Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-2012, 10:09   #21
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Valentina ho consigliato il latte di capra perche' e' quello meglio tollerato dai cuccioli in generale.
Molte volte il latte in polvere risulta poco digeribile e bisogna trovare quello adatto.
Trattandosi solo di aggiunte il latte di capra non va integrato di nulla ed e' piu tollerato di altri.
Se invece si dovesse sostituire la mamma in tutto allora o si usa latte di capra integrato oppure quello apposito per cuccioli.
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 10:27   #22
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Sì Ari, l'avevo immaginato.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 11:40   #23
Profilo Utente
mucillo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Io fossi in te non partirei con l'idea di avere ragione a prescindere e utilizzerei la maschera di ricerca.

Io ci andrei piano con l'antropizzazione dei gatti.
Ad esempio: lo sai vero che tra pochi mesi non li ricoscerà più come figli suoi?
Forse continueranno ad andare d'accordo (nel qual caso *erroneamente* penserai che sia dovuto al rapporto di parentela), forse si sbreneranno, forse andrà d'accordo con certuni e si sbranerà con altri. Ma in ogni caso nessuno sentirà più legami parentali.
Romantico, non è vero?

Però dalli via al momento giusto, non allo svezzamento.


Antropizzazione? Sinceramente non capisco perchè ne parli, nel mio caso, non vedo il nesso. Si può parlare di processo di antropizzazione invece lo sterilizzare i gatti, e quindi andare a modificare qualcosa in natura per renderlo più accomodante all'uomo.

Ma io non voglio iniziare sterili polemiche che non hanno soluzione, e la finisco qua. Ho solo risposto ad una provocazione e stop. Il mio pensiero è ben diverso.

Non parto con l'idea di avere ragione, semplicemente penso che ci siano due linee di pensiero, una a favore e una contro la sterilizzazione. E lascio libera coscienza a chiunque, senza cercare di convincere nessuno di nulla e senza voler essere convinto di qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Il fatto che in Basilicata non vi siano gattili non significa che non vi sia il problema randagismo. Mi fa piacere leggere che esiste in Italia un Eden di cui io sono all'eterna ricerca, ossia un luogo dove i gatti sono liberi di essere lasciati interi e dove le malattie trasmissibili sessualmente non esistono. Credo che in tutta la tua regione, bastano una decina di persone come te e il fenomeno randagismo coinvolgerà nel giro di qualche anno, anche la vostra terra perché tutto inizia così.
Sempre ammesso che da voi vi sia la cultura delle vaccinazioni, chiaramente.
Il fatto che non vi siano gattili non era da me inteso come "positivo", ma sicuramente come una mancanza. Di certo, il problema qui si presenta meno che in altre regioni, data la bassa densità di popolazione/km2 , la vasta disposizione di boschi/campagne aperte e di conseguenza la scarsa "antropizzazione" (di cui qualcuno parlava prima) di vasti territori.
La cultura delle vaccinazioni penso sia un argomento a cui ormai tutti si siano sensibilizzati. Tuttavia non ti nascondo che i miei gatti non li ho mai vaccinati. Ovviamente per qualsiasi cosa sono seguiti da un ottimo veterinario. Godono da sempre di ottima salute, sarà per l'ambiente in cui vivono, e fidati, si sono goduti anche la loro terza età in totale tranquillità.


Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Ma i gattini che tu affidi hai idea di come sranno gestiti che vita breve/ lunghissima avranno quanti cuccioli metteranno al mondo?
Che finiranno schiacciati dalle auto io ne ho visto uno proprio adesso....che bel modo di niziare la giornata

Purtroppo io posso solo fidarmi del mio istinto, delle mie conoscenze e soprattutto della coscienza della persona a cui affido il gattino.
D'altronde, mettendo come caso una persona che prende un gatto in un gattile, chi ci assicura che gli garantirà vita lunga e gli dedicherà tutte le attenzioni necessarie?
Penso che questi siano solo inutili moralismi suvvia



Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
L'immagine di una mamma che allatta i proprio figli è sempre un'immagine commovente, qualunque sia il genere animale, te ne rendo ragione.
Però ti invito caldamente ad informarti decisamente meglio sulla situazione del randagismo, sopratutto al sud italia.
Purtroppo la situazione non è idilliaca come puoi pensare, magari davvero il posto in cui vivi è un piccolo paradiso, ma facendo un rapido e semplice calcolo:
hai 2 micie femmine, che solo ora hanno fatto 7 gattini (totale 9 gatti + i maschi interi che le hanno coperte)
se anche solo la metà dei gattini sono femmine (metti 3), ti ritrovi tra poco tempo con 5 gatte intere che andranno in calore, che potrebbero fare dai 2 agli 8 gattini.
Mettiamo 4 per fare una media...
a questo punto abbiamo 9 gatti iniziali + maschi + 20 nuovi gattini....30 e passa gatti sono tanti!!! ed è solo la prima generazione!!!
finora sei riuscito a sistemarli tutti, anzi no...alcuni li hai tenuti tu...e se di questi 30 gatti ne riuscissi a sistemare ogni volta anche 25, ad ogni giro di boa (=calore) rischi di averne altri 10 a breve....

senza contare le spese per mantenerli (cibo adeguato, spese mediche, spero vaccinazioni), la possibilità di prendere malattie trasmesse sessualmente (FIV-FELV) e lo sbattimento (spero) per trovare una sistemazione adeguata.

Tutto questo vale la tua gioia nel vedere una mamma leccare i suoi cuccioli?
Ti prego, pensaci, mentre ti prendi cura di questi nuovi arrivi

Penso che ciò che hai scritto sia la cosa più ragionevole che ho sentito finora (consigli a parte, si intende )

Finora sono sempre e dico SEMPRE riuscito a trovare una sistemazione ADEGUATA a tutti i cuccioli, senza problemi. Li ho sempre trattati come dei piccoli "figli", dandogli tutte le cure necessarie.
Nel momento in cui mi troverei in difficoltà, sicuramente prenderei in esame la cosa e la valuterei. Tuttavia, non posso preoccuparmi anche delle gravidanze dei gatti affidati, in quel caso semplicemente conto sul buon senso della persona, che se non fosse in grado di gestire la cosa sarebbe sicuramente obbligato a procedere con la sterilizzazione. Ripeto, penso che il problema sarebbe uguale anche nel caso in cui una persona decidesse di prendere una gatta in un gattile... Non credi?

Per il momento non me la sento di fare qualcosa che va contro il mio pensiero e la mia morale. Ripeto, mia opinione personale




Ah dimenticavo:

Li darò allo svezzamento = quando avranno raggiunto la giusta maturità.

Mi sono espresso male, e voi mi avete subito preso alla lettera
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 11:49   #24
Profilo Utente
mucillo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Volevo inoltre ringraziare tutti per i consigli (costruttivi) dati. Vi terrò sicuramente aggiornati sulla situazione
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 11:54   #25
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Beh diciamo che il gattile li consegna gia sterilizzati ( castrano anche i maschi se in eta')
E ti fanno firmare il modulo di adozione che ti impegni a farlo tu in un secondo tempo.
E/o ti ndirizzano a un vet loro convenzionato


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 12:07   #26
Profilo Utente
mucillo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Beh diciamo che il gattile li consegna gia sterilizzati ( castrano anche i maschi se in eta')
E ti fanno firmare il modulo di adozione che ti impegni a farlo tu in un secondo tempo.
E/o ti ndirizzano a un vet loro convenzionato

Beh a parte questo, in ogni caso rimane sempre l'interrogativo di come questo gatto verrà trattato, ripeto:

chi ci assicura che gli garantirà vita lunga e gli dedicherà tutte le attenzioni necessarie??

E' una cosa che va totalmente a coscienza di chi prende con se il gatto, che lo prenda in un gattile o no
  Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 12:15   #27
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Sono solo un po' preoccupato per questa cosa che secondo me è avvenuta troppo "precocemente".
purtroppo no...
i gatti diventano maturi sessualmente intorno a 5 mesi e, se lasciati liberi ed interi, non è affatto raro trovare gattine che abbiano partorito intorno ai 6 mesi
un tempo, lo sviluppo era un po' più tardivo e comunque la natura faceva tristemente giustizia di queste gravidanze precoci, mamma e cuccioli erano deboli e spesso morivano
ora invece spesso sopravvivono, ma ad alto prezzo
il prezzo più alto è che i cuccioli gracili e spesso trascurati da una mammina volenterosa ma troppo giovane, sfornano dopo 5/6 mesi, altri cuccioli e, soprattutto se madre e figli sono randagi, diventa un grosso problema di sovrappopolazione
un altro prezzo da pagare è la salute della micia
io ho adottato una gattina che si è accoppiata in casa, mentre si credeva stesse "giocando" con il fratellino ed ha partorito a 6 mesi, poi, per incompetenza degli umani che vivevano con lei, si è nuovamente accoppiata appena finito lo svezzamento dei cuccioli
a questo punto la macchina per far cuccioli ha infastidito i proprietari dell'alloggio che hanno preteso che la gatta se ne andasse ed è perciò stata abbandonata a termine gravidanza dal veterinario
io l'ho adottata dopo lo svezzamento e la crescita dei cuccioli ed ovviamente dopo averla fatta sterilizzare e testare per eventuali malattie infettive contratte
Per fortuna la gatta era sana, ma ha dentini minuscoli e giallastri (poco calcio utilizzabile a causa delle ripetute gravidanze), scarso equilibrio ( ha vissuto gran parte della sua vita col pancione) ed una irrefrenabile voglia di giocare, benchè abbia ora 2 anni, perchè non ha avuto modo di farlo a suo tempo.

Insomma per concludere, 9, 10 mesi non è in assoluto troppo presto per una micia sana e ben nutrita, ma tu seguila attentamente, alimentandola magari con cibo per gattini di buona marca, che è molto nutriente, e facendola controllare dal veterinario.
E, appena svezzati i cuccioli, valuta seriamente l'ipotesi della sterilizzazione.

Inoltre, tu sai con chi si è accoppiata la gatta?
Purtroppo, l'accoppiamento è la causa più comune di contagio di malattie come la leucemia e l'Aids felino, di cui sono spesso portatori, apparentemente sanissimi, molti gatti di strada ed anche gatti di casa liberi di uscire ed azzuffarsi con altri gatti.
falla eventualmente testare dal veterinario, se è positiva, bada bene, non vuol dire che sia malata, ma vuol certamente dire che trasmetterà il virus ai cuccioli.
In questo caso sterilizzarla non è soltanto una cosa da fare per la salute della gatta, ma anche un dovere sociale.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 12:24   #28
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Voglio tranquillizzarti Mucillo, non credo che gli utenti vogliano a tutti i costi farti cambiare idea e fare polemiche.
Credo che intervengano per conoscerti meglio ed assicurarsi che tu agisca in modo coscenzioso per il bene dei mici e possa informarti sulle varie realtà che esistono.
Qui siamo tutti grandi amanti dei gatti e ci teniamo tutti al loro bene prima di tutto!

Personalmente rispetto la tua visione, inquadrata nella realtà campagnola che hai la fortuna di vivere, e mi sembra che tu sia una persona che agisce con cognizione di causa.


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 12:32   #29
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da mucillo Visualizza Messaggio
Purtroppo io posso solo fidarmi del mio istinto, delle mie conoscenze e soprattutto della coscienza della persona a cui affido il gattino.
D'altronde, mettendo come caso una persona che prende un gatto in un gattile, chi ci assicura che gli garantirà vita lunga e gli dedicherà tutte le attenzioni necessarie?
Penso che questi siano solo inutili moralismi suvvia


Finora sono sempre e dico SEMPRE riuscito a trovare una sistemazione ADEGUATA a tutti i cuccioli, senza problemi. Li ho sempre trattati come dei piccoli "figli", dandogli tutte le cure necessarie.
Nel momento in cui mi troverei in difficoltà, sicuramente prenderei in esame la cosa e la valuterei. Tuttavia, non posso preoccuparmi anche delle gravidanze dei gatti affidati, in quel caso semplicemente conto sul buon senso della persona, che se non fosse in grado di gestire la cosa sarebbe sicuramente obbligato a procedere con la sterilizzazione. Ripeto, penso che il problema sarebbe uguale anche nel caso in cui una persona decidesse di prendere una gatta in un gattile... Non credi?

Per il momento non me la sento di fare qualcosa che va contro il mio pensiero e la mia morale. Ripeto, mia opinione personale
Senza volere, per carità, farti andare contro il tuo pensiero e la tua morale, ma giusto pour parler, nel tuo ragionamento però ci vedo qualche grinza.
Sostieni di trattare i mici come tuoi figli, di aver sempre cercato per loro sistemazioni adeguate. Quindi questo denota un certo attaccamento a loro, un'affezione. Ti preoccupi per loro, li fai seguire da un'ottimo veterinario (non entro nel merito della questione vaccinazione, anche quella abbastanza dibattuta e non solo per gli animali).
Poi però nel momento in cui li affidi (a persone di cui ti sei fidato, eh) sembra che smettano improvvisamente di essere quelle creaturine che hai trattato così bene e di cui ti sei tanto preoccupato e diventano solo dei gatti affidati. E la preoccupazione e l'affezione per loro sparisce, tanto che non ti puoi preoccupare pure per loro.
Come se una persona si preoccupasse da morire per i propri figli fintanto che sono in casa e poi, una volta sposati (affidati ad altri) basta, non si preoccupasse più nè di loro nè dei loro figli (perchè se giustamente sei il primo a non considerare necessaria la sterilizzazione e magari, per ipotesi, nel tuo caso potrebbe essere anche gestibile, non credo che la consiglierai agli affidanti) che verranno messi al mondo e degli ulteriori loro eredi.
Questo, anche nella tua visione idilliaca del tuo fortunato paradiso terrestre, mi sembra una gestione un po' superficiale della cosa...

In gattile, o tra i volontari, la gestione della cosa invece avviene in maniera diversa, cercando in primis di fare informazione.
Il vaglio degli adottanti avviene in maniera scrupolosa, forse in alcuni casi anche eccessiva, lo ammetto, ma dopo aver salvato da morte certa in molti casi un micio, della sua sorte mi sentirei responsabile al punto tale da preferire una mancata occasione ad un rimorso a vita.
Esistono moduli da far firmare in cui vengono chiesti controlli pre e post affido, garanzie precise sulla sterilizzazione e/o sulla possibilità di uscire per il micio.
In questo modo si cerca di tutelare la salute del gatto che si affida, con un occhio al futuro.

Poi, per carità, nessuno possiede la palla di vetro e nessuno può garantire vita lunga e gli si dedicheranno tutte le attenzioni necessarie.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2012, 12:35   #30
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Insomma per concludere, 9, 10 mesi non è in assoluto troppo presto per una micia sana e ben nutrita, ma tu seguila attentamente, alimentandola magari con cibo per gattini di buona marca, che è molto nutriente, e facendola controllare dal veterinario.
E, appena svezzati i cuccioli, valuta seriamente l'ipotesi della sterilizzazione.

Inoltre, tu sai con chi si è accoppiata la gatta?
Purtroppo, l'accoppiamento è la causa più comune di contagio di malattie come la leucemia e l'Aids felino, di cui sono spesso portatori, apparentemente sanissimi, molti gatti di strada ed anche gatti di casa liberi di uscire ed azzuffarsi con altri gatti.
falla eventualmente testare dal veterinario, se è positiva, bada bene, non vuol dire che sia malata, ma vuol certamente dire che trasmetterà il virus ai cuccioli.
In questo caso sterilizzarla non è soltanto una cosa da fare per la salute della gatta, ma anche un dovere sociale.
e per restare comunque IT, quoto questo passo dell'intervento di Ausilia


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara