso ci vado e vengono anche le mie nipotine di 10 e 9anni. Sabato a mia nipote vengono delle specie di bolle e domenica io ne ho una e mia nipote un mucchio su tutto il girocollo. Non sono proprio bolle ma piaghette.
Lunedì mia cognata porta mia nipote dal dottore e dice che forse è una forma di varicella ma mia nipote l ha già avuta e io. L ho avuta due volte.
Vabbhe, alcuni dicono che vengono dai gatti. Oggi mi chiama un amica che ogni tanto viene con me dalla colonia e mi dice che è andata dal dottre, gli ha dato l antibiotico che è la tigna. LA TIGNA??? Io non la voglio la tigna. Oggi va mia cognata dal dottore con la piccola e poi vi faccio sapere. Ma speriamo di no accidenti. Ècontagiosa inoltre? Non è che ora l ho attaccata anche ai gattini al ristorante e a quelli a casa?
bells84k non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 12:22   #2
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Aiuto, la tigna!!!!

.. la tigna e'contagiosa..
.. ma come sono queste piaghette ?

.. di solito nell'uomo si manifesta con delle chiazze rosa a forma di anello con un centro piu'chiaro ed un bordo leggermete rialzato ( sono circa di 2-3 cm ) e squamato... e danno un leggero prurito..


.. comunque tranquilla, con la cura adeguata fosse tigna si debella abbastanza facilmente..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 12:26   #3
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Aiuto, la tigna!!!!

Io so che la tigna non si manifesta con bolle, bensì con della macchie perfettamente tonde,. leggermente rosate a rialzate ai bordi e madreperlacee all'interno, che si allargano a macchia d'olio.
E' molto contagiosa, è una micosi, quindi basta una spora, ma è anche molto facile guarirla, sia per i gatti che per le persone.
Io ho avuto Max che l'aveva, quando l'ho adottato e ha contagiato Coriandolo, con tre settimane di cura (sei in realtà perchè c'era una settimana di pausa dopo ogni settimana di cura) sono guarriti benissimo, anzi erano guariti dopo una sola settimana, ma si procede per evitare recidive.
Se puoi passa tutta la casa col vaporetto, che uccide le eventuali spore, per proteggere te e i mici di casa.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 12:38   #4
Profilo Utente
bells84k
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: lussemburgo
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 120
Predefinito Re: Aiuto, la tigna!!!!

Le macchie non sono bolle , sono come dite voi
Sono così :
http://www.google.it/search?q=tigna&...m1SPQsc8-lFpM:
Oh dio e adesso?
Io il vaporetto non ce l ho e se ho attaccato la tigna ai miei gatti? *****!!
bells84k non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 12:49   #5
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Aiuto, la tigna!!!!

.. calma dai, anche se fosse e'curabilissima e non e'niente di grave..

.. casomai senti il veterinario se puoi dare della grisovina ( farmaco umano ma tollerato dai micioli ed usato anche per loro ) in via preventiva..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 12:51   #6
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Aiuto, la tigna!!!!

Io l ho avuta... se mi riposti le foto delle lesioni ti dico quasi con certezza se lo è o meno!

e in ogni modo davvero eh..stai tranquillissima!! è solo "rognosa" perchè a volte per debellarla per bene ci vuole pazienza e costanza (come nel mio caso)..ma in una decina di giorni guarisci....
però ci sono accortezze fondamentali da prendere...


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 13:59   #7
Profilo Utente
bells84k
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: lussemburgo
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 120
Predefinito Re: Aiuto, la tigna!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ele&Coffee Visualizza Messaggio
Io l ho avuta... se mi riposti le foto delle lesioni ti dico quasi con certezza se lo è o meno!

e in ogni modo davvero eh..stai tranquillissima!! è solo "rognosa" perchè a volte per debellarla per bene ci vuole pazienza e costanza (come nel mio caso)..ma in una decina di giorni guarisci....
però ci sono accortezze fondamentali da prendere...
Tipo?????
bells84k non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 14:46   #8
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Aiuto, la tigna!!!!

Quote:
Originariamente inviato da bells84k Visualizza Messaggio
Tipo?????
il fatto è che mentre vi curate, tu e le nipotine - sempre che vi sia davvero diagnosticata come tigna! (miraccomando terapia sia locale che per via orale, unico modo per debellarla di sicuro) dovete prendere precauzioni per non contagiare i membri della vostra famiglia e i gatti. Per quanto riguarda gli umani, dovrete usare tutto ciò che riguarda l igiene personale (soprattutto asciugamani, accappatoi ecc) in maniera etremamente personalizzata (se hai delle lesioni, anche una sola, in una zona non devi usare lo stesso asciugamano che usano gli altri, in casa) e i vestiti che vengono a contatto con le lesioni non devono essere toccati da nessuno se non da te. (suggerirei di lavarli a parte, ma su questo non sono sicura perchè non mi sono mai informata sulle temperature di lavaggio..e non ricordo se noi li lavavamo a parte, ma mi sa di si - senti il medico-)
Non spaventarti, veramente, è una malattia stupidissima... però è bastarda perchè altamente contagiosa.
Io la presi da mia sorella che la prese dalla sua gattina... ed entrambe siamo guarite in una ventina di giorni (intendo proprio dalla scomparsa delle ultimissime lesioni). la cosa più bastardella è che almeno inizialmente non ci vuole niente ad aumentare il numero di lesioni e spargerle per il corpo, perchè ti tocchi, magari ti gratti un pochino (prima che ti venga detto che NON devi farlo assolutamente) e ti spargi la micosi per tutto il corpo. a me venne su un braccio (due o tre e bolle) e poi mi si sparse in altre dieci bolle circa lungo il corpo perchè non ero stata attenta.
NON toccatevi
NON grattatevi
e prima iniziate la terapia meglio è! per quanto riguarda la prevenzione coi mici oltre a non toccarli non saprei che dirti...


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!

Ultima Modifica di Ele&Coffee; 29-06-2012 at 14:48.
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 15:07   #9
Profilo Utente
bells84k
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: lussemburgo
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 120
Predefinito Re: Aiuto, la tigna!!!!

È tigna. Mia cognata è andata al pronto soccorso e glielo hanno confermato. A mia nipote hanno prescritto solo pomata e non antibiotico che è piccola.
bells84k non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 15:13   #10
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Aiuto, la tigna!!!!

.. mah.. io non sono un medico ma la grisovina FP si puo'dare anche ai bambini ( mezza dose )
.. oltre la pomata avrei prescritto anche quella..

http://www.torrinomedica.it/farmaci/...isovina_FP.asp


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara