Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-2012, 00:28   #11
Profilo Utente
mucillo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
cut

Ma infatti sono proprio queste le situazioni a cui mi riferisco, in cui è inevitabile procedere con la sterilizzazione... Su questo non c'è dubbio

Poi calcola che in Basilicata di gattili per quanto ne sappia non ne esistono, quindi non starei nemmeno precludendo eventuali adozioni, casomai le sto incentivando



ecco le neo mamme

micetta

mamma
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 00:33   #12
Profilo Utente
simonik78
Gatto
 
Utente dal: 11 2009
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 623
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da mucillo Visualizza Messaggio
Poi calcola che in Basilicata di gattili per quanto ne sappia non ne esistono, quindi non starei nemmeno precludendo eventuali adozioni, casomai le sto incentivando

Di dove sei? Anche io Basilicata!

P.s. Le micie sono favolose!


I gatti sono incompresi perchè rifiutano di spiegarsi; enigmatici lo sono solo per coloro che ignorano la potenza espressiva del silenzio. (PAUL MORAND)
simonik78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 00:35   #13
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da annadg Visualizza Messaggio
sterilizzale
Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
quoto
Evitiamo sterili commenti che non sono proprio di nessun aiuto.
Se non si ha nulla da dire non si è obbligati a rispondere.
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 00:41   #14
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Come ti hanno già suggerito alimentazione ottima delle mamme, dunque cibo kitten di buona qualità.
Il latte invece lo eviterei anche se quello apposito per gattini, non si sa mai che effetto fa e se dovesse causare diarrea sarebbe un disastro.
Anche perchè se ben alimentate non ne hanno proprio bisogno.
Pesa i piccoli almeno ogni 12 ore la prima settimana, poi basta una volta al giorno.
Se la crescita è regolare anche solo di 5 grammi al giorno non intervenire sui piccoli ma continua ad alimentare bene la mamma.
Se invece vedi che non crescono regolarmente allora dovrai aiutarli tu con qualche poppata aggiuntiva.
Per le poppate aggiuntive puoi usare del latte di capra intero che trovi nei supermercati.
Non occorre il latte in polvere.
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 01:37   #15
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da mucillo Visualizza Messaggio
Però tenendoli nel mio rifugio in aperta campagna, mi viene da pensare. Perchè devo privarli di un dono che la natura gli ha dato?
E' un discorso che qui abbiamo fatto miliardi di volte.
Io fossi in te non partirei con l'idea di avere ragione a prescindere e utilizzerei la maschera di ricerca.
Comunque, in mostruosa sintesi: tra evitare malattie mortali e le gomme delle auto, che per i gatti interi sono infinitamente più pericolose perchè non vi prestano attenzione, hai la possibilità di allungare la vita di tutti (mamma e gattini) di parecchi anni, forse pure una ventina.

Quote:
Originariamente inviato da mucillo Visualizza Messaggio
Credo non ci sia niente di più dolce di una madre che alleva i propri figli. E quando vedo la mia gatta che mi guarda, poi chiude gli occhi quasi in estasi e fa le fusa mentre allatta i propri gattini, che tiene amorevolmente stretti nel sul grembo... Mi convinco sempre di più di ciò che penso
Io ci andrei piano con l'antropizzazione dei gatti.
Ad esempio: lo sai vero che tra pochi mesi non li ricoscerà più come figli suoi?
Forse continueranno ad andare d'accordo (nel qual caso *erroneamente* penserai che sia dovuto al rapporto di parentela), forse si sbreneranno, forse andrà d'accordo con certuni e si sbranerà con altri. Ma in ogni caso nessuno sentirà più legami parentali.
Romantico, non è vero?
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 01:43   #16
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da mucillo Visualizza Messaggio
Ah dimenticavo, per quanto riguarda i gattini:

Sono tutti già prenotati, devono solo crescere e dopo lo svezzamento saranno pronti ad andare nella loro nuova casa
Beh, no davvero!
Immagino che sia un refuso.
Ovviamente saranno pronti al compimento del terzo mese di età, non dopo lo svezzamento. E' proprio tra lo svezzomento e i due mesi e mezzo-tre che vivono la parte più importante del loro rapporto con la mamma. Se li separi dopo lo svezzamento avrai gatti non socializzati e incapaci di rapportarsi, con qualche rischio anche per gambe e braccia degli adottanti.

Quote:
Originariamente inviato da mucillo Visualizza Messaggio
Per fortuna, da quando ho deciso di crescere dei gatti, ho sempre trovato una casa a tutti i cuccioli.
Quelle rare volte che non sono riuscito, li ho tenuti io.
Ed adesso ho 5 bellissimi gatti
Questo ti fa onore.
Però dalli via al momento giusto, non allo svezzamento.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 07:58   #17
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Il latte di capra lo trovo un suggerimento utile ma se ne esiste uno apposito, preferisco usare quello che contiene tutti i nutrienti mirati per la crescita di un cucciolo. E' una scelta personale. Spesso paradossalmente si fa più fatica a reperire quello di capra e una volta aperto lo si deve consumare nel giro di pochi giorni. Poi sinceramente non so se per delle semplici "aggiunte" sia sufficiente il solo latte oppure bisogna preparare la vera e propria ricetta (con uovo e panna). Di fatto, di fronte a una descrizione di gatta "gracile", per cui a rischio di indebolimento con conseguente fatica ad allattare, non vorrei farmi cogliere impreparata e un barattolo di lattino me lo procurerei.
Chiaramente mi riferisco ai soli gattini. La mammagatta può essere sostenuta con altri tipi di integrazione.


Il fatto che in Basilicata non vi siano gattili non significa che non vi sia il problema randagismo. Mi fa piacere leggere che esiste in Italia un Eden di cui io sono all'eterna ricerca, ossia un luogo dove i gatti sono liberi di essere lasciati interi e dove le malattie trasmissibili sessualmente non esistono. Credo che in tutta la tua regione, bastano una decina di persone come te e il fenomeno randagismo coinvolgerà nel giro di qualche anno, anche la vostra terra perché tutto inizia così.
Per lo svezzamento quoto chi ti consiglia di lasciare i cuccioli con mamma almeno fino a 10 settimane, età in cui avranno fatto i trattamenti antiparassitari del caso e almeno la prima vaccinazione. Al di là della loro socializzazione, avranno una copertura anticorpale sufficiente per andare avanti "con le loro zampette". Sempre ammesso che da voi vi sia la cultura delle vaccinazioni, chiaramente.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 08:25   #18
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Naturalmente tu sei molto coscenzioso si vince dal post che hai aperto
Ma i gattini che tu affidi hai idea di come sranno gestiti che vita breve/ lunghissima avranno quanti cuccioli metteranno al mondo?
Che finiranno schiacciati dalle auto io ne ho visto uno proprio adesso....che bel modo di niziare la giornata


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 08:46   #19
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

L'immagine di una mamma che allatta i proprio figli è sempre un'immagine commovente, qualunque sia il genere animale, te ne rendo ragione.
Però ti invito caldamente ad informarti decisamente meglio sulla situazione del randagismo, sopratutto al sud italia.
Purtroppo la situazione non è idilliaca come puoi pensare, magari davvero il posto in cui vivi è un piccolo paradiso, ma facendo un rapido e semplice calcolo:
hai 2 micie femmine, che solo ora hanno fatto 7 gattini (totale 9 gatti + i maschi interi che le hanno coperte)
se anche solo la metà dei gattini sono femmine (metti 3), ti ritrovi tra poco tempo con 5 gatte intere che andranno in calore, che potrebbero fare dai 2 agli 8 gattini.
Mettiamo 4 per fare una media...
a questo punto abbiamo 9 gatti iniziali + maschi + 20 nuovi gattini....30 e passa gatti sono tanti!!! ed è solo la prima generazione!!!
finora sei riuscito a sistemarli tutti, anzi no...alcuni li hai tenuti tu...e se di questi 30 gatti ne riuscissi a sistemare ogni volta anche 25, ad ogni giro di boa (=calore) rischi di averne altri 10 a breve....

senza contare le spese per mantenerli (cibo adeguato, spese mediche, spero vaccinazioni), la possibilità di prendere malattie trasmesse sessualmente (FIV-FELV) e lo sbattimento (spero) per trovare una sistemazione adeguata.

Tutto questo vale la tua gioia nel vedere una mamma leccare i suoi cuccioli?
Ti prego, pensaci, mentre ti prendi cura di questi nuovi arrivi


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 10:08   #20
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quoto ovviamente i consigli degli altri e ti faccio i complimenti per le micie perchè sono bellissime!

Tienici aggiornati su come procede


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara