Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-03-2017, 23:38   #1
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Ancora morsi

Ciao a tutti,
La mia gattina spesso mi morde sia durante le carezze che normalmente solo che inizia a mordere forte... quale metodo per farla smettere? Col no non capisce... soffio in faccia neanche... come fare?
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 08:55   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Ancora morsi

Piantarla in asso: se comincia a stringere forte, molli tutto e la lasci lì, con un palmo di naso.
Con Lina (che aveva lo stesso vizio) ha funzionato, anche perchè da quando è con me ci facciamo una breve sessione di coccole prima di andare in ufficio. Se iniziava a far male, mollavo tutto e la lasciavo sola in casa per 8 ore... alla fine si è data una regolata.

Può anche essere utile darle un colpetto sul naso o tra le orecchie con un dito, come farebbe mamma gatta. Con Isidoro è stato efficace questo metodo, anche se non del tutto. Alle volte si entusiasmava troppo e perdeva il controllo... non lo faceva apposta, semplicemente si sovreccitava. A questo non c'è mai stato rimedio.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 09:24   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Ancora morsi

Quote:
Originariamente inviato da Slg1986 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
La mia gattina spesso mi morde sia durante le carezze che normalmente solo che inizia a mordere forte... quale metodo per farla smettere? Col no non capisce... soffio in faccia neanche... come fare?
Ciao, nonostante i thread avviati da te non c'è scritto molto sulla vita della tua gattina, cioè cosa le piace, cosa non le piace, come si rapporta a te, come gioca e via dicendo. C'è piuttosto come posso fare per evitare questo o quest'altro il tutto mirato anche e soprattutto ad una tua voglia di agire correttamente nei suoi confronti, il che è lodevole.
Darti però consigli sporadici su un singolo episodio è difficile se non sappiamo come vive il suo mondo.
Tempo fa quando chiedesti consigli sul fatto che morde, ti scrissi che spesso ai gatti non piace essere accarezzati ma alcuni utenti scrissero che ai loro gatti piace tantissimo quindi lasciai perdere, ma ora il risultato è questo.
Non ci sono metodi applicabili come un protocollo perché, secondo me, bisogna capire cosa c'è alla radice del comportamento. Per questo bisogna conoscere la micia e solo tu ci puoi dare queste informazioni.
Hai poi messo in sicurezza il balcone?
Con cosa le piace giocare?
Con che tipo di giochi la stimoli?
La lettiera è aperta o chiusa?
Come vive il suo territorio? nel senso per es, come si comporta quando viene un ospite?

iw1dov ha portato due esempi con due individui diversi ed ha scritto una cosa secondo me molto importante:"Alle volte si entusiasmava troppo e perdeva il controllo... non lo faceva apposta, semplicemente si sovreccitava. A questo non c'è mai stato rimedio."
Questo comportamento riguarda una cosa che ho sempre scritto e cioè che un comportamento stimolato diventa sempre più facilmente intrapreso dal micio, nel senso: faccio oggi quello che ho imparato a fare ieri e che mi ha dato un qualche risultato

Ti metto un copia/incolla da Marchesini etologia di ieri (credo) che riporta questo comportamento
"L’irritazione ha diverse matrici causali, una di queste è l’iperstimolazione, che nel determinare un accumulo di evenienze in ingresso attiva il meccanismo dello stress e può causare una sorta di conflittualità tra il micio e tutto ciò che lo circonda. Col tempo l’iperstimolazione determina una condizione prolungata d’irritabilità del micio che può sfociare in comportamenti d’aggressione, che peraltro tendono a reiterarsi perché gratificanti e appaganti, vale a dire in grado di produrre piacere e calmare."

Per "evenienze in ingresso" si intende proprio come il soggetto vive il suo mondo
Spero possa esserti utile


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 09:25   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Ancora morsi

Ciao Sig, ma morde forte da vedere qualche puntina di sangue ? Anche Puffola si sovraeccita nel gioco è qualche volta esagera bucando la pelle, ma nella stragrande maggioranza delle volte si ferma prima dandomi la possibilità di toglierle la mano.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 10:24   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ancora morsi

per esperienza, i gatti non sono animali da accarezzare a lungo. amano strufugnarsi un po', ma soprattutto zigomini o grattatine sotto le orecchie. le carezze classiche da testa a coda possono scatenano queste o altre reazioni di fastidio o sovraeccitazione. (e ovviamente c'è sempre il gatto eccezione che vuole carezze sulla schiena tutto il giorno)

I miei son così:

Leo ama essere accarezzato su schiena o pancia solo una volta, quando è rilassatissimo e si stiracchia lungo lungo. poi basta, se accenni la seconda carezza son morsi a sangue. per il resto, guancini con le nocche, grattini dietro le orecchie, ma senza esagerare.

Ludo semplicemente se ne va se lo accarezzi sulla schiena. lui moderatamente gradisce dare delicate testatine contro le nocche (soprattutto quando entra o esce di casa), e poi solo nel letto sta in braccio, o accanto, o abbracciato sotto le coperte... ma guai a muoversi, non vuole essere accarezzato, solo piantare le unghie nella mia pelle affogandomi di fusa. comunica molto con gli occhi però. e ama anche i grattini sul fondoschiena, si inarca tutto e tira su la coda.

Tesla scappa appena vede arrivare la mano addirittura, lui le coccole le vuole a suo modo, a distanza con gli occhiolini (fa le fusa proprio) o al massimo si fa strofinare il naso sulla testa, e se è in vena parte con testatine a non finire. è un comunicatore incredibile con gli occhi, vedo letteralmente i cuoricini che mi manda quando arrivo a casa e sale sul tavolo per salutarmi e farsi snasare la testolina. raramente viene a dormire con me, si mette lungo sul mio cuscino, appoggia la sua testolina sulla mia, e sono ore di fusa...

Biri guai, si ritrae come un fantasma se lo accarezzi, lui vuole solo stare in braccio per ore e al massimo grattini alle guance ma solo quando è in braccio e rilassato.

Romeo basta toccarlo in qualunque modo ed è felice.

Conrad solo quando sonnecchia ama i grattini tra le orecchie e i massaggi alla pancia, tutto il resto no. anche lui come Tesla fa occhietti a distanza fuseggiando. Sembra che i gatti che prendiamo da cuccioli sviluppino tutti una preferenza per le coccole wifi.

Ecco, questo per dire: bisogna conoscere i propri gatti, che han tutti preferenze diverse. chi odia una cosa, chi la ama. poi la regola base è davvero banale: se ti mordono quando li accarezzi, non accarezzarli.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 10:43   #6
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Ancora morsi

Mirtilla ( 7mesi) da Cucciolina era tutta bacini, testatine e strusciamenti. Ora appena sveglia è tutta coccole , dopo 10 minuti, una carezza la prende, se gliene faccio due partono graffi e morsi , quindi io l'accarezzo solo se dorme. Al massimo viene lei a strusciarsi alle gambe, io alle mani ci tengo.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 11:29   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ancora morsi

I miei amano carezze e stropicciamenti a gogò, dalla punta del naso alla punta della coda.
Per loro non è mai troppo...ma per me sì e ad un certo punto smetto perché sono stufa di strufugnarli, mi esauriscono!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 11:33   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ancora morsi

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
la regola base è davvero banale: se ti mordono quando li accarezzi, non accarezzarli.
Esatto!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 11:58   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Ancora morsi

Però lui (o lei?) dice che lo fa anche senza che la accarezzi, per questo nel mio post ci sono molte domande. Perché i gatti, come noi, non sono tutti uguali

P.S. Non soffiarle in faccia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 12:10   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ancora morsi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Però lui (o lei?) dice che lo fa anche senza che la accarezzi, per questo nel mio post ci sono molte domande. Perché i gatti, come noi, non sono tutti uguali

P.S. Non soffiarle in faccia
evidentemente non ho letto attentamente, avevo capito solo durante le carezze! eh si bisognerebbe capire tutta una serie di cose...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara