Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2019, 23:05   #1
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito salvaguardare divano nuovo e consiglio tiragraffi

Ciao a tutti ragazzi e grazie ancora per i vostri consigli ai miei precedenti post...
La mia gattina non si fa le unghie sul divano di proposito ma a volte giocando usa aggrapparsi alle superfici verticali...
Nella casa dove andrò vorrei evitare danni e predisporgli il tutto per fare ciò...
La piccola ha già a disposizione un tiragraffi a torre di 90cm e stavo pensando ad uno nuovo da 140cm da mettere in un altra stanza. Secondo voi potrebbe evitare che usi altri oggetti o consigliate cose più economiche tipo il Lurvig di ikea? Pensavo alla torre da 140cm per permettergli anche uno "sguardo" dall'alto
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2019, 12:00   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: salvaguardare divano nuovo e consiglio tiragraffi

Ottima idea mettere altri tiragraffi, soprattutto belli alti, su cui possa arrampicarsi, saltare e sovegliare il territorio dall'alto; probabilmente li apprezzerà tantissimo; ma questo certamente non la tratterrà da andare anche in altri luoghi.

In particolare il divano sarà sempre nei suoi pensieri, perchè è comodo, morbido, caldo, ed ha il tuo odore; e direi quasi certamente adesso - e MOLTO certamente quando diventerà anziana - si aiuterà con le unghie per salirci su. Per difenderlo puoi metterci sopra una copertina di pile, magari ripiegata, che è anche meglio: loro adorano il pile e ci si "ammiciolera" volentieri, senza spaziare per tutto il divano.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2019, 15:17   #3
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: salvaguardare divano nuovo e consiglio tiragraffi

Ciao!! Io non ho mai avuto problemi col divano, avevo due tiragraffi uno alto 1.80 e uno alto 1.40.. Ad un certo punto, credo per noia, ha iniziato a prendere di mira il divano.. La soluzione è stata prendere il secondo micio nessuno l'ha più toccato..
Comunque si, 2 tiragraffi e delle sdraiette (ho 2 anche di quelle)
Qualche graffio mentre giocano lo fanno ma mai da vederli farsi le unghe nell'angolo del divano
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2019, 15:50   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: salvaguardare divano nuovo e consiglio tiragraffi

Il mio prossimo acquisto sarà un bel tiragraffi di quelli alti fino al soffitto perchè Milly sale sulle tende, si arrampica per arrivare in cima e sdraiarsi sui binari reggitende. Spero che preferirà una bella torre alle mie povere tende che dovrò cambiare
Il divano è vecchio e finchè loro sono piccole non lo cambio, poi si vedrà. Ho visto però all'ikea dei tiragraffi piatti tipo tappetini che si possono appoggiare (forse con il velcro) in verticale ai braccioli del divano o attorno alle gambe dei tavoli, da provare


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2019, 13:47   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: salvaguardare divano nuovo e consiglio tiragraffi

Dipende molto da dove si trovano divano e tiragraffi, perché quando si fanno le unghie marcano anche e questo è un bisogno importante. Io ho il divano vicino alla porta che da sul corridoio ed il bracciolo vicino a un punto di passaggio è molto gradito per farsi le unghie e lasciare il proprio odore, ho risolto mettendo un piccolo tirgraffi proprio in prossimità, davanti al bracciolo. Ho visto anche io quei copribraccioli tiragraffi e mi sembra un'ottima idea.
Il tiragraffi alto risponde anche al bisogno di muoversi nelle 3 dimensioni e appunto guardare il mondo dall'alto, ma le unghie le faranno sempre soprattutto alla base....
Baci, ba
Ps silvia sei stata fortunata perché invece a casa mia dove uno lascia i suoi segnali.... Gli altri 2 seguono a ruota. Non si può in generale dire che il secondo gatto eviti di farsi le unghie, anzi!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2019, 23:02   #6
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: salvaguardare divano nuovo e consiglio tiragraffi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Dipende molto da dove si trovano divano e tiragraffi, perché quando si fanno le unghie marcano anche e questo è un bisogno importante. Io ho il divano vicino alla porta che da sul corridoio ed il bracciolo vicino a un punto di passaggio è molto gradito per farsi le unghie e lasciare il proprio odore, ho risolto mettendo un piccolo tirgraffi proprio in prossimità, davanti al bracciolo. Ho visto anche io quei copribraccioli tiragraffi e mi sembra un'ottima idea.
Il tiragraffi alto risponde anche al bisogno di muoversi nelle 3 dimensioni e appunto guardare il mondo dall'alto, ma le unghie le faranno sempre soprattutto alla base....
Baci, ba
Ps silvia sei stata fortunata perché invece a casa mia dove uno lascia i suoi segnali.... Gli altri 2 seguono a ruota. Non si può in generale dire che il secondo gatto eviti di farsi le unghie, anzi!
Infatti mi sono sorpresa anche io.. L'unica cosa strana che fanno è passare il muso sull'angolo di un mobile in bagno prima passa uno poi passa l'altro..
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2019, 08:23   #7
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Re: salvaguardare divano nuovo e consiglio tiragraffi

Grazie a tutti dei consigli Quello Ikea è un ottima idea ma vorrei evitare proprio perchè ho paura che si sposta e dopo son dolori! Gliene prenderò uno di 140cm in aggiunta a quello suo da 80cm
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2019, 10:20   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: salvaguardare divano nuovo e consiglio tiragraffi

Quote:
Originariamente inviato da Slg1986 Visualizza Messaggio
Grazie a tutti dei consigli Quello Ikea è un ottima idea ma vorrei evitare proprio perchè ho paura che si sposta e dopo son dolori! Gliene prenderò uno di 140cm in aggiunta a quello suo da 80cm
Nella mia esperienza per le unghie conta il posto, non l'altezza del tiragraffi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara