Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2020, 11:00   #1
Profilo Utente
Cipolla20
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 2
Predefinito La gattina ha paura dei lampadari

Ciao a tutti! Ho una gattina di 7 mesi di nome Cipolla. Era stata abbandonata dalla mamma e l'accudisco da quando ha poche settimane. Di solito la mattina esce fuori (abito in campagna) e durante il giorno rientra e dorme con me nel letto. Ieri si è accorta dell'esistenza del lampadario in camera (è appeso da prima del suo arrivo). Si è spaventata un sacco. Da ieri rimane nascosta in bagno (dove ha lettiera e mangiare) e non vuole più uscire. Se non vede il lampadario si fa coccolare e fa le fusa ma appena lo nota impazzisce e scappa a nascondersi. Guarda di continuo il soffitto. Ho provato ad avvicinarla o a farle vedere che non fa niente, ma non è servito. Mangia e fa i bisogni ma di solito è un gattino molto attivo, invece adesso non gioca con niente. A qualcuno è successo? Sono in cerca di consigli, non so come fare a calmarla il veterinario non è stato di aiuto. Grazie mille!
Cipolla20 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2020, 11:21   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: La gattina ha paura dei lampadari

Ciao, non aveva mai notato il lampadario prima d'ora? Io ti consiglio di non forzarla, appena avrà capito che i lampadari non costituiscono una minaccia si calmerà e si abituerà alla sua presenza. Se mangia e fa i bisogni normalmente la lascerei tranquilla rispettando i suoi tempi.
Pensa che a me è successo di cambiare il mocio, lo tengo in bagno vicino alla doccia e appena l'ho montato le mie gatte l'hanno preso come un mostro del bagno , si avvicinavano quatte quatte ma intimorite e poi scappavano via come due scemotte. Dopo qualche giorno l'hanno accettato e capito che era innocuo e hanno lasciato perdere.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2020, 12:55   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: La gattina ha paura dei lampadari

I miei (inclusa la Goku, e a parte l'Aegir) non temono nulla all'interno della casa.
Aspirapolvere, scope ecc ecc, si avvicinano. la Goku si lasciava anche aspirare il pelo.
Il Kiwi e l'Olav si allontanano se l'aspirapolvere arriva a 10 cm da loro.

Solo l'Aegir teme l'aspirapolvere.

Di solito le fobie passano se il, gatto è piccolo, ma a 7 mesi missà che è un pò tardi.
Forse non avrà più paura del lampadario come prima, ma non credo che la paura passi del tutto.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2020, 13:57   #4
Profilo Utente
Cipolla20
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 2
Predefinito Re: La gattina ha paura dei lampadari

Grazie mille per i consigli! Spero che con pazienza vada meglio
Cipolla20 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2020, 16:14   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: La gattina ha paura dei lampadari

“Il gatto o il cane rischia di rimanere nella risposta emotiva per 3 motivi
1) se non è riuscito a trovare risposte/soluzioni adeguate
2) se lo stimolo emotigeno è molto forte, e se lo coglie di sorpresa (per lui, anche questo è soggettivo) il rischio che rimanga inchiodato alla risposta emotiva c’è.
3) avere di fronte un soggetto già molto sensibile, già molto emotivo verso stimoli verso i quali focalizza fin troppo facilmente la sua attenzione oscurando tutto il resto”

Questo è copiaincollato dal thread che scrissi un po’ di tempo fa, il titolo era “La paura nel gatto......” lo trovi facilmente nella sezione comportamento, ma dal cellulare riesco a far solo questo per il momento, lì c’è la differenza tra l’essere emotivo e l’essere emozionale: danno due comportamenti diversi.

E ricorda che aver paura è sano, la paura è collegata alla sopravvivenza. La risposta darà un aspetto soggettivo alla personalità!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2020, 21:33   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: La gattina ha paura dei lampadari

Ciao Cipolla.
Ecco la discussione citata da Aletto, consiglio di leggerla:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125826

Dubbio, potrebbe essere che il lampadario stia emettendo un qualche rumore, impercettibile o quasi per noi ma udibile e fastidioso per la gatta?
Dei cali o sbalzi di tensione, una lampadina da cambiare?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 10:21   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: La gattina ha paura dei lampadari

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio

Dubbio, potrebbe essere che il lampadario stia emettendo un qualche rumore, impercettibile o quasi per noi ma udibile e fastidioso per la gatta?
Dei cali o sbalzi di tensione, una lampadina da cambiare?
Potrebbe essere tutto, il punto, secondo me, è la gestione dello scacco che solo lui può risolvere nel breve o lungo periodo. I tempi si allungano se resta nella risposta emotiva rispetto ad un elemento del territorio. In casa inoltre ci sono poche vie di scampo ed il gatto si ritrova a confrontarsi per forza con qualcosa che lo disturba nel posto che per lui dovrebbe fornire il massimo della sicurezza.

Quando ci troviamo a constatare questi comportamenti la nostra domanda è: perché? E di solito la risposta è la sicurezza del territorio, intesa non come le reti sul balcone ma la sua percezione di sicurezza che è inglobata nella sua percezione di territorialità.

A calmarla sarà la sua soluzione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 16:10   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: La gattina ha paura dei lampadari

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Potrebbe essere tutto, il punto, secondo me, è la gestione dello scacco che solo lui può risolvere nel breve o lungo periodo. I tempi si allungano se resta nella risposta emotiva rispetto ad un elemento del territorio. In casa inoltre ci sono poche vie di scampo ed il gatto si ritrova a confrontarsi per forza con qualcosa che lo disturba nel posto che per lui dovrebbe fornire il massimo della sicurezza.

Quando ci troviamo a constatare questi comportamenti la nostra domanda è: perché? E di solito la risposta è la sicurezza del territorio, intesa non come le reti sul balcone ma la sua percezione di sicurezza che è inglobata nella sua percezione di territorialità.

A calmarla sarà la sua soluzione
Sì ma se la causa fosse un ronzio e avvitare meglio o cambiare la lampadina eliminasse la causa del timore, dovrebbe portare a una soluzione più rapida
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 21:10   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: La gattina ha paura dei lampadari

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Sì ma se la causa fosse un ronzio e avvitare meglio o cambiare la lampadina eliminasse la causa del timore, dovrebbe portare a una soluzione più rapida
senz’altro!!
....fino al prossimo ronzio!!
dai no, prova ad avvitare le lampadine


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 22:38   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: La gattina ha paura dei lampadari

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
senz’altro!!
....fino al prossimo ronzio!!
dai no, prova ad avvitare le lampadine

Sono vittima del quesito, perché?
Mi fa strano che abbia paura di un oggetto presente da sempre.
Un'anomalia rispetto al solito aiuta il mio "percorso perché?".
Cos'altro può essere successo attorno a quel lampadario che è sempre stato lì?

(Obi ha paura delle palline! Da tempo le ignora. Un mesetto fa ho fatto scorrere una pallina di gomma, piccola, verso di lui... Ne ha paura, si allontana, scappa via. Perché?! )
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara