Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-01-2011, 15:15   #1
Profilo Utente
Civetz
Guest
 
Messaggi: n/a
Question ...il mio Norvegese e i suoi miagolii...

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto anche se vi leggo da qualche tempo perchè ho tratto dalle vostre esperienze dei preziosi consigli.
Da circa 4 mesi vive con me e la mia compagna il nostro "primo genito peloso" Norvegese Delle Foreste!
Aprendo quest 3d vorrei un vostro parere riguardo ad un suo comportamento nato qualche giorno fa...
Hollywood, un cucciolone di quasi 8 mesi, ha iniziato a miagolare insistentemente e a graffiare la porta di casa, dimostrando la volontà di uscire sul pianerottolo.
Non credo che lui lamenti un disagio nel vivere con noi, vi assicuro che le attenzioni a lui rivolte sono quasi le stesse che rivolgeremmo au un neonato, ma credo sia un comportamento che nasce dal fatto che lo spazio delle scale che è in condivisione con mia nonna è un luogo a cui ha accesso a spizzichi e bocconi. La limitazione degli accessi è causata dal fatto che sta piano piano distruggendo le piante di mia nonna durante le sue scalate ;-).
Credo che sia un comportamento normale per lui, il fatto che la mia compagna ci soffre, quasi stupidamente, perchè il rapporto si sta rivelando un po diverso da come ce l'avevano descritto.
In allevamento,e ci tengo a sottolineare la dedizione,la cura e per non parlare dell'amore della padrona, ci avevano detto che sarebbe stato come avere un bambino...che non vi lascerà mai nemmeno un momento...che passerà la vita tra le vostre braccia...
Non siamo per niente pentiti, rifaremmo la stessa scelta un milione di volte...ma a volte il dubbio che il cucciolo non sia felice si insinua nella testa di mia moglie...
Credo mi possiate capire...non vogliateme se ho detto castronate...
Vorrei solo un po' della vostra esperienza
Grazie mille
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 15:20   #2
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: ...il mio Norvegese e i suoi miagolii...

Ciao, può essere, come dici tu, che lui voglia uscire sul pianerottolo per usufruire dei bocconcini di tua nonna... ma, mi viene da pensare che potrebbe invece trattarsi di possibile calore. Questo ovviamente se non è sterilizzato (ma alcuni gatti sentono il calore delle gattine, anche se sterilizzati), per cui è molto attratto dall'esterno, rispondendo all'istinto dell'accoppiamento!
Comunque i mici sono curiosi ed esploratori per natura, ma non per questo meno innamorati della loro famiglia umana!
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 15:21   #3
Profilo Utente
Civetz
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...il mio Norvegese e i suoi miagolii...

Ciao...mi sono dimenticato di scrivere che è neutro da un mese ;-)
Anche io credo così...forse per via della sua curisità...
D'altra parte credo la lui consideri suo territorio anche quello per cui la porta chiusa lo indispone...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 15:27   #4
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: ...il mio Norvegese e i suoi miagolii...

Mi pare che gli abbiate di punto in bianco ridotto un territorio che già frequentava con una porta chiusa. Le porte chiuse mandano fuori di testa tutti i gatti, figuriamoci qui che la porta dà su una zona che considera sua ma alla quale non gli è più permesso di accedere. Se chiudete la porta che divide la cucina dal soggiorno (ad esempio) il gatto reagirà allo stesso modo. Sia che quando la chiudete si trovi in soggiorno (vorrà andare in cucina), sia che si trovi in cucina (vorrà andare in soggiorno).
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 15:30   #5
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: ...il mio Norvegese e i suoi miagolii...

Se devo essere sincera mi sembra che l'allevamento sia stato un po' leggerino nel dare questa descrizione di un cucciolo di Norvegese. Non l'hanno data nemmeno a me che ho acquistato due Ragdolls, universalmente noti come gatti dolcissimi e affettuasissimi... ma ben lunghi dall'essere come bambini che non mi lasciano un momento e che vorrebbero passare la vita fra le mie braccia!
Insomma sono gatti, dolci e affettuosissimi ma con la loro natura e i loro istinti, dovrebbero essere adorabili anche per questo. Con un sorriso direi che quella descrizione mi sembra piu' adatta a un cagnolino da compagnia piuttosto che a un micio ^_^

Ad ogni modo se è uscito sul pianerottolo qualche volta il fatto che gli si impedisca di andarci ora lo indispone, come dicevi giustamente tu, lui non puo' capire che gli impedite l'accesso a una parte del suo territorio per via delle piante.

I gatti sono curiosissimi (i proverbi ce lo insegnano) e non dovete pensare che voglia uscire perche' non è felice con voi, vuole uscire perche' è curioso di ciò che c'e' oltre la porta, ancora di più perchè ne ha avuto un assaggio ^_^

Come dicono le norme sulle zone accessibili ai gatti: o si rendono sempre accessibili a loro o non si rendono mai accessibili. Un comportamento incoerente li indispone e basta.
I miei due facevano lo stesso con la porta di casa, perche' un giorno sono sgusciati fuori mentre entravo e si sono girati il pianerottolo.
Da quando ho messo un cancelletto fra la porta di casa e l'ingresso, la guardano da lontano ma non cercano piu' di arrivarci. Da allora non li ho mai piu' fatti uscire e credo che ormai si siano messi l'anima in pace....


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy

Ultima Modifica di Cenarius; 25-01-2011 at 15:34.
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 15:39   #6
Profilo Utente
Civetz
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...il mio Norvegese e i suoi miagolii...

...sinceramente non è che ci passi tutto questo tempo come in casa.
E' più una zona di passaggio dove transita nei nostri giretti
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 15:42   #7
Profilo Utente
Civetz
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...il mio Norvegese e i suoi miagolii...

per Cenarius...
credo sia sto un po' il nsotro "errore" però è stato fatto in buona fede farlo uscire anche solo per andare giù a trovare la nonna ;-)
L'importante è che mi abbiate chairito che non vuole andare via da noi.. ;-))))))
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 15:48   #8
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: ...il mio Norvegese e i suoi miagolii...

Su quello non devi temere, i gatti non sono animali irriconoscenti come qualcuno vuole dipingerli ^_^

Pure io credevo che un'uscita sul pianerottolo fosse senza danni e mi son dovuta ricredere! Cercare di tenerli dentro casa quando aprivo la porta era diventata un'impresa (e un profano spettatore poteva pensare che i miei mici fossero trattati cosi' male da voler scappare! Loro che sono la luce dei miei occhi ;-) ).
Invece è solo curiosità, un istinto che è talmente legato al gatto da essere una delle sue caratteristiche principali! ^_^


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 15:51   #9
Profilo Utente
Civetz
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...il mio Norvegese e i suoi miagolii...

...guarda non parliamo di luce di occhi perchè è davvero come se fosse il nostro primo figlio!
Imamgino che tutte le attenzioni che li rivolgiamo per lui non abbiamo un peso perchè rappresentano la vita normale...e di questo ne sono contento, non deve mai mancarli nulla!
Per il resto cosa dire...tutto nasce molto dall'inesperienza, dalla capacità di comunicazione che giorno dopo giorno affiniamo.
Quindi cosa consigli, di non farlo più scire dal pianerottolo? Di non portarlo più un giardino (ovviamente con pettorina) so che sembra crudele ma interno alla nsotra villetta più che giardinio con cani di taglie enormi non ci sono ;-(
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 17:39   #10
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: ...il mio Norvegese e i suoi miagolii...

Beh i miei sono in due, gia' belli grossi, e vivono in 47mq di casa. Possono andare dove vogliono e salire dove vogliono, quindi hanno piu' spazio di me ;-) ma sì, non possono uscire sul pianerottolo né di casa in generale. E non ho alcun giardino. Non penso di esser crudele , non li faccio uscire per la loro salute e sicurezza ma non faccio mancar loro nulla... credo che tutto sommato siano felici anche cosi' ^^
Riguardo a portare il cucciolone in giardino, non so se poi si possa innescare un meccanismo per il quale dopo voglia uscire sempre, ma su questo dovrebbe rispondere qualcuno che ha avuto esperienze simili (magari avessi io un giardino ^^ ).


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara