Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-03-2021, 16:29   #1
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Exclamation gravidanza gattina 7 mesi

Salve,
avrei bisogno di aiuto per la gravidanza della mia gatta. Purtroppo è ancora molto giovane e ciò mi preoccupa.

E' sempre stata in casa e stavamo tutti molto attenti che non scappase. Con il veterinario mi ero concordata di aspettare il suo primo calore e successivamente portarla a sterilizzare.
Non è mai andata in calore ma nonostante ciò una mattina, probabilmente attratta dalla presenza del gattone dei vicini è riuscita a scappare da una finestra in cantina rompendo la zanzariera.

Avete qualche suggerimento per aiutarla ad affrontare il parto/l'allattamento? Che alimenti mi consigliate? Sapreste indicarmi magari anche qualche marca di buona qualità o qualche integratore alimentare?

Inoltre vi chiederei anche un consiglio riguardo una dermatite che le è venuta circa 2 settimane fa. L'ho portata dal veterinario che le ha fatto un'iniezione di cortisone ed una di antibiotico. Inoltre mi ha prescritto il Gentalyn beta. Pensate faccia male tutto ciò ai cuccioli ed a lei? Purtroppo la dermatite non sta ancora passando e lei continua a grattarsi ed a ferirsi.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a chi mi risponderà
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2021, 18:06   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Ciao, benvenute a tutte e due! Se può, in qualche modo, aiutarti, Nuvola è rimasta incinta lo stesso a 7 mesi circa. Tieni conto che quando è arrivata nel mio cortile era gravida, quindi parlo solo per sommi capi. Partorire ha partorito al parco, non so' quanti: so' solo che un giorno mi ha portato due fagottini meravigliosi che, purtroppo, hanno fatto una fine terribile. Con Agatha ho rischiato lo stesso: a 3/4 mesi allattava, (per quanto potesse farlo chiaramente), i fratellini. Così allo scadere del sesto mese l'ho sterilizzata. Ora. Tutto quanto detto per tentare di tranquillizzarti il più possibile, se possibile. La dermatite potrebbe essere un fatto dovuto allo stress del primo calore. Personalmente, penserei soprattutto a tranquillizzarla e prepararle un giaciglio il più possibile al riparo dagli occhi umani troppo curiosi e invadenti. E, fra te mesi, via con la sterilizzazione. Un atto d'amore e responsabilità per lei, per loro, per tutti. Dai che andrà tutto benone e l'unico tuo pensiero sarà trovare un nome ai fagottini! ❤ Attendi, comunque, il parere degli altri che hanno più esperienza e competenza di me e di tanti altri!


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)

Ultima Modifica di Magda; 28-03-2021 at 18:09.
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2021, 20:23   #3
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Ciao, benvenute a tutte e due! Se può, in qualche modo, aiutarti, Nuvola è rimasta incinta lo stesso a 7 mesi circa. Tieni conto che quando è arrivata nel mio cortile era gravida, quindi parlo solo per sommi capi. Partorire ha partorito al parco, non so' quanti: so' solo che un giorno mi ha portato due fagottini meravigliosi che, purtroppo, hanno fatto una fine terribile. Con Agatha ho rischiato lo stesso: a 3/4 mesi allattava, (per quanto potesse farlo chiaramente), i fratellini. Così allo scadere del sesto mese l'ho sterilizzata. Ora. Tutto quanto detto per tentare di tranquillizzarti il più possibile, se possibile. La dermatite potrebbe essere un fatto dovuto allo stress del primo calore. Personalmente, penserei soprattutto a tranquillizzarla e prepararle un giaciglio il più possibile al riparo dagli occhi umani troppo curiosi e invadenti. E, fra te mesi, via con la sterilizzazione. Un atto d'amore e responsabilità per lei, per loro, per tutti. Dai che andrà tutto benone e l'unico tuo pensiero sarà trovare un nome ai fagottini! ❤ Attendi, comunque, il parere degli altri che hanno più esperienza e competenza di me e di tanti altri!
Grazie per la risposta e per le rassicurazioni ❤
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2021, 20:24   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Herlasser Visualizza Messaggio
Salve,
avrei bisogno di aiuto per la gravidanza della mia gatta. Purtroppo è ancora molto giovane e ciò mi preoccupa.

E' sempre stata in casa e stavamo tutti molto attenti che non scappase. Con il veterinario mi ero concordata di aspettare il suo primo calore e successivamente portarla a sterilizzare.
Non è mai andata in calore ma nonostante ciò una mattina, probabilmente attratta dalla presenza del gattone dei vicini è riuscita a scappare da una finestra in cantina rompendo la zanzariera.

Avete qualche suggerimento per aiutarla ad affrontare il parto/l'allattamento? Che alimenti mi consigliate? Sapreste indicarmi magari anche qualche marca di buona qualità o qualche integratore alimentare?

Inoltre vi chiederei anche un consiglio riguardo una dermatite che le è venuta circa 2 settimane fa. L'ho portata dal veterinario che le ha fatto un'iniezione di cortisone ed una di antibiotico. Inoltre mi ha prescritto il Gentalyn beta. Pensate faccia male tutto ciò ai cuccioli ed a lei? Purtroppo la dermatite non sta ancora passando e lei continua a grattarsi ed a ferirsi.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a chi mi risponderà
Non mettere gentalyn beta sulla pelle ferita, il cortisone peggiorerà la dermatite sulla cute lesa.
Per la gravidanza io a suo tempo non diedi integratori alla gatta ma solo ottimo cibo.
Fece tutto da sola, compreso il parto che avvenne mentre facevo la spesa. I cuccioli, nonostante i vari nascondigli che le avevo preparato e che evidentemente per lei non erano degni, li partorì sul mio letto e mi aspettò trionfante e tranquilla per mostrarmeli.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2021, 23:33   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

La gatta dei miei vicini è rimasta incinta a 7 mesi. nessun problema (ed era una gatta di taglia minuta, non una miciona).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 08:44   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Cosa mangia adesso? La dermatite potrebbe derivare da questo, eviterei cortisone ed antibiotico senza andare a fondo del problema....
Benvenuti!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 10:19   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Ciao e benvenuti.
La gatta è giovane ma ho visto e letto di gatte anche più giovani della tua che non hanno avuto particolari difficoltà nel parto e che sono state capaci di accudire al meglio i cuccioli.
Non tutte le gatte lo fanno, soprattutto alla prima gravidanza.
Ci sono una serie di rischi, possibili per tutte le gatte, a prescindere dall'età, poi cerco di scriverti qualcosa in modo da poter gestire almeno qualche eventuale lieve difficoltà.
La gatta è di taglia normale o minuta? Il gatto dei vicini?
Ti risulta essere l'unico gatto col quale si è accoppiata?

Il primo consiglio che mi viene da darti è quello di cambiare veterinario...
Ha fatto degli accertamenti e se sì quali sulla dermatite?
Se ha dato cortisone e antibiotico a caso, e la gentalyn beta pure, per me va proprio cambiato.
In caso di dermatite, intanto si fa una visita dermatologica accurata.
Molti veterinari generici sono capaci di farla.
L'altra possibile causa è una dermatite derivante da un'allergia alimentare.
Descrivici lo sfogo cutaneo, la zona, ecc. per provare a capirci di più.

Se l'alimentazione è valida, in una gatta sana, secondo me non c'è bisogno di usare integratori, neanche in gravidanza/allattamento.
Serve un buon umido completo e valuterei della carne cruda per l'apporto di taurina.
(Se vuoi dare carne cruda, scrivicelo qui che prima diamo alcune informazioni di base).
In sezione alimentazione trovi numerose discussioni in cui si danno consigli validi per qualunque gatto e alcune su alimentazione legata a problemi dermatologici legati all'alimentazione.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 11:58   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

A proposito di taglia, la gatta dei miei vicini, a 7 mesi si è accoppiata con un angora turco enorme.
Alcuni cuccioli sono nati in proporzione a lei, ma da adulti erano il doppio di lei.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 12:06   #9
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non mettere gentalyn beta sulla pelle ferita, il cortisone peggiorerà la dermatite sulla cute lesa.
Grazie mille per il suggerimento! Infatti non riuscivo proprio a capire perchè pur mettendole la crema la situazione non migliorava e continuava a grattarsi...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Fece tutto da sola, compreso il parto che avvenne mentre facevo la spesa. I cuccioli, nonostante i vari nascondigli che le avevo preparato e che evidentemente per lei non erano degni, li partorì sul mio letto e mi aspettò trionfante e tranquilla per mostrarmeli.
Cavolo! Che bella sorpresa
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 12:16   #10
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
La gatta dei miei vicini è rimasta incinta a 7 mesi. nessun problema (ed era una gatta di taglia minuta, non una miciona).
Posso stare più tranquilla allora! Leggendo un pò su internet mi ero spaventata, perchè tutti sconsigliavano la gravidanza a 6/7 mesi dicendo che la gatta sarebbe stata pronta all'età di un anno...
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara