Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2020, 11:31   #1
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Problemi alle vie urinarie

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di aiuto per i miei gatti che stanno in appartamento. Sono gatti presi dalla strada e già da qualche anno stanno in appartamento con me.

Da qualche tempo 2 di loro hanno problemi nel fare la pipì. Vanno spesso nella lettiera ne fanno poca. C'e' da dire che ultimamente a causa dell'inserimento di un nuovo gatto sono stati un pò stressati e credo che questo abbia influito nel causare il problema.

La veterinaria mi ha detto di tenere sotto stretto controllo la situazione e di cambiare alimentazione con umido specifico per le vie urinarie, birilli di URYS e fargli bere acqua e controllare le urine tempestivamente.

Volevo chiedervi nella vostra esperienza cosa potrei fare per prevenire e comunque aiutare i mici a non avere problemi alle vie urinarie?

Vi ringrazio in anticipo. Qualsiasi consiglio lo riterrei importante. Sto valutando la fontanella dell'acqua anche se non ho ben capito se funziona ad elettricità e come funziona il filtro al carbone!

A presto spero.

David
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 05:31   #2
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Far mangiare solo umido completo al gatto togli i croccantini
Urys adesso fanno la nuova formulazione e fa schifo si chiama urys cur
Sarebbero dei birillini da spremere in bocca al gatto e bene e un cemento tutto duro che fa fatica ad uscire e a base di curcuma oltre a sprecarla fai giallo dappertutto le mani il pelo del gatto vedi se trovi in similare più pratico e appetibile
La fontanella prendila serenamente serve a tutti i gatti
Puoi usarla anche senza filtro , così nn hai ulteriori spese e nn si sa bene la salubrità di questi filtri


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 06:11   #3
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Usa eventualmente acqua san Anna che è a basso residuo fisso, nn si sa se effettivamente serve ma nel dubbio e sicuramente una precauzione in più che male nn fa
Prova a mettere il diffusore feliway se un fattore stressogeno e fai mangiare i gatti separati o per lo meno nn in ciotole ravvicinate causa stress e competizione


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 08:20   #4
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Grazie per le risposte. Si effettivamente questo URYS cur birilli non è per niente pratico. Lo spremo nell'umido e comunque se lo mangiano ma un bel pò si perde.

Ho parecchi gatti a casa e i croccantini sono una soluzione importante per le mie finanze. Gli do MONGE SUPERPREMIUM sterilizzato prendo il 10 kili!!!

Se dovessi passare all'umido per tutti non so quanto mi verrebbe a costare :/

Poi sto per ordinare Karnescue gocce sempre consigliato dalla veterinaria.

Comunque va un po' meglio con i gatti ma ancora vanno spesso in lettiera .... proverò a comprare anche tiragraffi e giocattoli per farli stare più tranquilli.

Grazie sempre per i consigli che mi vorrete dare.

David
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 09:12   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Eh coi crocchi risparmi di cibo ma.... Spendi poi di veterinario e integratori.
Il secco favorisce i problemi delle vie urinarie....
È stata fatta un'analisi urine? È fondamentale per capire se ci sono batteri o cristalli o se il pH potrebbe favorire calcoli.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 09:31   #6
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Eh coi crocchi risparmi di cibo ma.... Spendi poi di veterinario e integratori.
Il secco favorisce i problemi delle vie urinarie....
È stata fatta un'analisi urine? È fondamentale per capire se ci sono batteri o cristalli o se il pH potrebbe favorire calcoli.
Baci, ba
Purtroppo bisogna trovare un giusto equilibrio tra costi e qualità. Monge SuperPremium, che non dovrebbe essere poi così basso di qualità visto che è SuperPremium quality, costa circa 35 euro per 10 kili di croccantini... ho 15 gatti in due case!

Quale umido buono consiglieresti per 15 gatti? Ho letto che nel 90 per cento dei casi i problemi alle vie urinarie non sono dovuti a batteri e l'antibiotico non serve o almeno non risolve il problema se non si interviene sulle cause principali: stress e i gatti bevono poca acqua.

Chiedo solo se ritenete che sia così.... mi informerò con il negozio di prodotti per animali su quale umido dare ma probabilmente non sapranno niente....
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 09:54   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Se la causa di un problema alle vie urinarie è la presenza di batteri o meno lo puoi sapere solo con un'analisi delle urine dove si cerca anche la presenza o meno di batteri.
Io con tanti gatti ti consiglio di acquistare scatolette di umido da 800 g, se riesci a comprare su Zooplus ci sono marche con un ottimo rapporto qualità-prezzo, come ad esempio Smilla e Animonda Carny, prova a dare un'occhiata. Se non riesci ad eliminare del tutto il secco cerca però di dare una maggiore quantità di umido. Ai mici che hanno manifestato problemi alle vie urinarie potresti provare a dare solo umido e vedere come va.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 10:21   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Proprio perché i gatti bevono poco, bisogna dare cibo umido. Al di là della qualità il difetto del secco è proprio non contenere acqua. Io ti consiglierei di introdurre almeno una parte di umido, es animonda carny fa le scatolone da 800 gr.
Cristalli e stress spesso provocano infezioni.... Miccia ha avuto bisogno di un ciclo di antibiotico.
No il negozio di animali non ne saprà nulla.... È meglio se acquisti online, risparmi sicuramente.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 10:46   #9
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

ok 800 grammi ... provo a capierne di più grazie

c'e' da considerare che a questi due mici che stanno avendo questi problemi sto dando royal canin per problemi urinari UMIDO ... e un po' gli è sballato lo stomaco .. vanno male in bagno pure per la po po :/

Ad ogni modo... piano piano si abutuano
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 10:58   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Quote:
Originariamente inviato da dzambit Visualizza Messaggio
ok 800 grammi ... provo a capierne di più grazie

c'e' da considerare che a questi due mici che stanno avendo questi problemi sto dando royal canin per problemi urinari UMIDO ... e un po' gli è sballato lo stomaco .. vanno male in bagno pure per la po po :/

Ad ogni modo... piano piano si abutuano
Infatti Royal non è un gran ché.... Sarebbe meglio un buon umido completo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara