Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2016, 17:34   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Questa considerazione nasce dalla mia ultima esperienza: da ottobre i miei due mici più grandi (e grassi, 6 kg uno e 7.5 l'altro) sono a dieta.
Ho drasticamente calato i crocchi, ridotti a una manciatina alla sera come spuntino.
Di giorno mangiano circa 50 gr di umido al mattino e dai 30 ai 40 alla sera.
Non ho visto grandi miglioramenti a livello di perdita di peso, purtroppo. Ma questo mi ha portata a pensare: non sovralimentiamo i nostri animali?
Loro fanno la vita di sempre: sono pigri, escono un po' in giardino se c'è il sole, altrimenti dormono e fanno le fusa.
Non ho notato nervosismo (beh, uno di loro è un bello stronzetto con tutti, picchia gli altri spesso, ma da SEMPRE) né li ho visti disperati nel richiedere cibo.
Sì, di sera miagolano, ma sempre poco prima dell'orario in cui sanno che devo dar loro la pappa. Lo fanno tutti.
Che ne pensate?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2016, 17:39   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Si vede che hanno tante riserve di ciccetta a cui attingere!!!

A parte gli scherzi, non lo so! Se loro sono dei golosoni, avrebbero dovuto notare il calo drastico della pappa!!! Uhmm uhmm...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2016, 17:39   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Il mio pesa sui 6 chili e non ha una vita molto attiva... fa le sue corsette al mattino e poi dorme tutto il giorno. Mangia una bella mangiata di croccantini, sui 30 40 grammi la sera ma a pranzo e cena umido. Una scatoletta da 200 Gr gli dura due giorni! Anche se mangia relativamente poco non è deperito, anzi!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2016, 17:41   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Si vede che hanno tante riserve di ciccetta a cui attingere!!!

A parte gli scherzi, non lo so! Se loro sono dei golosoni, avrebbero dovuto notare il calo drastico della pappa!!! Uhmm uhmm...
Anch'io ci ho pensato, però da ottobre sono tanti mesi, e loro seppure sono grassi, non sono obesi ma solo un po' in sovrappeso. Inizio davvero a pensare che dare 100/150 gr di umido più crocchi siano davvero troppi!


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2016, 17:59   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Secondo me sì, li sovralimentiamo: insomma, mediamente parlando un gatto pesa 4/5 kg e 200/250 grammi sono 1/20 del suo peso, ma una persona di 60 kg mica mangia 3 kg di roba al giorno. No? Giuro che non ho mai pesato le varie quantità di cibo durante il giorno, ma non credo si arrivi a 3 kg.
Poi per me quello della quantità giusta è un vero rebus, perché di due gatte che ho, una è molto magra, l'altra è giunonica per usare un eufemismo (o meglio, non è proprio obesa: solo di taglia grande con un po' di ciccia in più di quello che dovrebbe) e tutt'e due mangiano la stessa quantità di cibo, anzi se posso, tengo un po' a stecchetto quella cicciotta con il risultato che le cose non cambiano di una virgola: sembrano sempre Stanlio & Ollio.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2016, 18:19   #6
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

La mia, che è piuttosto piccola per essere una norvegese (circa 4 kg), ho notato che usa la ciotola delle crocchette come un buffer: se gli dò poco umido se ne va più secco e viceversa. Quindi ritengo che, regolandosi da sola, mediamente mangi la quantità che realmente vuole lei, ovvero circa 120-130g di umido e 30 di secco (a spanne e al netto degli sprechi di umido).


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2016, 18:20   #7
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

i miei comunque ultimamente mangiano meno umido e più secco...urge passare a granatapet...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2016, 18:21   #8
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
La mia, che è piuttosto piccola per essere una norvegese (circa 4 kg), ho notato che usa la ciotola delle crocchette come un buffer: se gli dò poco umido se ne va più secco e viceversa. Quindi ritengo che, regolandosi da sola, mediamente mangi la quantità che realmente vuole lei, ovvero circa 120-130g di umido e 30 di secco (a spanne e al netto degli sprechi di umido).
anche i miei fanno così...sarà la razza!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2016, 18:24   #9
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
i miei comunque ultimamente mangiano meno umido e più secco...urge passare a granatapet...
E tradire così il fagggiano? (OT: hai mai letto Zerocalcare)
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2016, 18:28   #10
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
anche i miei fanno così...sarà la razza!
buona razza non mente


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara