Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-11-2020, 19:59   #1
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Secco - Feringa Pressato a freddo

Novità del secco Feringa, i pressati a freddo.
Le crocchette che conosciamo sono estruse e il processo di estrusione richiede che ci siano degli amidi per tenerle "incollate" a forma di palletta.
Il secco pressato a freddo - chiamato anche pellet - è una metodologia di produzione diversa che può fare a meno degli amidi, il collante qui sono le pectine.

Video di Valerio Guiggi che spiega i due diversi tipi di produzione:
https://www.youtube.com/watch?v=VE-GmA1NQZ8

Ecco il pressato a freddo Feringa, gusto pollo e gusto tacchino:
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...o_gatto/988757

Ricopio qui per semplicità per chi legge:

Componenti
75% carne di pollo (essiccata e macinata finemente), grasso di pollame, farina di fegato, 4% olio di pesce, gusci di uovo (in polvere), semi di psillio, erbe aromatiche (essiccate e macinate finemente), polpa di barbabietola, 2% olio di canapa, cicoria (essiccata e macinata finemente), estratto di polpa di Perna canaliculus.

Apporto energetico ogni kg:
ME (FEDIAF, 2018) 16 MJ / 3.824 kcal.

Additivi/kg:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A 15.000 UI, vitamina D3 1.440 UI, vitamina E 100 UI, vitamina B1 3,6 mg, vitamina B2 come riboflavina
2,9 mg, vitamina B6 come piridossina cloridrato 2,9 mg, vitamina B12 14,5 mcg, biotina 100 mcg, acido folico 0,6 mg, niacina 36 mg, pantotenato di calcio 12 mg, colina 2.600 mg, taurina 2.000 mg, manganese (chelato di manganese di amminoacidi idrato) 20 mg, rame (chelato di rame II di amminoacidi idrato) 9 mg, zinco (chelato di zinco di amminoacidi idrato) 115 mg.

Componenti analitici
Proteine gregge 57.8 %
Grassi greggi 15.8 %
Fibre grezze 3.3 %
Ceneri gregge 8.3 %
Calcio 1.4 %
Fosforo 1.1 %

(Nel gusto tacchino non sono indicati i componenti analitici ma ritengo siano praticamente identici a quelli del gusto pollo visto che cambia la proteina ma il resto è praticamente identico).

Questo pressato a freddo è quasi identico a quello Markus Muhle, anche nel prezzo, alto:
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci..._muehle/739428

Io ho ordinato il Feringa Tacchino perché rispetto al Markus Muhle ha anche la confezione da 400 gr, che come prova per noi è più che sufficiente.
Un solo gatto mangia il secco, circa 5/7 gr al giorno, già il pacchetto da 400 gr mi dura almeno due mesi, provare col 1,2 kg del Markus M. mi è sempre parso troppo...

Vi dirò come andrà la prova!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2020, 10:01   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Secco - Feringa Pressato a freddo

buono, io avevo provato le markus muhle ed erano piaciute, resta solo un po' di polvere sul fondo perchè essendo pressate e non incollate un pochetto si sgretolano ma la composizione è molto valida. proverò anche queste feringa nel prossimo ordine, grazie per la dritta!


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2020, 12:52   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Secco - Feringa Pressato a freddo

Interessante! Quindi se ho capito bene, il pressato a freddo non ha bisogno di tutti quegli ingredienti come cereali, legumi, patate che servono per far sì che il croccantino "si incolli"? E di conseguenza, è più sano "di default"? Non costano neanche poi così tanto rispetto ai superpremium tipo Orijen o Acana (o sbaglio? non sono aggiornatissima).

Ma di consistenza come sono? sempre croccanti oppure morbidi? perchè mi sembrano molto simili agli snack Orijen che compravo (carissimi!!):

https://www.brekz.it/orijen-gatto/or...waAoUbEALw_wcB

Questi erano parecchio gommosetti rispetto alla consistenza del crocco tradizionale, tanto che qualche volte a Wasabi rimanevano appiccicati sul palato!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2020, 14:13   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Secco - Feringa Pressato a freddo

Alimiao, sì hai capito bene ma no, non sono migliori di default perché nulla gli impedisce di metterci dentro carboidrati.
Il primo risultato google:
https://www.pelosidigusto.com/crocch...-a-freddo.html

Dopo una cartella di tante belle parole ci sono gli ingredienti, miglio e riso. Infatti le proteine si fermano al 33,86.

Il pressato a freddo è la moda del momento, finché ci saranno acquirenti che leggono la copertina invece degli ingredienti, continueranno a produrre prodotti con cereali/carboidrati vendendoli però più cari benché valgano quanto gli estrusi...

Non sono ancora arrivati, spero non siano gommosi come molti snack di carne disidratata.
Tendono a sbriciolarsi un po', me li immagino quindi comunque ben secchi.
Misty o Bia che usano quelli Markus muhle sapranno dirti di più!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 16:00   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Secco - Feringa Pressato a freddo

Arrivati e provati!
I cilindri sono piccini.
I più lunghi sono 1 - 1,2 cm, ma molti sono spezzati, diametro non arriva ai 5 mm.
Non sono gommosi ma non sono neanche croccanti come gli estrusi.
Misty - Bia - Altri - Che dimensioni hanno le Markus M. ?

Drolla ama il secco per cui che le piacessero non avevo dubbi.
Lei è insistente e petulante nella richiesta cibo ma non sale sul tavolo o ci assale.
Con questi, ho aperto il sacchetto, li pesavo nella ciotola ed è balzata sul tavolo e ha fiondato la testa tra le mie mani per cominciare a mangiarle. Le piacciono molto
Obama, non ha mai amato il secco, mangiava un po' dei purizon al pesce.
Verso l'anno d'età sono arrivati problemi dermatologici per un'allergia alimentare e abbiamo capito che viene provocata dal secco. Evitiamo di darglielo, raramente, sempre solo coi purizon che abbiamo anche pesce, ne mangia qualcuna e compaiono subito delle crosticine.
Questi l'hanno attratto subito, ne ha mangiato pochi grammi due sere di fila, al terzo giorno li ha snobbati e patapim-patapam comparse le crosticine.
E niente, qualcosa nella formulazione/additivi conservazione del cibo secco gli provoca una reazione allergica.
Drolla continua a mangiarli con entusiasmo, gliene diamo sempre neanche 10 gr al giorno, spesso meno, rispetto ai 130-150 gr di umido, nessuna variazione significativa da segnalare nel breve termine-
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 16:06   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Secco - Feringa Pressato a freddo

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Arrivati e provati!
E niente, qualcosa nella formulazione/additivi conservazione del cibo secco gli provoca una reazione allergica.
Vai a sapere... potrebbe essere sensibile a uno qualsiasi degli additivi, oppure persino al materiale di cui è fatto il contenitore...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 16:48   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Secco - Feringa Pressato a freddo

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Vai a sapere... potrebbe essere sensibile a uno qualsiasi degli additivi, oppure persino al materiale di cui è fatto il contenitore...
Addirittura colpa del sacchetto, a questo non ci pensavo!
Provo con quelle scarsissime che stanno in scatole di cartone

Comunque sarebbe una mera curiosità capire qual è l'elemento responsabile, non ci disturba che non mangi il secco.
Anche se in questo periodo in cui mangia come un lupo una manciatina per tenerlo buono farebbe comodo... Pazienza!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2021, 21:03   #8
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Secco - Feringa Pressato a freddo

Arrivo solo adesso io, non mi collego da tantissimo, mi dispiace!
Comunque i markus muhle sono molto simili a come descrivi i feringa, anche loro a forma di pellet di circa 1cm e anche loro tendono a sbriciolarsi, non sono per niente gommosi, né duri come i crocchi classici...
A entrambi i miei gatti piacciono, un po' di più a Bia, mentre Simba preferisce il cibo casereccio
Non li uso comunque tutti i giorni, ma a giorni alterni, sono entusiasta di scoprire che la Feringa ha introdotto questa novità, finalmente posso cambiare marca e gusto senza scendere di qualità e il fatto che ci siano confezioni più piccole è un vantaggio anche per me visto l'uso che ne faccio...


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2021, 20:12   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Secco - Feringa Pressato a freddo

A me hanno fatto una buona impressione, come consistenza e ingredienti, sicuramente fra questi e Orijen/Acana preferisco questi.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara