Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-03-2021, 22:28   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Aletto, questo intervento, secondo me, è semplicemente geniale. Non ci avevo mai pensato in questi termini... mi hai fatto riflettere.
Io invece ci penso spesso. Ogni volta che osservo i gatti qui in casa con me, ed ogni volta che leggo o sento dire che hanno tutto o non gli manca niente.
Mi fa piacere di essere riuscita a trasmettere con poche parole un concetto così importante


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2021, 08:20   #12
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Emily Visualizza Messaggio
In cucina entrano mentre ci sono io a casa, in camera da letto e in bagno no. Ho cercato di chiudere la zona notte. Lo so già...adesso direte che i gatti vogliono le porte aperte, ma vi giuro che è l'unico modo per dormire almeno 4 ore di fila. In più, il tempo che non passo a sistemare quello che combinano in bagno e in camera, lo passo con loro per le coccole e il gioco.
Ciao,
Ti capisco, dormire con due gatti che rompono è difficile anche per me.
Forse non sarà questo il problema, ma magari potresti chiudere solo la camera da letto e lasciare a disposizione tutti gli altri locali sia di giorno che di notte, alla fine a parte la pipì (che già fanno) che altri disastri potrebbero fare?
Magari ampliare il territorio e di conseguenza i posti dove possono stare a farsi i cavoli loro senza l'altro che rompe potrebbe dare a entrambi più respiro migliorando la situazione....
Esempio: Bia quando vuole stare per conto suo si chiude in bagno, mentre Simba si mette sull'amaca a finestra in salotto, hanno scelto due stanze diverse...


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson

Ultima Modifica di Bia; 06-03-2021 at 08:26.
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2021, 14:07   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Emily Visualizza Messaggio
Lo so già...adesso direte che i gatti vogliono le porte aperte, ma vi giuro che è l'unico modo per dormire almeno 4 ore di fila. In più, il tempo che non passo a sistemare quello che combinano in bagno e in camera, lo passo con loro per le coccole e il gioco.
Il problema è che avevo accumulato molto stress dovuto a questa situazione e quando arrivavo a casa non vedevo l'ora di finire le mie cose per andare a letto.
Una situazione che non andava bene ne per me ne per loro.
Cosa intendi per "sistemare quello che combinano"? cosa combinano?
Non capisco nemmeno bene a cosa ti riferisci quando parli di "molto stress dovuto a questa situazione". Intendi per il non dormire la notte?
Mi viene da dire comunque che gatti che passano da soli tutto il giorno (probabilmente a sonnecchiare) poi è normale che si attivino molto di sera/notte.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2021, 17:55   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Cosa intendi per "sistemare quello che combinano"? cosa combinano?
Non capisco nemmeno bene a cosa ti riferisci quando parli di "molto stress dovuto a questa situazione". Intendi per il non dormire la notte?
Mi viene da dire comunque che gatti che passano da soli tutto il giorno (probabilmente a sonnecchiare) poi è normale che si attivino molto di sera/notte.
Non ho capito nemmeno da quanto tempo Emily vive con i due mici quando scrive:

In più, il tempo che non passo a sistemare quello che combinano in bagno e in camera, lo passo con loro per le coccole e il gioco.

mi fa pensare che questo succedeva prima che chiudesse il resto della casa, ed ora invece ha più tempo per loro quando torna dal lavoro
non so, non ho capito


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2021, 09:16   #15
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Ciao,
Magari ampliare il territorio e di conseguenza i posti dove possono stare a farsi i cavoli loro senza l'altro che rompe potrebbe dare a entrambi più respiro migliorando la situazione....
Esempio: Bia quando vuole stare per conto suo si chiude in bagno, mentre Simba si mette sull'amaca a finestra in salotto, hanno scelto due stanze diverse...
Inizialmente dormivano con me, poi, passando la notte a saltare ovunque, ho deciso di chiuderli fuori dalla camera. Ovviamente il maschio ha iniziato a piangere e ho dovuto iniziare ad usare i tappi ma, oltre al fatto che si sentiva lo stesso anche se in maniera più soft, ci sono altre persone che abitano sotto e a fianco e se io sento loro.....
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2021, 09:28   #16
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Cosa intendi per "sistemare quello che combinano"? cosa combinano?
Non capisco nemmeno bene a cosa ti riferisci quando parli di "molto stress dovuto a questa situazione". Intendi per il non dormire la notte?
Mi viene da dire comunque che gatti che passano da soli tutto il giorno (probabilmente a sonnecchiare) poi è normale che si attivino molto di sera/notte.
Per sistemare intendo, pulire la cacca che spesso trovo fuori perchè il piccolo non si lava bene e sporca in giro, raccogliere le cose che hanno fatto cadere e adesso anche la pipi.
Nel tempo ne hanno combinate talmente tante che.....avevo uno di quegli armadi da campeggio e l'hanno usato come tiragraffi rovinando anche i vestiti dentro, il maschio si è arrampicato sul tiragraffi e si è lanciato sul lampadario di carta distruggendolo e sempre lui mi ha fatto cadere un vaso con la sabbia dentro (a mezzanotte) e forse ho ancora di quella sabbia in giro, rompere i sacchetti del pattume spargendolo.
Per stress intendo il fare tutto questo nelle poche ore che ti rimangono nella giornata cercando di incastrare tutto e dormendo almeno un pò.
Non è la mia prima esperienza con i gatti ma in precedenza li avevo da mia madre dove abbiamo un giardino e sicuramente hanno più stimoli
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2021, 09:32   #17
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non ho capito nemmeno da quanto tempo Emily vive con i due mici quando scrive:

In più, il tempo che non passo a sistemare quello che combinano in bagno e in camera, lo passo con loro per le coccole e il gioco.

mi fa pensare che questo succedeva prima che chiudesse il resto della casa, ed ora invece ha più tempo per loro quando torna dal lavoro
non so, non ho capito
Purtroppo molte cose succedono anche ora, non piangono più davanti alla porta della camera ma davanti a quella della zona notte ma il risultato è sempre quello.
Alcune conoscenze mi dicono che crescendo i gatti tendono a "fari i fatti loro" quindi mi auguro che la situazione migliori nel tempo
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2021, 10:08   #18
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Pipi sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Emily Visualizza Messaggio
Purtroppo molte cose succedono anche ora, non piangono più davanti alla porta della camera ma davanti a quella della zona notte ma il risultato è sempre quello.
Alcune conoscenze mi dicono che crescendo i gatti tendono a "fari i fatti loro" quindi mi auguro che la situazione migliori nel tempo
Ciao,
Se piangono comunque davanti alla porta della zona notte il problema con i vicini rimane, anche se magari danno un po' meno fastidio a te.... ti suggerirei almeno di lasciare loro tutta la casa accessibile di giorno, cercando di rimuovere il grosso di ciò che potrebbero danneggiare, naturalmente qualche danno va tollerato con gatti giovani, non ti dico Simba cosa mi combina mentre sono al lavoro, le mie ciabatte sono a brandelli, gliele ho regalate, scarpe guai se le dimentico in giro, idem rotoli di scottex e carta igienica, sacchetti, oggetti nuovi di qualsiasi tipo... se dimentico qualcosa alla sua portata al ritorno trovo tutto distrutto, per non parlare della lettiera sparsa ovunque e delle zampate nei lavandini (il water rimane rigorosamente chiuso)... È ancora piccolo, si calmerà crescendo spero, ma se lo chiudessi in sala penso che troverebbe comunque danni da farmi e per entrambi sarebbe uno stress troppo grande, spazio davvero troppo ridotto....
Secondo me almeno di giorno lasciagli tutto aperto e la sera, appena prima di andare a letto, una bella mezz'ora di gioco dinamico per stancarli almeno un po' e riempi le ciotole di cibo solo all'ultimo, dopo il gioco, così si riempiono la pancia e poi dormono, almeno i miei hanno questa routine....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara