Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2018, 10:22   #161
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Red face Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Questo non vuol dire...Nemo fortunatamente è quasi sempre riuscito a rintanarsi sull'armadio, quelle volte che Toz è riuscito ad acciuffarlo Pawsie è riuscita ad intervenire evitando il peggio. Poi magari le aggressioni di Toz sono meno violente di quelle che ho visto qua, ci mancherebbe! Sono la prima che spera che non succeda niente tra i mici e che torni una pacifica convivenza tra loro.
Ma guarda io sinceramente credo che se non si sono fatti male non è per l'intervento di pawsie, Anzi, se toz voleva ferire l'aveva già fatto! Toz vuole che nemo si tolga di mezzo!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2018, 10:34   #162
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma guarda io sinceramente credo che se non si sono fatti male non è per l'intervento di pawsie, Anzi, se toz voleva ferire l'aveva già fatto! Toz vuole che nemo si tolga di mezzo!
Eh qua bisogna capire per quale motivo lo attacca, se lo attacca solo per scacciarlo allora concordo con te che non si faranno male, lo vedo con Skipper che attualmente a volte allontana da me Bizet, in quel caso so che lo rincorre solo per farlo andare via e non per fargli del male.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2018, 15:21   #163
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Prima di tutto un grazie immenso a tutti voi che vi state interessando a questa situazione e mi date consigli e vi preoccupate per noi, non ho parole per esprimere la mia gratitudine... grazie Aletto per avuto la pazienza di leggere tutta la discussione e fare il megaquote, davvero...
Non riesco a quotare tutti i messaggi col cellulare ma cerco comunque di rispondere alle vostre domande e fare chiarezza... scusatemi già da subito se risulterò confusionaria e logorroica
Tozi è il più grande, 7 anni a gennaio. Nemo e Bizet hanno 2 anni e mezzo, sono cresciuti insieme, adottati a 2 mesi di distanza uno dall'altro. Oliver ha 4 anni.
È verissimo, Tozi e Nemo non si sono mai piaciuti più di tanto, ma prima di tutto questo conducevano ognuno la propria vita per lo più ignorandosi, a volte capitava che si soffiassero a capitava qualche zampata ma niente di simile ai livelli a cui siamo oggi. Bizet e Nemo invece hanno sempre anche giocato uno con l'altro, senza litigare. Mangiavano addirittura vicini in pace totale... se in quei momenti c'erano tensioni non le hanno mai date a vedere.
Toz prima che iniziasse questa faida non lo tenevi in casa nemmeno con le catene, voleva sempre andare su da mio fratello (la sua camera è al piano superiore, dove c'è il terrazzo) con il quale ha un rapporto di amore assoluto. Praticamente era l'unico che in casa non c'era quasi mai, mangiava a pranzo, se ne andava sopra, scendeva verso le 7/8, mangiava qualche crocco e già voleva riuscire... soprattutto d'estate, anche la maggior parte delle notti le passava insieme a mio fratello. Se per caso lui usciva e Toz doveva restare per forza di cose dentro, cominciava a piangere davanti alla porta e non si dava pace finché non se lo veniva a prendere. Certo capitava anche che preferisse passare più tempo a casa e dormire anche dentro, ma in quei casi se ne stava buono buono ovunque decidesse di sonnecchiare e te lo scordavi fino al mattino. Parlo al passato perché le sue abitudini (priorità?) sono cambiate drasticamente, non vuole più uscire, ogni tanto mio fratello ci prova a portarlo con lui, lo chiama, lo coccola, e a volte il gatto lo segue ma sta massimo 10 minuti e poi smania che deve assolutamente rientrare. Sono settimane che non passa più la notte sopra, ma dorme con me sul mio letto, che si trova proprio sotto l'armadio dove si rifugia Nemo... e anche in questo momento la situazione è quella. Tozi sul letto, ogni tanto alza lo sguardo per controllare che fa l'altro, e se tutto secondo lui è ok torna a dormire. A volte si stufa e cambia posto, si mette su un trespolo nel corridoio, da dove se allunga il collo comunque può vedere l'armadio. Più raramente va a dormire sulla sedia in cucina, ma in ogni caso di uscire non se ne parla. È come ossessionato, al contrario degli altri 2 bulli, che bene o male fanno ciò che hanno sempre fatto, da dopo pranzo è un continuo entra esci, esci e entra. Attaccano Nemo solo se lo vedono in giro, non lo cercano appositamente. Stamattina mentre mettevo da mangiare Oliver lo voleva picchiare, ma l'ho portato in un'altra stanza e la cosa è finita lì... loro 3 comunque li faccio mangiare separati, in stanze diverse, e i momenti peggiori sono proprio quelli in concomitanza dei pasti: ad esempio subito dopo aver mangiato la prima cosa che fa Toz è andare a cercare Nemo, e io a volte devo chiudere la porta dove si trova Nemo perché magari ancora non ha finito oppure deve fare i bisogni, e se vede Toz lascia tutto e corre sull'armadio, quindi prima mi assicuro almeno che abbia fatto cacca e pipì... vedere come è cambiata la sua vita e come stia vivendo ultimamente è la cosa peggiore, sempre rintanato la sopra senza nemmeno poter fare la cacca in santa pace.
Non ho mai chiuso la porta per farli giocare, ho paura che chi rimanga fuori poi si stressi perché vorrebbe entrare e il mio timore è sempre quello di peggiore una situazione ormai sull'orlo del baratro... non ho una stanza a cui nessuno dei gatti ha mai avuto accesso purtroppo, in casa mia le porte sono sempre tutte a aperte e quando mi chiudo dentro con qualcuno per qualsiasi motivo da fuori grattano, piangono, vogliono entrare...
Non so perché Toz attacchi Nemo, se gli vuole far male o se lo vuole semplicemente cacciare, le volte che lo ha preso sono sempre volati ciuffi di peli ma nessuno dei due ha mai riportato ferite, nemmeno un graffio, ma non so se sia perché Toz alla fine non ha intenzione di ferire o forse perché Nemo è molto scaltro nel liberarsi e scappare, ma comunque visti da fuori quegli episodi erano abbastanza violenti, anche se relativamente brevi, sempre perché il piccoletto riesce a saltare abbastanza in fretta mettendosi al sicuro. Dopo la lotta Nemo si lecca tutto, credo per scaricare l'adrenalina, e Toz rimane da sotto a fissarlo, di solito con i peli ritti, e spesso fa anche quel verso strano che fanno i gatti quando vedono una preda.
Bizet in alcuni momenti ha gli stessi atteggiamenti di Toz, lo cerca, lo fissa ecc ma si stufa quasi subito, non è più ossessivo come i primi giorni.
Passando alla questione cibo, io sarei anche intenzionata a lasciare sto cippalippa di umido sempre a disposizione, ma non è così facile da gestire come sembra ed ecco perché... a colazione hanno ovviamente fame, quindi apparecchio per tutti, ognuno col suo piattino, c'è un bel po' di caos, ma una volta "sistemati" ognuno mangia il suo ed è proprio difficile che avanzi qualcosa, ma dopo il pasto stanno abbastanza tranquilli (a parte le situazioni spiegate prima...) e si mettono a sonnecchiare, questa era una routine che avevamo anche coi crocchi quindi non è cambiato molto (a parte il fatto che prima non arrivavano al mattino così affamati, mangiavano anche durante la notte). Se avanza qualcosa dalla colazione lo lascio al suo posto.
Io poi esco di casa, e stanno buoni fino al mio rientro, l'ora di pranzo (e qui sono passate 4/5 ore dalla colazione), mangiano di nuovo e le cose vanno più o meno come sopra, da qui in poi cominciano i "guai": chi ha il permesso di uscire esce, gli altri giocano/dormono/fanno cose. Dal pranzo avanza veramente poco e lo trasferisco nelle famose ciotole dove prima c'erano i crocchi, quelle che loro sanno che sono sempre lì, e in poco tempo gli avanzi finiscono, e le ciotole si svuotano tutte... ed è qui che io non so più come andare avanti. Di norma a quel punto dormono tutti, chi dentro chi fuori (ieri e oggi sta piovendo molto, quindi preferiscono state dentro) se apro un altro barattolo hanno il radar e si svegliano, quindi i più golosi mi seguono e mangiano di nuovo, se ne metto poco se lo finiscono e tempo un'ora sono da punto a capo, se ne metto di più ci stanno quelli che si abbuffano, se aspetto invece per rimpiazzare va a finire che quando lo faccio hanno tutti fame e quindi fanno a gara a chi mangia prima (che è la cosa che io voglio evitare!!!), insomma non trovo il modo per tenere ste ciotole sempre piene come lo erano coi croccantini, in modo che non stanno lì ad aspettare me ma quando hanno fame vanno e mangiano.
Mi rendo conto che le dinamiche in questo post si capiscono poco, se avete bisogno di chiarimenti chiedetemi...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2018, 19:21   #164
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Ho seguito la discussione ma non sono mai intervenuta, anche perché la tua è una situazione che non riesco a immaginare. 13 gatti in casa, di età diverse, da cuccioli ad adulti, con inserimenti diversi nel tempo.
Sinceramente, mi pare normale che gli equilibri cambino col tempo, con la crescita di alcuni e gli inserimenti di altri. Nuove situazioni e dinamiche alle quali i gatti devono far fronte.
Sulla casa, non ho capito la situazione terrazzo, il dentro/fuori di cui parli.
Sono tutti liberi di entrare e uscire a piacimento o siete voi che aprite e chiudete la porta d'accesso?
Ci sono gruppi consolidati/abituali, voglio dire alcuni stanno più spesso insieme in alcuni ambienti rispetto ad altri "gruppi"?
Non so neanche se questi elementi possano essere utili o meno, però mi viene da chiedere

Secco. Oliver è stato male. Ci sono gatti il cui patrimonio genetico li mette al riparo da una serie di guai legati all'alimentazione e al secco. Ma capita più spesso, almeno da quel che leggo, che il secco utilizzato in maniera preponderante porti a problemi vari, dai calcoli alla dermatite.
Secondo me pensando al medio/lungo periodo averlo abbandonato è un bel passo.

Gestione umido/quantità. Quanto mangiavano prima tra umido e secco nel complesso? Riesci a fartene un'idea come consumo giornaliero? Penso che possa essere utile per capire di quanto umido ci sia bisogno ora.
A me viene da pensare a 150 gr a testa di media, quindi 2 kg (aiuto, che spesa!!!) al giorno.
I gatti adulti più minuti e meno attivi, sui 120-130 grammi, 170-180 per i più grandi e più attivi.
Un gattino sui sei mesi - non ricordo quanti siano ora di quell'età - può aver bisogno di 200gr e oltre.
Dalla colazione al pranzo, stanno tranquilli, diciamo dalle 8 alle 13.
Io proverei a far passare altre 4/5 ore dopo il pranzo prima di rifare il giro piatti.
Hai collegato le situazioni di conflitto tra Nemo e Toz, e Biz e Oli in maniera minore, alla mancanza del cibo sempre a disposizione. Non so, a me vien da pensare che abbia forse fatto emergere qualcosa che già c'era, che forse sarebbe emersa comunque anche con le ciotole sempre piene.

Non so davvero come si possa gestire tutto questo. Non credo che qualcuno possa saperlo con certezza.
Sei l'unica che può fare le prove e osservare la situazione generale.
A parte Nemo VS Toz and friends, gli altri gatti ti sembrano che siano in qualche modo a disagio per il cambiamento nella routine del cibo?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2018, 20:22   #165
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Zampetta fai tutte domande lecite:
La situazione casa è questa: piano terra c'è mia nonna, dove ovviamente i gatti non sono mai entrati, non entrano e non ne sono attratti. Primo piano ci siamo noi, terzo piano c'è il terrazzo con un monolocale in cui abita mio fratello.
I gatti che hanno il permesso di uscire e sono abituati a farlo sono 6 (Toz, Salem, Oliver, Coco, Bizet e Casper) gli altri restano dentro per tutta una serie di motivi. Siamo noi che facciamo da uscieri, e l'orario per uscire è da mezzogiorno alle 17 circa, e dalle 18/19 fino alle 23. Sono orari consolidati nel tempo e ai quali sono abituati, guai a toccoargleli o cambiarli, a volte ovviamente capita e non sono contenti, ma per fortuna non capita spesso di spezzare questa routine.
Ovviamente sì, ci sono gruppi di "amici" più stretti, posso dividere in modo superficiale proprio tra quelli che escono e quelli che no. Credo che per forza di cose siano più uniti tra abitudinari, ma per questo non vuol dire che siano divisi categoricamente, per fare un esempio Casper (esce) va d'accordissimo con lo stesso Nemo e per dirne una Masha (non escono).
Il secco non mi dispiace averlo tolto di mezzo dal punto di vista salutare, assolutamente. Poi ormai piace a tutti quindi anche il fattore "mangia/non mangia" non è più un problema...
Per quanto ne mangiavano prima facendo una stima approssimativa stavamo intorno ai 40/60 gr a testa (c'è sempre chi mangia di più e chi meno. Solo qualche femminuccia è leggermente sovrappeso, e a parte Toz e Salem che sono di stazza bella grande, gli altri rientrano tutti nel proprio pesoforma, quindi mi viene da pensare che le dosi giornaliere che mangiavano erano giuste) infatti compravo anche 20/25kg di crocchi al mese. In estate eravamo scesi anche a 15... di umido ne mangiavano davvero poco, sui 30 gr al giorno, ma spesso e volentieri avanzava pure, quindi non fa molto testo... stando al secco che è 4 volte l'umido, in teoria adesso dovremmo stare tra i 160 e 250 gr giornalieri per uno, e visto che sto usando 4 latte da 800gr al giorno, forse qualcuno sta mangiando un po' troppo...
Per fare come dici te, ovvero fare un nuovo giro ogni 4/5 ore, vorrebbe dire stabilire di nuovo degli orari, anche perché dopo tutte quelle ore me li trovo tutti affamati e ovviamente pretendono la loro porzione. Senza contare che a qualcuno l'umido piace davvero da pazzi e mangia come se non vedesse cibo da giorni, al che io penso "ma allora vi sto affamando?!" quando probabilmente in realtà non sarà tanto fame ma tutt'altro. A dirla tutta dare degli orari e delle regole non mi dispiacerebbe, si risparmierebbe forse la confusione del continuo rimpiazzo, e sono certa che in breve tempo imparerebbero, non sarebbe la prima volta che si cambia un'abitudine e non sarebbero i primi gatti al mondo a doversi adattare in questo senso, non è quello che mi preoccupa, ciò che mi mette ansia anche solo a pensarci è che la situazione di Nemo possa addirittura peggiorare, e che oltre a questo vadano a crearsi altri squilibri del genere anche tra gli altri gatti. Ma è anche vero che per mantenere sempre il cibo nelle ciotole, di latte ne dovrei aprire almeno 6/7, ed è chiaro che non è fattibile per varie ragioni... Insomma vorrei proprio avere una palla di vetro per sapere quale sia la cosa migliore da fare...
Il resto della ciurma non mi sembra particolarmente sofferente, a parte Sally che mi sembra un po' nervosa, gli altri sono i soliti di sempre... poi dopo i recenti sviluppi io non sono più sicura di nulla, può darsi che li vedi tranquilli e spensierati come al solito ma in realtà non è così! Sono piena di dubbi e rimpianti...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2018, 21:58   #166
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Pawsie, non mi devi ringraziare, figurati! ho riletto perché volevo capire come e quando la
cosa aveva preso questa piega.
Le dinamiche un po' si capiscono. Toz sta mobbizzando Nemo, e i gatti lo sanno fare molto bene. Il fatto che prima, ora non ricordo chi, mangiassero vicini non ha gran significato per dei predatori solitari, di piccole prede per poterle mangiare da soli! C'è tensione che si ripercuote sul cibo che per alcuni può diventare un'ossessivo metodo per sottrarre risorse primarie agli altri, così come per Toz è diventato un impegno personale mobbizzare Nemo.
Siccome sono tanti mici, moltiplicare i tiragraffi le cassettine le zone di isolamento, di acqua ecc è molto complicato. Però sarebbe bene che Nemo si trovasse un altro posto per isolarsi in tranquillità, sopra l'armadio è più una segregazione che altro, e senza dubbio lo troverà
Penso che in fondo questa competitività, che fa parte delle motivazioni di specie e serve per la sopravvivenza, sia normale in un ambiente dove coabitano diversi gatti con percezioni diverse dello stesso ambiente e dei consimili


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2018, 22:44   #167
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Però sarebbe bene che Nemo si trovasse un altro posto per isolarsi in tranquillità, sopra l'armadio è più una segregazione che altro, e senza dubbio lo troverà
Lo spero tanto, io sto facendo davvero l'impossibile per risolvere, seguendo tutti i consigli che mi date, ma è anche vero che gran parte del "lavoro" deve venire anche da parte loro e spero che ce la facciano ad uscirne fuori... vi giuro che questa situazione e il non riuscire a trovare un equilibrio mi sta uccidendo, difficilmente qualcosa mi butta giù ma quando c'è di mezzo il benessere dei miei gatti mi crolla il mondo addosso, ripenso a come stavamo settimane fa prima che Oli si ammalasse e mi sembra la vita di qualcun'altro, ripenso a tutte le paure che avevo e a come sono diventate realtà, come nel peggiore degli incubi. Mantengo la carica positiva per loro ma mi sembra di andare a tentoni sul filo del rasoio tutto il tempo...
Scusate questo sfogo forse un po' fuori luogo...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2018, 22:48   #168
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

A proposito delle gocce, è tutto il giorno che me lo chiedo ma dimentico sempre di domandare... 1 volta al giorno basta? Perché l'erborista ha detto che potrebbe bastare ma era più ferrato sulle dosi umane (3/4 volte al giorno) e sinceramente mi sta venendo il dubbio che ne stia dando poche...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2018, 22:55   #169
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
C'è tensione che si ripercuote sul cibo che per alcuni può diventare un'ossessivo metodo per sottrarre risorse primarie agli altri, così come per Toz è diventato un impegno personale mobbizzare Nemo.
Ecco, mi hai fatto pensare anche a una cosa che finora forse mi sono dimenticata di scrivere: lo stesso Tozeur mi sembra avere questa mania di controllo sul cibo, ogni volta che rimpiazzo è il primo ad arrivare, e poco a poco si fa il giro di tutte le ciotole, come ad assicurarsi di aver mangiato ovunque potesse. Credo che nemmeno questo sia salutare per lui sia a livello fisico che mentale, che certo lo classifichiamo come il "bullo cattivo", ma nemmeno lui sta vivendo bene questa situazione


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2018, 23:54   #170
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Infatti non è un bullo cattivo, è un micio che se ne avesse la possibilità avrebbe un territorio grande tutto per lui, con incursioni di altri gatti ben definite da marcature rinvigorite frequentemente.
Il gatto in natura gli amici se li sceglie e ne condivide saltuariamente parte della giornata.
Per cui nel caso del piccolo felino con cui viviamo, bisogna avere ben chiara la differenza tra socievolezza e socialità
Cerca di notare la postura mentre mangiano, ce ne sarà qualcuno più teso e qualcuno più rilassato, cerca di notare se gli occhi sono aperti o chiusi e se e quanto si muovono le orecchie, ma fallo con estrema discrezione perché il momento del pasto per loro è molto importante e delicato, come anche quello quello dell'evacuazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara