Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2019, 19:45   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Stimolare il gatto a mangiare con questo caldo

Ciao a tutti, non so da voi ma da me oggi ci sono stati 41 gradi e il micio ha mangiucchiato stamattina presto e adesso e sbivaccato in sala di fronte al ventilatore e ancora della pappa non ne vuole sapere.
Anche i vostri soffrono così il caldo da saltare le pappe? A parte gli aspirapolveri
Meglio le pappe fresche? O un po' in microonde per invogliare di più?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2019, 22:46   #2
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Stimolare il gatto a mangiare con questo caldo

Sulla mia piccola Cloe non mi esprimo perché è una cucciola ingorda che mangerebbe a ogni ora del giorno e spazza via tutto, indipendentemente dalla temperatura

Loki patisce il caldo, tantissimo essendo un cinghialotto a pelo lungo.
Oddio non collassa sui pavimenti, ma se fa molto caldo non riesce a mangiare. Succede soprattutto a pranzo e al pomeriggio...
Al mattino e alla sera mangia, ma a volte qualche boccone lo molla. Siccome non voglio e non posso farlo dimagrire eccessivamente ho risolto con il ridurre di 5-10g le porzioni e se proprio vedo che rifiuta allora ci sbriciolo sopra qualcuna delle sue leccornie preferite (cubetto di tonno essiccato o crocchetta, a volte un po' di grana).


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2019, 08:15   #3
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Stimolare il gatto a mangiare con questo caldo

Luna non è stata mai una mangiona, però i primi giorni di grande caldo ha patito un pò....

Noi abbiamo in casa l'aria condizionata e cerchiamo di usarla per togliere l'umidità fastidiosa e tipica che si respira a Milano.

Non la mettiamo a manetta, primo per non esagerare per noi stessi e lo stesso per Luna.

Comunque ora mangia un pochino di più, si sta abituando al "clima condizionato", cerchiamo di fargli fare più pasti e comunque ogni tanto abbiamo notato che certi gusti li mangia anche se "incatramati" dopo poco tempo per il caldo.

Ad esempio, il gusto canguro, è uno di quelli.

Per evitare gli sprechi stiamo dando molte mouse , buste da 85 , pate da 100g ed evitiamo di aprire lattine da 200g, a parte il canguro chiaramente ...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2019, 09:01   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Stimolare il gatto a mangiare con questo caldo

Purtroppo da ieri anche qua il gran caldo si fa sentire e per qualche giorno le previsioni sono anche peggio. Non ho aria condizionata e nemmeno il ventilatore
Ho notato anche io che le mie mangiano poco poco. Mangiano soprattutto al mattino presto perciò aumento un po' la dose del primo pasto e se prima di andare a dormire è avanzata roba dalla giornata la butto perchè non lo mangiano più e do qualche crocchina.
Comunque stanno tutto il giorno spalmate a terra poverine.
Sto pensando di prendere le scatolette da 200 g per l'estate perchè il cibo dopo che lo tiro fuori dal frigo non lo mangiano volentieri nemmeno dopo un po che è a temperatura ambiente


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2019, 09:09   #5
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Stimolare il gatto a mangiare con questo caldo

Anche qui 40/41, sta mangiando di meno, le pappe le metto in frigo, mangia piu’ di notte anche se pure di notte qui rimangono 28/30 gradi.

La cosa mi secca perche’ se poi dimagrisce vado in panico a chiedermi sara’ dimagrito perche mangia meno o sono i reni?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2019, 09:34   #6
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Stimolare il gatto a mangiare con questo caldo

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Anche qui 40/41, sta mangiando di meno, le pappe le metto in frigo, mangia piu’ di notte anche se pure di notte qui rimangono 28/30 gradi.

La cosa mi secca perche’ se poi dimagrisce vado in panico a chiedermi sara’ dimagrito perche mangia meno o sono i reni?
Io se fossi in te starei tranquilla, vedo che è una cosa comune anche ai gatti sani. Io la sera gli riempio la ciotola due volte, una alle 21 e una a mezzanotte e le spazzola tutte e due, quindi penso proprio sia una questione di caldo per loro e anche per me, mangio solo la sera e solo frutta. Il giorno lo trovo buttato un po' ovunque anche se spesso si mette davanti al mio ventilatore e sta un po' meglio. Povero piccino
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2019, 11:16   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Stimolare il gatto a mangiare con questo caldo

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Io se fossi in te starei tranquilla, vedo che è una cosa comune anche ai gatti sani. Io la sera gli riempio la ciotola due volte, una alle 21 e una a mezzanotte e le spazzola tutte e due, quindi penso proprio sia una questione di caldo per loro e anche per me, mangio solo la sera e solo frutta. Il giorno lo trovo buttato un po' ovunque anche se spesso si mette davanti al mio ventilatore e sta un po' meglio. Povero piccino
Io credo che il modo mogliore di aiutarli sia propriodar da mangiare nelle ore piu' fresche.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2019, 12:39   #8
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Stimolare il gatto a mangiare con questo caldo

La perdita di appetito con il caldo è piuttosto comune, Isotta ad esempio con queste temperature preferisce mangiare al mattino presto - fino a circa le 10:30 - e dal tardo pomeriggio in poi, quando è più fresco.

Io comunque cerco di non forzarla a mangiare perché come noi umani perdiamo l'appetito e gestiamo le nostre risorse diversamente con l'aumento della temperatura, anche i nostri mici modificano le loro abitudini per adattarsi alle condizioni climatiche come meglio reputano.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2019, 12:24   #9
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Stimolare il gatto a mangiare con questo caldo

Stamattina Morgan non ha voluto giocare, per lui è un rituale prima della pappa e non ha cercato neanche la pappse ne è andato sotto il divano dove secondo lui fa più fresco. Allora gli ho messo la pappa lì sotto e dopo 10 minuti l' aveva mangiata. A me sta cosa preoccupa. Ieri sera sono uscito e sono tornato verso mezzanotte. Solitamente fa una gran corsa e si mette sul mio letto a pancia all'aria dimostrandomi che è contento che sono tornato ma ieri sera neanche l' ho visto
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2019, 12:36   #10
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Stimolare il gatto a mangiare con questo caldo

Magari aveva solo caldo e non aveva voglia di giocare, non preoccuparti Tolino. Non serve che gli avvicini il cibo, quando vorrà mangiare mangerà
Con il caldo è del tutto normale che siano meno attivi.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara