Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2015, 15:07   #1
Profilo Utente
liub
Cucciolo
 
L'avatar di  liub
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Sicilia
Gatti: 2
Messaggi: 30
Lightbulb Rivoluzione dell'alimentazione!

Ciao a tutti.
Ho due micie di un anno e mezzo entrambe sterilizzate: Prizzi e Nuni.
Prizzi è con me dai 3 mesi, Nuni da ottobre.
L'alimentazione di entrambe è: 15gr di crocchi Forza10 a colazione, 40gr di scatoletta di pollo manzo o pesce (Monge, Oasy o Schesir) a pranzo,15gr di crocchy a cena, 5gr pro-sonno prima della notte.
Siccome stanno cominciando a mettere pancetta e ho letto un po di info qui sul forum, ho pensato di passare a una dieta di 100gr di umido e 35gr di secco, sostituendo sia i crocchi che l umido.

Basandomi sulla classifica alimentare del forum, come secco sono indecisa tra Animonda e Almonature: siccome Animonda De Luxe non presenta percentuali sulla scheda tecnica su zooplus, Almo Holistic mi sembra più trasparente sugli ingredienti e ha più pareri positivi nonostante sia inferiore di qualità in classifica.

Per quanto riguarda l'umido, posso alternare umido completo e complementare o devo necessariamente dare il completo? Come rapporto qualità prezzo sono incline a prendere Carny, Stuzzy Cat e Bozita.

Mi risulta mentalmente molto difficile accettare che un composto informe come un paté sia un cibo piu completo deglj bei sfilaccetti profumati della Schesir! O mi sto sbagliando?

Vorrei un consiglio su come dare il meglio alle micette e non fargli mancare nulla

Ultima Modifica di liub; 05-02-2015 at 15:10.
liub non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-02-2015, 15:15   #2
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Rivoluzione dell'alimentazione!

Ciao e benvenuto!
Sulle marche da te citate non posso darti un'opinione perché non le ho mai provate, ma posso dirti che la mia gatta di quasi un anno e mezzo mangia solo paté duro Quello che rende un umido completo o meno non è la consistenza o la qualità della carne (bene inteso che quest'ultima dovrebbe sempre essere buona), ma la composizione, e cioè i grassi in esso contenuti e alcuni elementi indispensabili per i gatti come la taurina.
Le marche che uso io sono Grau, GranataPet e MAC's


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-02-2015, 15:19   #3
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Rivoluzione dell'alimentazione!

Nutrizionalmente l'umido completo è più corretto del complementare, perchè è stato arricchito e completato di tutte le cose essenziali alla dieta del gatto.
Il complementare è in genere più leggero e goloso al palato del micio, ma alla lunga se non viene integrato dalle crocchette è sbilanciato e (può) causare problemi di salute e di squilibri al micio.
Io personalmente ho usato molto Almo, continuo a comprare le Rouge Label al salmone e le trovo ottime.
Come umidi completi ti consiglio Animonda, Trainer Natural, Stuzzy e anche LeChat MONGE che sono buoni e non costano una follia (tranne Trainer che non è proprio regalata, ma le mousse sono ottime).
Sicuramente l'umido sazia più del secco, oltre ad idratare meglio il gatto, quindi potrebbe essere utile anche per prevenire problemi alla vescica e alle vie urinarie nel tempo!
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-02-2015, 15:43   #4
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Rivoluzione dell'alimentazione!

Quote:
Originariamente inviato da liub Visualizza Messaggio

Mi risulta mentalmente molto difficile accettare che un composto informe come un paté sia un cibo piu completo deglj bei sfilaccetti profumati della Schesir! O mi sto sbagliando?
A dimostrazione che tante scelte fatte dalle aziende vanno più incontro ai gusti e alle necessità dell'umano che dell'animale
Comunque sì, è molto meglio un paté con dentro non solo muscolo (come sono gli sfilaccetti), ma anche interiora, ossa, cartilagini. In natura un gatto non mangia solo le coscette o il petto del topino, ma anche i visceri, per quanto puzzolenti o poco attraenti ci risultino ed è proprio così che il pasto è completo. Agli sfilaccetti mancano tante vitamine e minerali che si equilibrano solo aggiungendo anche le altre parti dell'animale
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-02-2015, 15:50   #5
Profilo Utente
liub
Cucciolo
 
L'avatar di  liub
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Sicilia
Gatti: 2
Messaggi: 30
Predefinito Re: Rivoluzione dell'alimentazione!

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Ciao e benvenuto!
Sulle marche da te citate non posso darti un'opinione perché non le ho mai provate, ma posso dirti che la mia gatta di quasi un anno e mezzo mangia solo paté duro Quello che rende un umido completo o meno non è la consistenza o la qualità della carne (bene inteso che quest'ultima dovrebbe sempre essere buona), ma la composizione, e cioè i grassi in esso contenuti e alcuni elementi indispensabili per i gatti come la taurina.
Le marche che uso io sono Grau, GranataPet e MAC's
Grazie, ho notato che alcune non sono in vendita su ZP né nei negozi della mia città.
C'è qualche altro sito che puoi consigliare?
liub non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-02-2015, 15:51   #6
Profilo Utente
liub
Cucciolo
 
L'avatar di  liub
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Sicilia
Gatti: 2
Messaggi: 30
Predefinito Re: Rivoluzione dell'alimentazione!

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
A dimostrazione che tante scelte fatte dalle aziende vanno più incontro ai gusti e alle necessità dell'umano che dell'animale
Comunque sì, è molto meglio un paté con dentro non solo muscolo (come sono gli sfilaccetti), ma anche interiora, ossa, cartilagini. In natura un gatto non mangia solo le coscette o il petto del topino, ma anche i visceri, per quanto puzzolenti o poco attraenti ci risultino ed è proprio così che il pasto è completo. Agli sfilaccetti mancano tante vitamine e minerali che si equilibrano solo aggiungendo anche le altre parti dell'animale
Mi hai convinta!
liub non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-02-2015, 17:21   #7
Profilo Utente
liub
Cucciolo
 
L'avatar di  liub
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Sicilia
Gatti: 2
Messaggi: 30
Predefinito Re: Rivoluzione dell'alimentazione!

Quote:
Originariamente inviato da liub Visualizza Messaggio
Basandomi sulla classifica alimentare del forum, come secco sono indecisa tra Animonda e Almonature: siccome Animonda De Luxe non presenta percentuali sulla scheda tecnica su zooplus, Almo Holistic mi sembra più trasparente sugli ingredienti e ha più pareri positivi nonostante sia inferiore di qualità in classifica.
Consigli su questa parte nello specifico?
liub non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-02-2015, 17:46   #8
Profilo Utente
liub
Cucciolo
 
L'avatar di  liub
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Sicilia
Gatti: 2
Messaggi: 30
Predefinito Re: Rivoluzione dell'alimentazione!

Altra domanda, nella classifica leggo come umido al primo posto Almo PetShop.
Si intende Almo Nature e quindi anche questo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...e_umido/433359 ?
Perché Smilla mi sembra molto meglio nonostante sia bassa.
liub non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-02-2015, 17:56   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Rivoluzione dell'alimentazione!

Animonda non presenta nella lista ingredienti le percentuali ma rimane comunque un buon prodotto.
Almo ha di buono il fatto di avere pochi ingredienti (less is more, in questo caso) ma i minerali sono un po' sbilanciati e le ceneri alte.
Però se le gatte sono sane, non è un problema.

Riguardo al completo vs complementare, io sono addirittura arrivata ad apprezzare che nella scatoletta di completo ci siano cose "strane" (tipo boh... cose che sembrano arterie o pezzi neri non meglio identificati o cose più dure)


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-02-2015, 18:07   #10
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Rivoluzione dell'alimentazione!

Quote:
Originariamente inviato da liub Visualizza Messaggio
Altra domanda, nella classifica leggo come umido al primo posto Almo PetShop.
Si intende Almo Nature e quindi anche questo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...e_umido/433359 ?
Perché Smilla mi sembra molto meglio nonostante sia bassa.

Hai scelto tra tutte le referenze più scadenti! Almo ha in genere un'ottima linea, tranne qualche referenza schifida, di fascia bassa, addirittura uno dei patè contiene zuccheri (bocciatissimo).

Dai un'occhiata piuttosto a questo (che tra l'altro è completo, non complementare):

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...e_umido/433303

Tra i complementari le migliore linee Almo sono queste:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...e_umido/262293
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...e_umido/373427
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...e_umido/264033
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...e_umido/262181

Come secco Almo il top è questo:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...e_label/262944 (disponibile anche all'anatra e al salmone)
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara