Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2020, 16:16   #21
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Però ragazzi, per un gatto che ha una forma di sensibilità (perché comunque la piodermite o punto nero che sia è sempre un qualcosa di infiammatorio no?) non sarebbe meglio andarci piano con mischiare tantissime proteine e marche? Non sarebbe forse meglio tentare una dieta mono o al massimo bi proteica per qualche tempo, (evitando il pollo), ovviamente una volta che le scorte sono finite?
Allora, secondo me quando ci sono di mezzo reazioni allergiche/infiammatorie che possono essere legate al cibo, la strada più efficace è quella proposta da te prima, dieta casalinga, una carne cotta mai mangiata prima, o comunque mangiata molto meno delle altre, per qualche settimana.
E se si vuole percorrere questa strada, converrebbe farlo subito, in genere le scatolette hanno una scadenza abbastanza lunga e si possono riutilizzare in seguito, anche con l'altra gattina.

Noi con Obama ce la siamo cavata più facilmente, anche perché le sue crosticine e lesioni da grattamento comparivano subito ed è stato più semplice capire cosa eliminare.
Col tempo non ha più reazioni dermatologiche con prodotti che inizialmente davano problemi, e li abbiamo gradualmente reintrodotti, come pesce e uova, l'unica cosa resta il secco, lo vediamo le pochissime volte in cui ruba qualche crocchetta, ma tipo 5 di numero, alla mamma.

Però la domestica con unica proteina può essere impegnativa.
Come compromesso usando l'industriale, ho proposte altre marche per eliminare intanto smilla delizie al pollo. Ma anche ridurre il manzo che ha mangiato spessissimo potrebbe non essere una cattiva idea.

@Volpina, hai un maxizoo in zona?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 16:17   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
A me l'aveva prescritto Bettio nella dieta, come integrazione (in alternanza con olio di canapa)... non so, magari non è completamente biodisponibile.
Anche il ribes pet è un olio vegetale.
Zampetta se ritrovassi l'articolo te ne sarei grata.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 16:36   #23
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Alimiao e Baba e tutti

Ho mischiato un po' di cose insieme.

https://www.mariamayer.it/blog/post/...r-cane-e-gatto
Gli EPA e DHA che rientrano tra gli Omega 3, fanno tante belle cose spiegate nell'articolo.

L'ALA acido alfa linoleico non è convertito da gatti, cani e pochissimo dagli umani in EPA e DHA, quindi se ci servono EPA e DHA li dobbiamo prendere da fonti animali.
L'articolo ci spiega anche che se ne vogliamo in quantità tali da essere terapeutiche per qualcosa, col cibo non ce la facciamo, dobbiamo usare gli oli di pesce concentrati.

Ma L'ALA dell'olio di lino e di altri oli vegetali, fa tante belle cose anche se non viene convertito in EPA e DHA. Quante ne fa rispetto a quegli altri due? Boh.

Il ribes nero mi sa che con ala, epa e dha, c'entra poco o nulla.
Ma anche lui contiene dei principi attivi che fanno tante belle cose.
Non so con cosa e come funzioni dal punto di vista chimico, cioè se lo leggo al volo ma mica lo capisco bene
So che è stato utilissimo per la cute di Obama (il nostro gatto, non l'ex presidente ) e che amici che soffrono di allergie da pollini ne traggono molto beneficio, utilizzando la tintura madre o l'estratto totale.

Ultima Modifica di Zampetta16; 11-09-2020 at 16:38.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 21:24   #24
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Quale potrebbe essere un buon completo al pesce?
L'unico che mi sembra di vedere su Zooplus è un hypoallergenic al salmone, gli altri son tutti misto carne/pesce


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 00:43   #25
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Guarda i gusti di Mac"s & granada per, o anche bozita
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 17:00   #26
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Quote:
Originariamente inviato da Volpina Visualizza Messaggio
Quale potrebbe essere un buon completo al pesce?
L'unico che mi sembra di vedere su Zooplus è un hypoallergenic al salmone, gli altri son tutti misto carne/pesce
Ho messo insieme un po' di informazioni, vedi tu se ti sono utili per ragionarci e valutare come procedere.

La piodermite è un'infezione batterica della pelle, può essere conseguenza di allergie ambientali, alimentari, un generico abbassamento delle difese immunitarie del gatto.
E' coretto?

La vet ti ha consigliato di aumentare il consumo di pesce e di utilizzare l'olio di fegato di merluzzo.
Quindi direi che vorrebbe aumentare la quantità di EPA e DHA assunta dal gatto.
Hai letto l'articolo della Mayer che ho linkato? (Ce n'è anche uno di Guiggi che in pratica scrive le stesse identiche cose.)
Come scritto sopra, è praticamente impossibile farne assumere una quantità significativa attraverso il cibo. E' necessario assumerlo con gli oli concentrati.

Inoltre il pesce ha un altro svantaggio se c'è di mezzo un'allergia, l'istamina.
Ho colmato un'altra lacuna a riguardo, direi che con questo articolo si può "correggere" la solita frase generica "il pesce contiene istamina":
https://www.issalute.it/index.php/la...are-il-rischio

Dubito che il pesce nelle scatolette in generale, nel pet food in particolare sia il massimo della freschezza... quindi io una scatoletta al gusto pesce, da dare in modo esclusivo per un po', non la userei.
(Oltre a quanto già scritto da alimiao, su metalli pesanti e condizioni d'allevamento del pesce)

Un integratore che ha dato beneficio a molti gatti - su questo forum - con problemi dermatologici/allergici è il Ribes Pet.
Esiste sia in perle che in gocce, io uso le gocce perché mi è più facile utilizzarle, la confezione aperta si conserva in frigo.
Ha un gusto e un odore molto meno inteso dell'olio di pesce. Il nostro Obi disdegna tutti gli integratori aggiunti al cibo, questo lo mangia senza fare troppe storie.
Potresti chiedere alla vet cosa ne pensa, la nostra ce l'aveva consigliato.

Per il cibo, io mi orienterei su un mono o bi proteico, senza pollo di sicuro e senza pesce.
Forse meglio senza manzo/vitello perché ne ha sempre mangiato tanto? Non so.

In tal senso su ZP trovi:
- Mac's mono al tacchino e all'agnello. l'avevo preso, non era piaciuto molto perché restava un po' troppo asciutto, però sono passati più di due anni e potrebbe avere una consistenza diversa ora.
- Feringa Duetto, coniglio e tacchino, agnello e coniglio.
- Feringa Carne, sono monoproteici, c'è al coniglio, l'agnello con patate non lo prenderei.
Mai acquistato.
- Granata Pet, tacchino e fagiano. Mai acquistato.
- Grau, tacchino e agnello. Qui piace.
- Cat's F., talmente caro che neanche lo guardo
Però potrebbe essere il più interessante sia nella linea classic che Purrr
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 20:45   #27
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Si zampetta,
ma allora se metti in dubbio la qualità del pesce delle marche "premium" allora vale lo stesso per i gusti alla carne.
In parallelo è lo stesso per noi umani....
La varietà per me è la miglior cosa, qualche pasto a settimana al pesce per i gatti per me ci sta.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2020, 09:05   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Per praticità copioincollo quanto avevo già scritto nel thread "i grassi nella dieta BARF"

Gli omega 6 sono ampiamente diffusi nella carne, uova e pesce (tralascio altre fonti perché il gatto è carnivoro obbligato). L’acido arachidonico, uno dei tanti omega 6, il gatto non riesce a sintetizzarlo ma per fortuna si trova facilmente nella carne

Gli omega 3, a differenza dei 6 che irrigidiscono la membrana cellulare, la rendono più elastica e morbida impedendo che si rompa sotto lo stimolo di agenti infiammatori e se nella membrana ci fossero in gran parte omega 6 l’infiammazione sarebbe più persistente. Per questo omega 3 e 6 hanno attività contrastanti.

Inoltre omega 3 e 6 si competono lo stesso enzima, la delta 6 desaturasi. Essendo il sistema enzimatico comune per le vie metaboliche degli omega 3 e 6, un'eccessiva introduzione nutrizionale di acido linoleico (capostipite degli omega 6) semplicemente perché è più diffuso negli alimenti, può impegnare eccessivamente gli enzimi delta 6 desaturasi, "rallentando" il metabolismo dell'acido alfa linolenico (capostipite degli omega 3) perché di omega 6 questo enzima se ne trova un putiferio e diventa il bersaglio più facile da trovare.
Questa conseguenza, aumentata dalla scarsità di omega 3 alimentari nella dieta, si ripercuote negativamente sulla salute dell'intero organismo. Per questo spesso si prescrivono omega 3 da integrare, non solo per la forfora.

EPA e DHA derivano dal metabolismo di omega 3, sono la forma biologicamente attiva, e sono contenuti negli integratori ed estremamente puri in Omegor Vitality, contenente anche vit.E per impedire che si ossidino (ciò non toglie che la contengano anche altri integratori ma è importante la procedura di preparazione della perla)


Un'integrazione di soli omega 3 ovvierebbe questo problema

Nel ribes pet c'è ribes nigrum, ottimo antinfiammatorio e antiallergico, associato anche ad omega 3 e 6 ma il rapporto tra i due omega secondo me va comunque a favore degli omega 6 -anche se presenti in quantità minore nella composizione- che al momento non servono al micio di Volpina perché già ampiamente presenti nell'alimentazione e in più sarebbero forniti dal ribes pet che a sto punto sembra puntare molto sugli effetti del ribes nigrum.

Eviterei, se possibile, per qualche tempo di dargli cibo industriale che di per sé contiene allergizzanti sintetici che servono per la sua conservazione e appetibilità come scrive giustamente Zampetta:
" secondo me quando ci sono di mezzo reazioni allergiche/infiammatorie che possono essere legate al cibo, la strada più efficace è quella proposta da te prima, dieta casalinga, una carne cotta mai mangiata prima, o comunque mangiata molto meno delle altre, per qualche settimana.
E se si vuole percorrere questa strada, converrebbe farlo subito, in genere le scatolette hanno una scadenza abbastanza lunga e si possono riutilizzare in seguito, anche con l'altra gattina.


Una visita da un vet nutrizionista non costa di più rispetto a quella del nostro vet, e può risolvere il problema in breve tempo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2020, 12:46   #29
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Si zampetta,
ma allora se metti in dubbio la qualità del pesce delle marche "premium" allora vale lo stesso per i gusti alla carne.
In parallelo è lo stesso per noi umani....
La varietà per me è la miglior cosa, qualche pasto a settimana al pesce per i gatti per me ci sta.
In questa discussione si parla di un gatto con un'infezione batterica della cute e tra le possibili cause vi è un'allergia alimentare. In questo contesto il pesce in scatola non lo ritengo adatto.

Anche noi diamo del pesce ai gatti, per variare. Raramente prendo completo col pesce, mangiano il pesce acquistato e cotto per noi.
A me pare evidente che qualsiasi cibo industriale, per umani e animali, sarà sempre inferiore come qualità e salubrità rispetto a un cibo fresco acquistato da me, che scelgo controllando la provenienza e il metodo di coltivazione, che cucinerò io.
La carne di un allevamento intensivo - e la vita degli animali - è per forza inferiore in tutto rispetto a un allevamento che ha almeno il semi-brado e magari è di piccole dimensioni.
Pesce in scatola in famiglia ne mangiamo molto raramente, dopo che compri un trancio di tonno viene difficile pensare che quello nella scatola sia lo stesso tipo di pesce... E se mangi un pesce pescato in mare la mattina e cotto a pranzo ti accorgi che nessun pesce in pescheria sarà buono quanto quello.

In sintesi, non mi fido di nessun cibo in scatola
Sono consapevole che la qualità di carne e pesce che si acquista in generale non è un granché, ancor di più se costa poco. Da onnivora, posso scegliere di mangiarne poca perché su legumi, frutta e verdura posso mangiare quelli coltivati da noi o da altri piccoli produttori che conosco.
Per i gatti le scatolette le utilizzo lo stesso, per questioni di praticità, costo ed etica. Ognuno fa quel che può e ritiene più corretto o meno peggio
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara