Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2021, 19:06   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Corpi chetonici

Ciao, in questi giorni ho fatto analisi del sangue e urine a Morgan. Per quanto riguarda l' insufficienza renale è stabile. Anche le analisi delle urine vanno bene, ma sono state trovate tracce, segnate con un +, di corpi chetonici. Le fruttosamine sono perfettamente nella norma e non ci sono tracce sì glucosio nelle urine.Cosa ne pensate? La veterinaria ha detto che potrebbero indicare una predisposizione al diabete.
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 19:19   #2
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Corpi chetonici

Aggiungo anche il glucosio nel sangue era alto, ma con fruttosamine bassa la veterinaria lo ha attribuito allo stress del prelievo visto che lui è sempre terrorizzato
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 20:17   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Corpi chetonici

Cosa mangia? Con quale frequenza? i corpi chetonici indicano un surplus di acetil-coenzimaA e carenza di acido piruvico. Una confusione proveniente dal metabolismo.
Quindi cosa mangia? e con quale frequenza? e che c’è dentro le scatolette o croccantini?
Il nesso col diabete è per gli umani onnivori un concetto superato
Per un carnivoro dovrei andare a rivedere, loro usano proteine che contengono aminoacidi il cui catabolismo porta ad acido piruvico o piruvato che dir si voglia.
È da lì che forse nasce l’intoppo del metabolismo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2021, 08:30   #4
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Corpi chetonici

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Cosa mangia? Con quale frequenza? i corpi chetonici indicano un surplus di acetil-coenzimaA e carenza di acido piruvico. Una confusione proveniente dal metabolismo.
Quindi cosa mangia? e con quale frequenza? e che c’è dentro le scatolette o croccantini?
Il nesso col diabete è per gli umani onnivori un concetto superato
Per un carnivoro dovrei andare a rivedere, loro usano proteine che contengono aminoacidi il cui catabolismo porta ad acido piruvico o piruvato che dir si voglia.
È da lì che forse nasce l’intoppo del metabolismo
Mangia cibo Renal di diverse marche alternate e cibo senior, piccoli pasti più volte al giorno, alla fine mangerà 160 circa grammi al giorno. Non è obeso, ha un potere di pancina ma pesa 4,6 kg. Non ho ben capito cosa sono quelle cos'è sì cui parli. Mi domando soli cosa si può fare per averli negativi.

Principalmente mangia questo

Carne di pollo, patata dolce, idrolizzato di proteine di pesce, olio di pesce, fegatini di pollo, pesce (sardine), grasso animale (pollo), quinoa, tuorlo d’uovo, carbonato di calcio, fibra di pisello, fruttoligosaccaridi/FOS, cloruro di potassio, cloruro di sodio, psillio, yucca schidigera, lieviti di birra essiccati, glucosamina. Additivi regolatori del pH urinario: citrato di potassio (2.5g/kg), solfato di calcio biidrato (0.5g/kg).

Ultima Modifica di Tolino; 19-01-2021 at 08:32.
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2021, 10:22   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Corpi chetonici

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
......Non ho ben capito cosa sono quelle cos'è sì cui parli. Mi domando soli cosa si può fare per averli negativi.

Principalmente mangia questo

Carne di pollo, patata dolce, idrolizzato di proteine di pesce, olio di pesce, fegatini di pollo, pesce (sardine), grasso animale (pollo), quinoa, tuorlo d’uovo, carbonato di calcio, fibra di pisello, fruttoligosaccaridi/FOS, cloruro di potassio, cloruro di sodio, psillio, yucca schidigera, lieviti di birra essiccati, glucosamina. Additivi regolatori del pH urinario: citrato di potassio (2.5g/kg), solfato di calcio biidrato (0.5g/kg).
Parlo del ciclo di Krebs, produzione di energia fornita dagli alimenti o da immagazzinamento e conversione di questi ultimi in energia. Lo abbiamo tutti ma è complicato ed inutile spiegarlo in questa sede. Se vai su internet e digiti ciclo di Krebs>immagini, prima di chiudere la pagina e mandarmi a quel paese, vedrai che parte da acido piruvico e coenzimaA (coA) che deve essere trasformato in acetil-CoA per dare il via alla produzione di energia.

Nei carnivori obbligati come il gatto il glicogeno ed il glucosio (fonti di energia) vengono prodotti a partire dal piruvato proveniente dalle proteine (più esattamente da alcuni aminoacidi presenti in esse)
Piruvato e acetil-CoA devono essere in giusto rapporto tra loro, se c’è troppo acetil-CoA dovuto all’alimentazione per es ricca di grassi o poco piruvato proveniente da un’alimentazione di scarsa qualità per il gatto, questo acetil-CoA ristagna e produce corpi chetonici che alla fin fine produrranno acetone e acido beta-ossibutirrico

Come si corregge? con l’alimentazione
Vedo che al secondo posto ci sono patate dolci e nascosti anche altri carboidrati oltre a grasso animale in non si sa quale % e provenienza e alla jucca schidigera che nasconde la puzza delle feci che è sintomo di malassorbimento
Mi rivolgerei ad un vet nutrizionista


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2021, 11:19   #6
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Corpi chetonici

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio


Come si corregge? con l' alimentazione
Mi rivolgerei ad un vet nutrizionista
Grazie Aletto, purtroppo non me lo posso permettere un veterinario nutrizionista e ho avuto un po' di difficoltà a seguire la tua spiegazione. Tu hai una qualche idea?

Ultima Modifica di Tolino; 20-01-2021 at 11:23.
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2021, 12:33   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Corpi chetonici

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Grazie Aletto, purtroppo non me lo posso permettere un veterinario nutrizionista e ho avuto un po' di difficoltà a seguire la tua spiegazione. Tu hai una qualche idea?
Purtroppo non posso sostituirmi ad un vet nutrizionista che tra l’altro non è più costoso dei nostri vet non nutrizionisti, Maria Mayer se il gatto è trovatello fa anche uno sconto.
Immagino la tua difficoltà, ma il concetto è che anche se il gatto ha insufficienza renale, non smette di essere carnivoro obbligato. Vitamine assieme ad una corretta alimentazione, o se vuoi, assieme ad un’alimentazione, corretta da un nutrizionista, collaborano a far funzionare il metabolismo. Molte vitamine hanno un ruolo chiave per far intervenire gli enzimi e non devono mancare nel modo che siano più biodisponibile, ossia contenute negli alimenti e qualche volta aggiunte di sintesi alla dieta .


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2021, 13:25   #8
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Corpi chetonici

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Purtroppo non posso sostituirmi ad un vet nutrizionista che tra l’altro non è più costoso dei nostri vet non nutrizionisti, Maria Mayer se il gatto è trovatello fa anche uno sconto.
Immagino la tua difficoltà, ma il concetto è che anche se il gatto ha insufficienza renale, non smette di essere carnivoro obbligato. Vitamine assieme ad una corretta alimentazione, o se vuoi, assieme ad un’alimentazione, corretta da un nutrizionista, collaborano a far funzionare il metabolismo. Molte vitamine hanno un ruolo chiave per far intervenire gli enzimi e non devono mancare nel modo che siano più biodisponibile, ossia contenute negli alimenti e qualche volta aggiunte di sintesi alla dieta .
C'è chi mi ha detto che è pancreatite
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2021, 14:21   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Corpi chetonici

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
C'è chi mi ha detto che è pancreatite
Deve essere confermata da visita e analisi dal vet! Non possiamo improvvisare.

Per il resto provo a mettere una foto, ahimè fuori fuoco, della complessità del metabolismo, e motivo per cui devi farti fare una dieta appropriata a lui

https://www.micimiao.net/forum/album...ictureid=29178


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara