Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2020, 13:31   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rinite persistente

Se sta già prendendo la lisina, per il resto concordo con zampetta, ribes pet e pazienza.....
Ma se non migliorare o se dovesse peggiorare bisogna fare qualche accertamento, bisogna indagare sulle cause, es una radiografia e tampone nasale per capire la causa (batterica virale o fungina).
Smetterei di fare cure alla cieca con antibiotico e antinfiammatorio.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2020, 17:41   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Rinite persistente

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Si ma il mio punto di vista è che sul forum si possono dare tutti i consigli del mondo, ma se dopo una tal cura il problema non è risolto, io torno subito dal veterinario per farmene fare un' altra o fare degli esami più approfonditi.
Al limite anche cambiare veterinario per sentire un'altra campana come faremmo per noi stessi.
Ha utilizzato numerosi farmaci, tra antibiotici e antinfiammatori, quindi dal vet c'è andata e più volte. Io inizierei subito col ribes pet e aspetterei, a meno di drastici peggioramenti, 2 settimane circa.
Se il miglioramento non c'è, farei come scrive Baba, e cambierei veterinario, e non ne vorrei un altro che continua con farmaci a caso senza propormi esami che possano identificare la causa.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 12:13   #13
Profilo Utente
lula
Gattino
 
L'avatar di  lula
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 218
Predefinito Re: Rinite persistente

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Lula.
Con la Lisina si fanno dei cicli, massimo due mesi, posi si interrompe.
E' utile se alla base del problema c'è l'herpes virus, meno se c'è il calici virus, se la causa scatenante è un'altra, serve a poco.

Hai dato molti farmaci, senza miglioramenti definitivi, io darei una tregua dai farmaci.
Proverei con un ciclo di due mesi col ribes pet, si utilizza soprattutto per problemi dermatologici ma ha un generico effetto antiinfiammatorio.
Esiste in perle e in gocce, io uso le gocce perché le trovo più pratiche, però dopo l'apertura conservo in frigo.
Se ne danno 10 gocce al giorno, puoi aggiungerlo al cibo abituale.

Un fluidificante naturale, per umani e animali, è l'acqua.
Il mio medico di base consiglia sempre come prima cosa di idratarsi bene, più del solito, acqua, tisane, meno favorevole alle bustine varie.
Il gatto assume l'acqua col cibo, un'alimentazione esclusivamente o prevalentemente con umido completo, potrebbe essergli da'aiuto.
Grazie mille x i consigli. Inserisco subito ribes pet.
Per ora predilige cibo umido non mangia più il secco.
Grazie 🙏
lula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 12:16   #14
Profilo Utente
lula
Gattino
 
L'avatar di  lula
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 218
Predefinito Re: Rinite persistente

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Si ma il mio punto di vista è che sul forum si possono dare tutti i consigli del mondo, ma se dopo una tal cura il problema non è risolto, io torno subito dal veterinario per farmene fare un' altra o fare degli esami più approfonditi.
Al limite anche cambiare veterinario per sentire un'altra campana come faremmo per noi stessi.
Ciao.
La micia ha fatto due volte esami sangue e manifestano una forte infiammazione. Ha fatto anche due lastre
Domani torneremo in visita x valutare se è necessaria una rinoscopia
Grazie
lula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 23:09   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Rinite persistente

Non so quanto sia invasiva una rinoscopia ma per come la vedo io è importante smettere coi farmaci a caso, con questo esame credo si possa prelevare un campione e vedere se ci sono batteri, virus o funghi.
Speriamo ci sia una diagnosi affidabile!
Facci sapere
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 23:33   #16
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Rinite persistente

Per problemi simili la rinoscopia è l' esame migliore, a settembre dovrò farlo fare anche al mio gattone.
È un esame che può costare in media 400€ in base dove lo fai.
Non è una passeggiata per il gatto, e c'è da sperare che il veterinario usi tutta la delicatezza possibile per effettuarla.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2020, 17:16   #17
Profilo Utente
lula
Gattino
 
L'avatar di  lula
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 218
Predefinito Re: Rinite persistente

Ciao.
Un aggiornamento
Oggi abbiamo fatto una lastra e si è deciso di procedere con un agoaspirato perche c’è una piccola massa nei tessuti molli. Potrebbe essere masticitoma
È emerso anche che ha dei megareni per cui abbiamo fatto ecografia che ha confermato l’esistenza di megareni. A questo punto fatto prelievo per esami del sangue e test x coronavirus che può causare sia megarene che rinite
Vediamo...
Grazie mille a voi. Vi aggiornerò presto
lula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2020, 20:07   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rinite persistente

Mi dispiace, era proprio ora di approfondire, spero vada tutto per il meglio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2020, 11:52   #19
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rinite persistente

Quote:
Originariamente inviato da lula Visualizza Messaggio
Ciao.
Un aggiornamento
A questo punto fatto prelievo per esami del sangue e test x coronavirus che può causare sia megarene che rinite
omamma spero tanto di no!! coraggio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2020, 23:08   #20
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Rinite persistente

Quote:
Originariamente inviato da lula Visualizza Messaggio
Ciao.
Un aggiornamento
Oggi abbiamo fatto una lastra e si è deciso di procedere con un agoaspirato perche c’è una piccola massa nei tessuti molli. Potrebbe essere masticitoma
È emerso anche che ha dei megareni per cui abbiamo fatto ecografia che ha confermato l’esistenza di megareni. A questo punto fatto prelievo per esami del sangue e test x coronavirus che può causare sia megarene che rinite
Vediamo...
Grazie mille a voi. Vi aggiornerò presto
Megarene come termine veterinario non lo trovo, trovo solo il megacolon. Cosa intende il veterinario per megarene?
Il coronavirus felino, causa solo una leggera enterite, autolimitante. Un po' di diarrea che passa da sé.
Alcuni gatti eliminano del tutto il virus, in altri rimane e sono escrettori con le feci.
Si stima che circa il 40% dei gatti domestici abbia questo virus, dal 80 al 100 % in colonie, gattili, dove c'è un'alta concentrazione di gatti.
Tra i gatti che hanno il corona virus felino, solo in una percentuale bassissima di loro, tipo il 5%, il virus nel suo replicarsi muta e si trasforma in virus FIP.
Il test positivo al corona virus felino non significa in sé e per sé proprio nulla, il test non fa alcuna distinzione tra la forma normale, che non provoca proprio nulla di grave, è la forma mutata trasformatasi in causa della FIP.

http://www.lacincia.it/index-10-04-2019.php#gsc.tab=0
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara