Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2020, 18:02   #11
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

Bene che gli episodi di vomiti siano scomparsi!

Per il resto, per darti un parere - non professionale, sia chiaro! - sul bilanciamento, servono le quantità.

Quote:
mangia anche un po' di secco, prevalentemente quando gli metto qualche crocchetta nel gioco che gli abbiamo comprato (quello tipico con i bocconcini nascosti e lui deve aprire le pallette per raggiungerli) o la sera, quando glieli lascio per la notte, così se le dosa lui. Anche per le crocchette seguo le indicazioni e i dosaggi riferiti all'età
Le quantità suggerite dalle confezioni sono abbondanti, prevedono che il gatto mangi solo secco.
Quanti grammi ne mangia? Devi proprio pesarlo, a occhio non si capisce.

Come ho già scritto, carne cotta, quindi senza ossa, direi senza frattaglie perché non le citi, senza integratori di calcio, taurina e altro, di sicuro non è un pasto bilanciato.
Ma quanto ne mangia? Quanti grammi di carne pesata a crudo mangia?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 13:40   #12
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Bene che gli episodi di vomiti siano scomparsi!

Per il resto, per darti un parere - non professionale, sia chiaro! - sul bilanciamento, servono le quantità.



Le quantità suggerite dalle confezioni sono abbondanti, prevedono che il gatto mangi solo secco.
Quanti grammi ne mangia? Devi proprio pesarlo, a occhio non si capisce.

Come ho già scritto, carne cotta, quindi senza ossa, direi senza frattaglie perché non le citi, senza integratori di calcio, taurina e altro, di sicuro non è un pasto bilanciato.
Ma quanto ne mangia? Quanti grammi di carne pesata a crudo mangia?
Frattaglie no (anche se qualche fegatino di pollo lo ha mangiato... ma non ci impazzisce). Ossa zero. Per il pollo, ogni tanto petto, ogni tanto cosce, annessi e connessi. Pilucca formaggio (poco, ovviamente) e latte (poco, ovviamente) e non ha problemi di intestino (prima di darglielo abbiamo ovviamente provato per vedere che non gli desse problemi). Qualche verdura tipo zucchine e carote lesse. Ogni tanto ha piluccato anche prosciutto cotto e rosso d'uovo cotto (ma pochissime volte). Il pesce lo mangia (nasello, principalmente), ma non lo esalta particolarmente.
Per il peso io sto seguendo la tabella per la sua età (in linea di massima, i famosi 40 g di umido per chilo di peso, per capirci, più la parte del secco che però lui mangia piuttosto scarso per i motivi di cui sopra... non vorrei poi finisse a mangiare solo quello. Logicamente, quando mangia meno secco, mangia un po' più umido). Ovviamente il tutto suddiviso in più pasti nella giornata.
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 19:09   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

I "famosi" 40 gr di umido per chilo di peso non so proprio da dove arrivino e che fondamento abbiano...
Cosa mangia l'avevi più o meno già scritto, io ho chiesto le quantità in grammi...

Qui alcune considerazioni che ritengo molto utili, scritte da una veterinaria esperta in nutrizione di cani e gatti:
https://www.mariamayer.it/alimentazione
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2020, 20:02   #14
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Vomito solo al primo pasto

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
I "famosi" 40 gr di umido per chilo di peso non so proprio da dove arrivino e che fondamento abbiano...
Cosa mangia l'avevi più o meno già scritto, io ho chiesto le quantità in grammi...

Qui alcune considerazioni che ritengo molto utili, scritte da una veterinaria esperta in nutrizione di cani e gatti:
https://www.mariamayer.it/alimentazione
Un passaggio velocissimo, purtroppo in questi giorni sono sempre di corsa.
Grazie per il link, leggerò senz'altro.
I dosaggi erano quelli che mi erano stati indicati dal veterinario precedente per i gatti che avevo avuto in passato; siccome ho visto che anche su diversi libri e siti ho trovato indicazioni simili pensavo fosse una norma (tra le tante possibili) più diffusa di quanto evidentemente non sia, tutto lì. Poi sì, so che ci sono tante e diverse scuole di pensiero. Io per ora, per la varietà dei cibi da proporgli e la modalità di preparazione della carne e del pesce, mi sto attenendo alle indicazioni della veterinaria (la quale però non mi ha dato indicazioni particolari sulle dosi e sulle proporzioni... nei prossimi giorni ho appuntamento da lei e le chiederò anche questo).
Grazie per le infos.
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara