Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-07-2019, 19:01   #1
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito micio che non mangia più umido

Salve. Devo fare necessariamente un riepilogo: ho 3 gatti (femmina di 16 anni, maschio di 10 anni e maschio di 4) e nel 2018 grazie a questo forum sono riuscita a salvare i primi due che non mangiavano più e vomitavano spesso nonostante le cure veterinarie e le continue analisi da cui risultò che erano entrambi affetti da insufficienza renale. Io li cibavo solo con Royal Canin Sterilized 37 (mi pare) e mi suggeriste di dare anche l'umido perchè il problema in gran parte derivava dal tipo di alimentazione (cosa che il veterinario non aveva proprio preso in considerazione) e di iniziare subito con il piccolo per evitargli lo stesso problema. Così ho fatto: ora mangiano solo Almo Nature Crocchette per gatti sterilizzati , Royal Canin Renal RF26 per i due con la insufficienza renale, integrando con mousse di pollo, tacchino e coniglio Almo Nature (perchè non riuscivano a mangiare patè e bocconcini) .
Ora ho questo problema: il piccolo non vuole più la mousse da circa 2 mesi; qualche volta lecca solo in superficie e quindi gli do solo crocchette e non so nemmeno quante sia giusto darne, visto che le istruzioni sulla confezione consigliano un quantitativo che tiene conto anche di una parte di umido. Ho provato a dargli bocconcini, ma niente da fare. Potete aiutarmi? Grazie.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2019, 09:10   #2
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: micio che non mangia più umido

Ciao, se non mangia i bocconcini e si pappa solo il sugo o gelatina, prova a schiacciati con la forchetta così magari li mangia insieme.

Poi prova a dargli anche altri gusti , può darsi che di quelli di sempre si siano stufati.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 16:42   #3
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: micio che non mangia più umido

E' normalissimo. Se non cambi subito gusto ti farà dannare! Lui sta bene, ma si è stufato! Le marche che usi sono buone e sicuramente possono offrirti anche altri sapori. Se poi proprio non ne vuole sapere, il secco renal non dovrebbe fargli male: dato che è giovane e sano, è anche preventivo, poi con la mousse riprova tra un mesetto. L'importante è che beva!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 17:11   #4
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: micio che non mangia più umido

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
E' normalissimo. Se non cambi subito gusto ti farà dannare! Lui sta bene, ma si è stufato! Le marche che usi sono buone e sicuramente possono offrirti anche altri sapori. Se poi proprio non ne vuole sapere, il secco renal non dovrebbe fargli male: dato che è giovane e sano, è anche preventivo, poi con la mousse riprova tra un mesetto. L'importante è che beva!
Io non sono d'accordo sul discorso prevenzione e insufficienza renale alimentando un gatto giovanissimo con del cibo che è composto in modo tale da non sovraccaricare i reni.

Il micio è giovane e ha bisogno di un alimento che lo nutra bene, non di un medicato. Un renal va bene per chi ha problemi renali, si accettano i compromessi della composizione prediligendo l'attenzione al non sovraccarico dei reni.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 11:34   #5
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: micio che non mangia più umido

Salve e grazie a tutti. I consigli che mi avete dato già li mettevo in pratica (cambiare gusto, schiacciare la mousse) e forse non sono stata molto chiara nel msg, ma il renal lo do solo ai due gatti con irc.
Le cose purtroppo sono peggiorate e ho dovuto portare più volte il gatto dal veterinario: è risultato che ha una stomatite che ho curato con cortisone; Comunque ha continuato a non mangiare e spesso a vomitare. Ora che è passato il caldo asfissiante sembra che va meglio. Però non credo che il problema sia risolto: non so perche’, ma ho l’impressione che ci sia qualcosa che impedisce il passaggio del cibo. Non mi fido davvero più dei veterinari....
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 12:13   #6
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: micio che non mangia più umido

In che senso qualcosa che impedisce il passaggio del cibo? Quando parli di vomito intendi vomito a distanza di ore o rigurgito appena mangiato?
Comunque ti consiglio di cercare un altro veterinario se non hai fiducia in lui e non c'è dialogo, non c'è niente di peggio di brancolare nel buio senza un punto di riferimento quando i gatti stanno male...
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 17:23   #7
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: micio che non mangia più umido

Entrambe le cose: a volte vomita appena mangiato, altre volte dopo un po’ di tempo.
A vederlo si direbbe che non ha problemi.
I veterinari li ho cambiati nel tempo praticamente tutti: ho capito che se non si tratta di qualcosa di evidente, si va a tentativi.
Quando mi sono iscritta al forum è stato xke la mia gatta anziana non mangiava più e vomitava tutto quello che riuscivo a darle: il veterinario che avevo allora ha dissanguato sia me che la gatta a furia di fare analisi. Poiché io davo ai miei gatti solo croccantini, qualcuno di voi mi consigliò di dare anche umido: da allora i miei due gatti anziani sono stati bene. Ultimamente l’ho detto al mio nuovo veterinario e mi ha risposto che non è possibile.
Potrebbero essere i boli di pelo ad ostruire il passaggio del cibo? Ho provato a dargli il Remover, ma lo rifiuta e me lo sparge ovunque se lo metto sulla zampa.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 17:33   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: micio che non mangia più umido

Se mangia poco, il vomito puo' essere dovuto a digiuno prolungato, resta molte ore a stomaco vuoto?
Il fatto che non voglia piu' umido ma solo crocchi e' tipico di chi ha male alle gengive ed evita l'umido perche' si appiccica alle gengive. Ma anche l'inappetenza per il caldo potrebbe spingerlo a scegliere l'alimento preferito....
Il vomito per i boli di pelo solitamente e' preceduto da conati, tipo una tosse.
Anche i miei gatti rifiutano il remover, io lascio erba a disposizione, va bene quella che vendono, ma anche un ciuffetto di gramigna pulita presa in un parco (l'erba "a fili").
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 27-08-2019 at 17:38.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 17:56   #9
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: micio che non mangia più umido

Non so come aiutarti, l'unica cosa che posso dirti è che anche io ho un gatto che vomitava sempre, tipo anche 2 volte al giorno, e la veterinaria alla visita aveva individuato un probabile principio di stomatite (però lui non ha mai avuto sintomi di dolore evidenti) e ho risolto il problema del vomito con dieta casalinga...Effettivamente se il vomito è a stomaco vuoto la causa può essere digiuno prolungato, fai caso anche al colore...bianco sono succhi gastrici...se vomita cibo a distanza di tempo è cattiva digestione, magari legata anche al fatto che non mastica, non saprei, se dai lo stesso cibo da tanto tempo potrebbe anche essersi sensibilizzato magari. Ma quante volte vomita?
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 17:56   #10
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: micio che non mangia più umido

Concordo con babaferu e per quanto riguarda eventuali boli di pelo io uso la pasta al malto Actinorm, è molto appetibile e Isotta la prende direttamente dal tubetto

Anche io con Isotta ho avuto un periodo in cui lei vomitava spesso. Nel mio caso lei mangiava troppo poco e a intervalli troppo lunghi, non appena ho aumentato le dosi non è mai più successo. Le do la pasta al malto 2 volte a settimana.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara