Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-10-2020, 16:35   #1
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Ma quanto può mangiare un gattino!

Ciao! Volevo confrontarmi con chi ha o ha avuto gattini sulla quantità di cibo, perché so che in linea di massima un cucciolo dovrebbe mangiare a volontà, ma qui di volontà ce n'è molta!
Simba mangia solo umido completo (marche varie, acquistate soprattutto su zooplus) più qualcosa di casalingo due o tre volte a settimana, ma le quantità che mi chiede sono spropositate, fate conto che per due gatti faccio fuori almeno una lattina e mezza da 400 gr, ma a farli penare....Bia da quando è arrivato lui ha iniziato a darci dentro anche lei rispetto a prima, secondo me per paura di restare senza (anche se proprio per questo motivo li faccio mangiare separati, altrimenti lui aspira il suo in due secondi e poi si butta su quello di Bia che poverina si sposta), però comunque a occhio lei più di 200gr non ne mangia, quindi il resto lo fa fuori lui!
Ma secondo voi è normale mangiare queste quantità? Si calmerà col tempo? Gioca tutto il giorno ed è in perfetta forma (mentre Bia ha messo su un po' ahimè!), c..a come un leone due volte al giorno, ma feci normali.... che abbia il verme solitario?
Ho provato a dargliene meno, ma piange come un disperato davanti alla dispensa, sembra davvero affamato!
Che faccio? Mi rassegno e passo alle scatole da 800 gr per due gatti?


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2020, 12:32   #2
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Ma quanto può mangiare un gattino!

Ciao!

La mia piccina ha quasi 7 mesi e fino alla sterilizzazione (avvenuta un mese fa) abbiamo rispettato l'idea del lasciarle cibo a volontà, detto che una volta terminato l'inserimento con l'altro gatto non ci è stato possibile lasciare ciotole piene a disposizione (altrimenti l'altro sarebbe diventato obeso).
Diciamo che assecondavamo le sue richieste ma comunque non era il solito gatto che vuole mangiare a tutte le ore.

Da quando è stata sterilizzata le è esploso un appetito insaziabile ahaha. Mangia 200gr di umido al giorno (anche noi varie marche zooplus) + uno "spuntino" che a rotazione varia: può essere del complementare (es. una Soup Cosma, 40gr), oppure un 10 - 15 gr di crocchi, oppure(più raro) della carne cotta da noi.
Spazzola tutto tipo aspirapolvere e poi corre a tentare di rubare dalla ciotola dell'altro, appena sente il rumore dell'anta delle pappe aprirsi (e magari devo prendere altro) scatta come un soldatino.
Mi chiedo anch'io se debba darle di più... Al momento è in forma, non ha pancia o che, sicuro è più pienotta rispetto a quando era un cucciolina smilza. Pesata l'ultima volta il 5 ottobre, 3 chili.
E anche lei va in lettiera anche due volte al dì ma nessun problema visibile da segnalare.
E' attiva e vivace, però fa pur sempre vita d'appartamento... per questo sto mettendo comunque un limite alle sue richieste.

Non so quale sia il fabbisogno di Bia invece, (a parte Simba) che se non ricordo male è una Ragdoll? Però 800 gr in due mi sembrano tantini...


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2020, 14:19   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Ma quanto può mangiare un gattino!

Da cucciole la Goku e l'Aegir mangiavano a volontà, mentre i due gattini attuali mangiano misurato (anche se poi do loro qualche extra, dato che me lo chiedono e comunque devono crescere), eppure di cuccioli grassi o troppo magri non ne ho mai avuti.
Però una volta che arrivano all'età adulta, se il cibo è troppo ingrassano. Poi dipende da gatto a gatto.
La mia Goku è sempre stata cicciottella fino ai 15 anni, ma questo fin da prima di essere sterilizzata. L'Aegir, pur essendo sterilizzata, riesco a farle mantenere la linea molto facilmente.

Se li fai mangiare misurato, poi da adulti non sentono sempre lo stimolo della fame.

Con i miei gatti ho visto che con 150 grammi di umido tendono a mantenere il peso, se in salute (la Goku negli ultimi tempi dimagriva anche con 300 grammi, a volte metteva su qualche grammo, ma le bastava un giorno di malessere con conseguente rifiuto del cibo per perderlo. Paradossalmente durante l'ultima settimana di vita era ingrassata qualche grammo, perchè si era messa a mangiare più regolarmente).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2020, 14:48   #4
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Ma quanto può mangiare un gattino!

Quote:
Originariamente inviato da Volpina Visualizza Messaggio
Non so quale sia il fabbisogno di Bia invece, (a parte Simba) che se non ricordo male è una Ragdoll? Però 800 gr in due mi sembrano tantini...
Bia è una Ragdoll e pesava 4 kg fino a un paio di mesi fa, ora non so, non ho il coraggio di pesarla , ha sempre mangiato meno di 200 gr, di solito due bustine da 85 gr le bastavano, ora ha aumentato un bel po', mangerà sui 200-250 gr.... ma lei volendo la riesco a mettere a stecco, è lui l'indemoniato!
No 800 gr in un giorno non gli permetto io di mangiarli (loro lo farebbero), attualmente nel mangiano circa 600, dicevo di prendere le confezioni da 800 perché a questo punto mi conviene, mezza gliela finisco il giorno dopo...


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 10:48   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Ma quanto può mangiare un gattino!

ma Simba vuole diventare un tigrone!
dalla mia esperienza la fame da morire passa con l'età, anche le mie da piccine erano voraci ma hanno pian piano smesso di mangiare come assatanate e mangiano il giusto diciamo


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 15:02   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Ma quanto può mangiare un gattino!

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
ma Simba vuole diventare un tigrone!
dalla mia esperienza la fame da morire passa con l'età, anche le mie da piccine erano voraci ma hanno pian piano smesso di mangiare come assatanate e mangiano il giusto diciamo
E' graduale, da giovani si abbuffano, poi man mano rallentano la quantità di cibo che ingurgitano. Da anziani invece tendono a mangiare mooolto lentamente o ad avvanzare e fare pasti piccoli.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 15:05   #7
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Ma quanto può mangiare un gattino!

Speriamo davvero che si calmi un po', perché è veramente un ingordone....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 15:47   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Ma quanto può mangiare un gattino!

Se diminuendo la quantità di pappa Simba piange, significa che per lui è troppa poca, è piccolino, è in piena fase di crescita, dagli pure tutta la pappa che vuole, io di cuccioli obesi non ne ho mai visti, e ne ho visti tanti nella mia vita, sanno regolarsi e bruciano tante calorie sia perchè stanno crescendo sia perchè di solito sono molto vivaci.
Può darsi che sia anche grande di costituzione e che quindi abbia un fabbisogno ancora maggiore di pappa, come qui, ad esempio, il mio Olaf. Lui è sempre stato un gran mangione, lo era da piccolino e lo è anche adesso che ha un anno e mezzo , la fame non è molto diminuita con la crescita e tra i miei mici è quello che mangia di più tuttora, ma non è mai stato in sovrappeso. Da cucciolino arrivava a mangiare anche 300 g e più di umido completo più 100 g di carne cruda tutte le sere, è cresciuto benissimo, muscoloso e in perfetta forma.
Quanto pesa Simba adesso? Bene che anche Bia sia meno schizzinosa con la pappa ora che c'è Simba, se gioca con il piccolino vedrai che l'aiuterà a rimanere in forma. 4 kg per una Ragdoll adulta non mi sembrano eccessivi, non so come sia lei di costituzione, ma di solito i Ragdoll sono gatti grandi e muscolosi, se anche aumenta un pochino di peso sicuramente non sarà troppo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 16:37   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Ma quanto può mangiare un gattino!

Bia ci puoi mettere una foto di Simba? voglio vedere com'è cresciuto


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 18:03   #10
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Ma quanto può mangiare un gattino!

Quando torno da lavoro se riesco faccio un video!
Pesa quasi 2kg e mezzo il pischello, non ha nemmeno 4 mesi!


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara