Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2016, 14:23   #41
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Io se lasciassi (ti prego!) a disposizione 250/300 grammi di umido probabilmente resterebbe lì a marcire!
Hai ragione😆!! E guarda che anche appena finito di mangiare 100gr si umido se gli metto i crocchi li mangia... e davvero un 🐷🐽


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2016, 14:35   #42
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Comunque scrivi benissimo in italiano!! Complimenti!!
Qual è la tua madrelingua se si può dire?
Scusate l'OT
grazie mille, Inglese
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2016, 08:39   #43
Profilo Utente
liub
Cucciolo
 
L'avatar di  liub
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Sicilia
Gatti: 2
Messaggi: 30
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Sabrina, la gatta del mio ragazzo, pesa 4.5kg e ha circa un annetto.
È una gatta di strada e dopo la sterilizzazione ha preso peso stando in rifugio e mangiando crocchi a disposizione. Una volta a casa siamo passati a 100gr di animonda divisi tra pranzo e cena e 30gr di Granatapet gamberetti. È sgonfiata ma ha la pancia grossa! Visibilmente grossa. Non so se sia dovuto ad altri fattori, abbiamo tolto il pollo per accertarci che non fosse intolleranza. Ultimamente abbiamo sceso i crocchi a 20gr ma niente! Ma non dimagrisce!
liub non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2016, 10:41   #44
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Non con tutti i mici è possibile lasciare crocchi a disposizione, se io lo facessi coi miei due più grandi li finirebbero in cinque secondi e diventerebbero ancora più botti.
Altra cosa: ognuno ha i suoi pensieri, però dare pasti a orari regolari calma molto i mici, che (nonostante tutto) sono animali molto abitudinari e si possono stressare se non vendono la loro routine seguita.
Poi, ovviamente, dipende da micio a micio, ma in generale serve a farli stare tranquilli e rassicurati.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2016, 13:50   #45
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Poi, ovviamente, dipende da micio a micio, ma in generale serve a farli stare tranquilli e rassicurati.
anche i crocchi a disposizione li aiutano a star tranquilli, soprattutto se ci sono più gatti in casa.
certo vanno abituati già da cuccioli, per noi è stato abbastanza naturale, leggo però che ci sono atti che non si autoregolano, poverini. io su 3 ne ho una che è in leggero sovrappeso maleggo che succede frequentemente anche a chi da cibo ad orari....
avere cibo sempre a disposizione diminuisce le zuffe in casa e permette loro di fare molti micropasti.
è vero che i gatti sono abitudinari, infatti adesso che sto introducendo la carne uno dei problemi è proprio aver modificato il rito della scatoletta serale....
però tantopiùdare cibo ad orari per me è impossibile, faccio i turni, mi sarebbe impossibile, non potrei mai dare la pappa agli stessi orari per 2 gg di seguito!
mentre la sera è più semplice mantenere un impegno regolare (non lo diamo mai alla stessa ora, ma loro sanno che quando rientriamo a casa.... segue la pappa e la nanna).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2016, 14:03   #46
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
anche i crocchi a disposizione li aiutano a star tranquilli, soprattutto se ci sono più gatti in casa.
certo vanno abituati già da cuccioli, per noi è stato abbastanza naturale, leggo però che ci sono atti che non si autoregolano, poverini.
Io non lascio crocchi a disposizione, se non di notte ai tre dei miei mici (quelli di due anni, che sono mangioni ma sanno regolarsi e infatti alla mattina spesso ne trovo ancora). Se lo facessi con gli altri, soprattutto i due grandi, finirebbero con lo spazzolarli via in tre secondi.
Penso anch'io che sarebbero più calmi e rassicurati, ma con quelle fogne non si ragiona. E infatti sono gli unici due in sovrappeso, su 8.
Poi, invece, do da mangiare a orari stabiliti, mattino e sera. Col piccolo e col vecchio, invece, più volte al dì.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2016, 12:10   #47
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Ciao a tutti,
riporto in auge questo thread perché ieri sono andata in un pet shop qui a Torino dovre offrono un servizio di consulenza nutrizionale e ho fatto quattro chiacchere con una specializzanda in nutrizione animale; a parte la delusione (voleva a tutti i costi farmi andare in università per un consulto a pagamento e per farmi fare un programma nutrizionale casalingo, aveva idee molto confuse su cosa ci fosse nell'etichetta di un complementare- ad esempio secondo lei nei complementari non sono dichiarati i grassi- insisteva a dire che le fonti proteiche delle bustine di Royal Canin sono menzionate in etichetta e quando le ho dimostrato che non è così, mi ha risposto che se non è dichiarato, è sicuramente pollo, non conosceva marchi come Orijen, non parliamo poi delle new entries, tipo Wildfield Exclusion, Lily's kitchen, Natures:menu, non aveva mai sentito parlare di Zooplus e delle marche che vi si trovano, tipo Terra Faelis, Catz Finefood, Granatapet, Grau...), comunque, a detta di costei 40/50 grammi di cibo pro capite/a pasto sono eccessivi e mi consigliava di dimezzarli.
Al di là del fatto che persino un gatto fogna come Chiquita, quando è piena, smette, ma voi grossomodo quanti grammi di umido date a pasto ad ogni singolo gatto, fermo restando che ovviamente è impossibile fornire una risposta standard per tutti, prescindendo dalle differenze di razza (un Maine coon mangia più di un Singapura), di ambiente (il gatto che vive fuori ha un fabbisogno maggiore di quello che non si scolla dal divano) e di livello di attività fisica?

Un'altra cosa, lei sosteneva che il vomito può essere scatenato da un'alimentazione troppo ricca in grassi; a parte che questo contraddice quello che ho visto con Edhel, ma quelli tra voi che hanno gatti "vomitosi" o chi pratica la Barf o un'alimentazione casalinga, hanno per caso notato se i problemi digestivi aumentano dando loro tipi di carne più grassa (tipo maiale o agnello, al posto di tacchino o pollo) o a seconda dei tagli utilizzati e della percentuale di grasso?

Vi ringazio e buona domenica.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2016, 12:15   #48
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Quando do industriale 200 gr al giorno diviso in tre pasti quindi a spanne un po' meno di 70, non divido pesando, quindi se mangia leggermente meno in un pasto poi lo finisce nel successivo!
Quando mangia carne cruda le dosi si riducono sensibilmente, sui 55 a pasto, ho visto che le basta! Sempre tre volte al dì!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2016, 12:19   #49
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Quando do industriale 200 gr al giorno diviso in tre pasti quindi a spanne un po' meno di 70, non divido pesando, quindi se mangia leggermente meno in un pasto poi lo finisce nel successivo!
Quando mangia carne cruda le dosi si riducono sensibilmente, sui 55 a pasto, ho visto che le basta! Sempre tre volte al dì!
Dimenticavo (ho appena finito di lavorare ): mai vomitato, tranne una volta che mi sono scordata di scaldare e ho dato la pappa da frigo. Mi sono sentita malissimo...
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2016, 13:54   #50
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Beh, almeno ho la consolazione di sapere che non le sto ingozzando come tacchini. In effetti 40/50 gr a pasto non mi sembravano tanti: anch'io tra umido e secco do circa 200 gr al giorno ( 125 gr di umido suddiviso in tre pasti + circa 20 gr di crocche mal contate per Edhel, centellinate religiosamente per Chiquy).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara