Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2020, 16:48   #1
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Quanto deve urinare un gatto in salute?

Salve a tutti, Ettie, secondo me, urina troppo poco. Va in lettiera solo due volte al giorno.
L'ho detto alla veterinaria e dice che va bene, che significa che i reni funzionano bene...
Io sarei più tranquilla se andasse almeno tre volte.
Inoltre le feci sono sempre molto dure. In questi ultimi giorni caprine. Mangia poco.
Voi usate fontanelle? Veramente invogliano i gatti a bere di più? La mia piccola ha terrore dell'acqua, ed essendo una persiana immagino che - ammesso gradisse la fontanella, cosa di cui dubito, visto il suo pessimo rapporto con l'acqua, rubinetti e lavandini - avrebbe sempre la gorgiera bagnata.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 17:02   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

bisogna capire anche cosa mangia, ed è anche un po' soggettivo e non tutti i giorni sono uguali.
Se mangia prevalentemente cibo umido fa più pipì, se mangia cibo secco (sconsigliato) ne fa meno se beve anche poco.
La cacca deve essere bella soda. Se non ha difficoltà/dolore/fastidio a farla non è troppo dura.
Cosa le dai da mangiare?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 17:29   #3
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

Solo umido Almo kitten e una decina di crocchette Royal la notte (per il momento, vorrei trovare qualcosa di meglio, è per per me un periodo un po' difficile, sto temporeggiando, ma penso finirò con il sentire un medico nutrizionista)
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 17:38   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

ma quanto ha?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 17:46   #5
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

Sette mesi
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 17:56   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

E' già sterilizzata?
A sette mesi puoi già iniziare a dare cibo adult anche se non credo centri qualcosa con la frequenza della pipì.
Se cambi marche attenzione che potrebbe fare la cacca molle, ma non ti preoccupare è normale. Comunque direi che non è un problema se fa pipì due volte.
Il gatto non beve molto in realtà. Bevono tanto quelli che mangiano crocchette perchè disidratano, se mangia cibo umido l'acqua la prende dal cibo. E' giusto però che abbia sempre acqua a disposizione, io personalmente non ho fontanelle, solo ciotola dell'acqua e se vogliono bere dal rubinetto chiedono


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 23:28   #7
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

La veterinaria ha consigliato di continuare con cibo kitten perché la micia ha avuto giardia, per lo stesso motivo non è ancora sterilizzata, la dott. dice che Ettie ha bisogno di riprendersi bene prima di subire l'intervento.
Grazie Misty per avermi rassicurata.

Ultima Modifica di Ettie; 15-09-2020 at 23:31.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 23:34   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

Quote:
Originariamente inviato da Ettie Visualizza Messaggio
La veterinaria ha consigliato di continuare con cibo kitten perché la micia ha avuto giardia, per lo stesso motivo E. non è ancora sterilizzata, ha bisogno di riprendersi bene prima di subire l'intervento.
Ok, però la dicitura kitten spesso è più una dicitura commerciale che altro.
Almo kitten per esempio non è gran ché, ha poca carne, ha riso.... Ci sono adult migliori! Se vuoi stare sul kitten scegli di meglio e non dare un'unica marca. Carne grassa scottata potrebbe essere un buon ri costituente (o maiale cotto).
Leggo altrove che la gattina mangia poco, è di gusti difficili o ha poco appetito?
Per il resto, concordo con misty.

Baci, ba

PS: ho letto il post sul pelo.... Beh se ha avuto problemi di salute ci sta che il pelo sia un pò spento e ne perda, dimettendosi in forma passerà anche questo.

Ultima Modifica di babaferu; 15-09-2020 at 23:36.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 00:12   #9
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

Temo che in questi giorni stia mangiando poco perché è stanca del medesimo cibo ma che sia anche inappetente. Sono un po' preoccupata, se la situazione non si sblocca credo risentirò la veterinaria. Ho sempre in sospeso poi l'idea di rivolgermi a un nutrizionista... (è che son giorni talmente difficili, non riesco a combinare nulla di buono)
Settimana scorsa ho comprato da Maxizoo qualche bustina di Real Nature, stasera mi son decisa a mischiarne un pochino alla solita pappa, e ha finalmente mangiato con più gusto, lasciando solo poco nel piattino...
Real Nature la conosci Baba?
Grazie
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 09:26   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

si ci credo che sia stanca della solita minestra. le mie non mangiano due volte di fila lo stesso cibo, per questo è bene alternare. Hai fatto bene a mischiare la solita pappa con una nuova e come marca quella è buona, puoi continuare a proporgliela, magari in più gusti, anche non kitten come diceva baba è solo una questione commerciale come i vari sterilized, senior, ecc.
Non avevo seguito gli altri post, ma se la micina ha avuto dei problemini di salute ci sta che sia un po' sbattuta ed è giusto aspettare prima di sterilizzarla.
Stai tranquilla, non c'è niente di grave di cui preoccuparsi


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara