Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2017, 18:36   #1
Profilo Utente
winmx74
Utente Bannato
 
L'avatar di  winmx74
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 48
Predefinito Cibo secco ed umido per gatta un po' schifiltosa

Ciao a tutti, avevo aperto un thread sul pelo della mia gatta di 8 anni che si presenta a scaglie un po' unticce e mi è stao indicato di provare a cambiare cibo.
Ora, il fatto è che le piace poco e niente, anche i croccantini della Royal Canin che le do sono quelli Exigent, per gatti un po' difficili di gusti.
Volevo iniziare a darle pappe di buona qualità ma non so cosa scegliere, c'è qualcosa che non sia con pesce che proprio non le va?
Preferibilmente straccetti, non le piacciono nè le mousse nè i patè
Siccome i prezzi sono alti, ordinerei on line, non vorrei comprare così a scatola chiusi.
I vostri consigli?
Grazie
winmx74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 20:11   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cibo secco ed umido per gatta un po' schifiltosa

Generalmente l'umido in sfilaccetti è complementare e risulta molto gradito ai mici...su Zooplus puoi trovare il Thrive Complete che è in sfilaccetti ma è più simile ad un completo in quanto addizionato da vitamine e taurina. Quali marche di patè hai già provato? Leggendo sul forum ho constatato che solitamente l'umido della Catz Finefood Purrr nelle referenze al canguro e alla pecora e le Prolife alla renna sono apprezzati anche da mici di solito schizzinosi con l'umido..anche i miei mici li divorano. Carne cruda o cotta da te l'hai mai data? Di solito è apprezzata. Come crocchette ho notato che le Carnilove alla renna piacciono particolarmente sia al mio micio che ad altri mici di utenti del forum. Ho sentito dai commenti di altri utenti che anche le Purizon risultano molto appetibili. Io di solito uso le Orijen cat and kitten e le six fish, le Acana grasslands e le Carnilove alla renna e piacciono tutte molto.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 20:29   #3
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Cibo secco ed umido per gatta un po' schifiltosa

Ciao!
Quoto quello scritto da Anubi: solitamente ciò che è in sfilaccetti è complementare, purtroppo. Non sarà facile staccare la micia dagli sfilaccetti e dal RC Exigent, secondo me, ma sono sicura che troverai qualcosa che le piacerà tra le tante referenze in commercio.

Come umido, la mia gatta schizzinosa ha sempre molto amato l'Animonda Carny Exotic (lo trovi su Zooplus insieme alle marche citate da Anubi).
Sul sito ho visto anche delle confezioni prova con varie marche, potrebbero essere d'aiuto per iniziare
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 20:32   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cibo secco ed umido per gatta un po' schifiltosa

per introdurre un nuovo umido, potresti iniziare a ridurre il secco in modo da farle venire fame, e poi darle il nuovo umido mischiato col vecchio... così inizia ad abituarsi al nuovo sapore senza disorientarsi troppo. più o meno in peso quanto umido e quanti croccantini mangia al giorno?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 09:13   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cibo secco ed umido per gatta un po' schifiltosa

Innanzitutto 2 cose:
- no all'alimento unico (usavi una sola marca di crocchi e una sola di umido, non va bene, anche fossero i migliori, alla lunga vai incontro a carenze)
- come dice lingua, vai gradatamente, altrimenti rischi lo sciopero della fame! Sta mangiando cibo particolarmente saporiti, la rojal usa appetizzanti. Scegli da cosa partire prima x cambiare, umido o crocchi, e mischia....
Cats finefood canguro, lo confermo, è molto appetibile.
Crocchi vai su un gran free tipo acana, prova ad introdurli tipo snack e vedi come va....
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 09:39   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cibo secco ed umido per gatta un po' schifiltosa

Catz Finefood Schaf (capra) anche! Per qualcosa proprio in mousse, che spesso risulta più apprezzato dai mici più schizzinosi, ti consiglio anche gli umidi Miamor (Miamor pastete al fagiano in particolare)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 10:42   #7
Profilo Utente
winmx74
Utente Bannato
 
L'avatar di  winmx74
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 48
Predefinito Re: Cibo secco ed umido per gatta un po' schifiltosa

Uhmmm.....ora sono un po' in confusione, guarderò su internet per farmi un po' di idee. Ma il negozio di riferimento è zooplus? rispondendo un po' a tutti mia gatta mangia una scatoletta piccola al giorno in più fasi sennò la lascia seccare e una ciotolina di croccantini al giorno, carne cotta tipo pollo o tacchino non le sono mai piaciuti. Le mousse le rifiuta.....è un po' una rompi.....
winmx74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 11:26   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cibo secco ed umido per gatta un po' schifiltosa

zooplus è un ottimo negozio, si trovano marche molto valide anche se non conosciute in Italia (spesso sono marche tedesche perchè zooplus è tedesca come azienda), e i prezzi sono estremamente concorrenziali. soprattutto acquistando sui portali esteri di zooplus - qui c'è anche una guida al risparmio da parte di un'utente super esperta in acquisti oculati di petfood --> http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122166

la scatoletta piccola è da 100 g o 85 g?
prova a pesare quanti crocchi metti nella ciotolina... così ci facciamo un'idea.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 13:26   #9
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Cibo secco ed umido per gatta un po' schifiltosa

Io inizierei a cambiare i croccantini, che solitamente i gatti hanno meno problemi di sapore a cambiare...

Prendi i sacchettini da 400 gr di 3/4 marche (se prendi su zooplus, usa un buono da 20 euro così non ci paghi neanche le spese, )
vedi cosa piace (mischiali ai vecchi però ) , e apl ordine successivo prendi anche un sacchetto più grande (più kg prendi e meno paghi al kg) ...
Secondo me potresti prendere anche una marca non ottima, purché sia meglio di Rc (su zooplus Feringa,Concept , e Nutrivet sono molto appetibili)

Dopo aver cambiato i croccantini (dopo circa 1 o 2 mesi, per non scombussolarla troppo, puoi provare a cambiare anche l umido)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 13:30   #10
Profilo Utente
winmx74
Utente Bannato
 
L'avatar di  winmx74
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 48
Predefinito Re: Cibo secco ed umido per gatta un po' schifiltosa

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
zooplus è un ottimo negozio, si trovano marche molto valide anche se non conosciute in Italia (spesso sono marche tedesche perchè zooplus è tedesca come azienda), e i prezzi sono estremamente concorrenziali. soprattutto acquistando sui portali esteri di zooplus - qui c'è anche una guida al risparmio da parte di un'utente super esperta in acquisti oculati di petfood --> http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122166

la scatoletta piccola è da 100 g o 85 g?
prova a pesare quanti crocchi metti nella ciotolina... così ci facciamo un'idea.

La scatoletta è di 85 gr. gliela do la mattina e la porta avanti fino a sera, le crocche 40 gr ma non le finisce mai tutte in un giorno
winmx74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara