Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-2019, 00:35   #1
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Randagismo e sconforto...

Buonasera a tutti... Stasera sono molto giù e sull'orlo di una crisi di pianto, ho bisogno di sfogarmi un po', ma andiamo con ordine.

In questo periodo sono in vacanza in un paesino in provincia di Lecce, in cui è nata mia mamma e dove ho trascorso tutte le estati fin da piccola. È un paesino piccolo e tranquillo, anche se rispetto a anni fa sono aumentate le automobili e i turisti.

Qui sono ben pochi i gatti che vivono in casa. Tutti entrano ed escono, girano per le strade e coprono ampie fette di territorio. Nessuno o quasi li sterilizza e d'estate le gatte in calore non si contano e i gattini non ne parliamo...

Proprio l'altro ieri ero a casa del mio ragazzo e stavo per rientrare a casa mia, quando sento un miagolio. Cerco di capire da dove proviene e, dopo qualche ricerca, ecco spuntare lui: un rossino piccolo piccolo e magro, avrà avuto massimo 3 mesi. Tento di avvicinarmi, lo chiamo con voce dolce e lui viene da me. Appena lo accarezzo ecco che inizia a fare le fusa... Mi stavo sciogliendo.
Il mio ragazzo si era intenerito molto. Mi dice di provare a chiedere ai vicini, magari era scappato. Ovviamente nessuno sapeva nulla... Io me lo tenevo in braccio e lo accarezzavo, ma dovevo tornare a casa. Al che dico al mio ragazzo di tenerlo, lui ha un giardino grande e ha altri 3 gatti lì. Una dei 3 lo inizia ad annusare e sembra accettarlo...
Il giorno dopo, cioè ieri, il mio ragazzo mi fa la videochiamata whatsapp e mi fa vedere il rossino. È ufficiale, lo hanno adottato: si chiama Uccio!
È bellissimo, un tesoro, sveglio e dolcissimo...
Una storia a lieto fine insomma.

E invece no.

Stasera rientro a casa. Vado a inserire le chiavi di casa e sento un miagolio di gattino piccolo. Inizio a cercare e cercare ma non trovo nulla, finché non vedo lui. Un micino nero, minuscolo, disorientato... Mi chiedo come sia possibile che sia lì tutto solo.
Vedo una signora che abita sulla parallela di casa mia e le chiedo se il gattino è suo. Lei mi dice di no ma che per questa notte se lo tiene lei... Ma che non può tenerselo definitivamente.
Nel frattempo il gattino si mette davanti al mio cancello (interamente protetto da rete) e Isotta lo vede: inizia a ringhiare, soffiare... A un cucciolino così. Non oso immaginare se lo porto in casa che fa.
In ogni caso il cucciolo ora è con la signora, ma è solo una soluzione temporanea.

E sicuramente non sarà né il primo né l'ultimo. E a me piangerà il cuore ogni volta...
Forse questo sfogo è unicamente fine a se stesso ma avevo bisogno di esplicitare le mie sensazioni. Se nerino avrà bisogno, io gli preparerò un giaciglio nel bagno esterno del mio giardino con cibo e tutto. Ma non posso tenerlo e di certo non posso riportarlo a casa mia in Umbria. Potrei chiedere ai miei parenti, ma a alcuni proprio no perché non amano i gatti. I vicini di casa non ne parliamo...

Magari la signora lo terrà con sé, anche se la vedo dura.

Buonanotte amici.
Vorrei fosse un mondo meno duro per i nostri amici felini, spesso visti come animali opportunisti non in grado di dare affetto.
Poi guardo Isotta, abbandonata a 1 mese vicino ai bidoni della spazzatura, così diffidente nei nostri confronti all'inizio, che ora dorme con me sul letto... E faccio sempre più fatica a capire il genere umano.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2019, 09:15   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Randagismo e sconforto...

"Vorrei fosse un mondo meno duro per i nostri amici felini, spesso visti come animali opportunisti non in grado di dare affetto.
Poi guardo Isotta, abbandonata a 1 mese vicino ai bidoni della spazzatura, così diffidente nei nostri confronti all'inizio, che ora dorme con me sul letto... E faccio sempre più fatica a capire il genere umano."

Homo sapiens è opportunista, il gatto invece è libero e questo non va a genio a molte persone, al gatto si dà sicurezza se si dà libertà di azione e questo per molte persone è incomprensibile.
In realtà la nostra è una specie facile da capire nelle sue dinamiche di sopravvivenza assai simili a quelle di molti altri animali. Ormai sotto questo punto di vista la assimilo al gambero della Louisiana.

Credo che tutti i gatti del paese della tua mamma e non solo, abbiano avuto un'infanzia uguale a quella dei due micini che hai incontrato ieri.
E' un'infanzia giusta o sbagliata? E' una vita giusta o sbagliata? Non sta a noi stabilirlo se giungiamo a conclusioni secondo i nostri parametri altrimenti cadiamo nell'antropocentrismo e nello specismo.
Il nostro retaggio di specie ci dice anche di accudire i nostri piccoli e così facciamo con i piccoli delle specie che ci affiancano....e così facciamo.

Non sono stata di grande aiuto al tuo sconforto di ieri sera


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2019, 10:31   #3
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Randagismo e sconforto...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[I]"In realtà la nostra è una specie facile da capire nelle sue dinamiche di sopravvivenza assai simili a quelle di molti altri animali. Ormai sotto questo punto di vista la assimilo al gambero della Louisiana."
Aletto credo che i gamberi della Louisiana si debbano offendere per questo paragone....

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
In questo periodo sono in vacanza in un paesino in provincia di Lecce, in cui è nata mia mamma e dove ho trascorso tutte le estati fin da piccola. È un paesino piccolo e tranquillo, anche se rispetto a anni fa sono aumentate le automobili e i turisti.

Qui sono ben pochi i gatti che vivono in casa. Tutti entrano ed escono, girano per le strade e coprono ampie fette di territorio. Nessuno o quasi li sterilizza e d'estate le gatte in calore non si contano e i gattini non ne parliamo...

E faccio sempre più fatica a capire il genere umano.
Muset, hai fatto delle belle azioni, purtroppo è una situazione troppo diffusa...

E' come il paese dei genitori di mia moglie, anche noi andiamo tutti gli anni in Puglia (ne avevamo già parlato nel thread dedicato ai viaggi lunghi con i nostri amici animali).

Li le sue zie sfamano diversi gatti che vivono in uno stato di assoluta libertà. Non credo che qualcuno come dici tu si preoccupi di sterilizzazione o quant'altro.

Infatti la nostra paura, per cui ci stiamo organizzando, sarà avvisare genitori e zie di stare attenti quando escono da casa o vanno nel giardino esterno, dove è facile saltare nelle case vicine.

A Luna daremo accesso al cortiletto interno, ma sempre sotto nostra attenzione.

Sono sicuro che quest'anno che anche noi siamo diventati "genitori" di Luna, guarderemo questi gatti in maniera molto diversa, sicuramente cercherò di aiutare le zie , portando un pò di cibo in più per loro. Per quanto possa servire....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2019, 11:40   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Randagismo e sconforto...

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Aletto credo che i gamberi della Louisiana si debbano offendere per questo paragone........
In effetti...forse in tempi geologicamente considerati brevi, il gambero della Louisiana non si estinguerà e noi sì.
Nella mia frase c'è un bel po' del bue che dice cornuto all'asino


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2019, 12:45   #5
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Randagismo e sconforto...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Homo sapiens è opportunista, il gatto invece è libero e questo non va a genio a molte persone, al gatto si dà sicurezza se si dà libertà di azione e questo per molte persone è incomprensibile.
Quante volte ho sentito dire: “I gatti sono imprevedibili”; “Ai gatti non gliene frega niente di nessuno”; “Non si affezionano”... E io invece sono sempre stata affascinata dalla loro libertà, agilità, oltre che bellezza. Molti preferiscono la totale dedizione del cane, che per carità, io trovo stupenda come stupendi sono i cani.

Quote:
Credo che tutti i gatti del paese della tua mamma e non solo, abbiano avuto un'infanzia uguale a quella dei due micini che hai incontrato ieri.
E' un'infanzia giusta o sbagliata? E' una vita giusta o sbagliata? Non sta a noi stabilirlo se giungiamo a conclusioni secondo i nostri parametri altrimenti cadiamo nell'antropocentrismo e nello specismo.
Il nostro retaggio di specie ci dice anche di accudire i nostri piccoli e così facciamo con i piccoli delle specie che ci affiancano....e così facciamo.

Non sono stata di grande aiuto al tuo sconforto di ieri sera
Non lo so se sia giusto o sbagliato, ma propendo per la seconda quando vedo un gattino da solo in una strada in cui abitano almeno 6 famiglie e nessuna lo degna di uno sguardo. Sicuramente cado nell’antropocentrismo ma stavolta è più forte di me.
Mi sei di aiuto anche solo rispondendomi Aletto, grazie.


Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Aletto credo che i gamberi della Louisiana si debbano offendere per questo paragone....



Muset, hai fatto delle belle azioni, purtroppo è una situazione troppo diffusa...

E' come il paese dei genitori di mia moglie, anche noi andiamo tutti gli anni in Puglia (ne avevamo già parlato nel thread dedicato ai viaggi lunghi con i nostri amici animali).

Li le sue zie sfamano diversi gatti che vivono in uno stato di assoluta libertà. Non credo che qualcuno come dici tu si preoccupi di sterilizzazione o quant'altro.

Infatti la nostra paura, per cui ci stiamo organizzando, sarà avvisare genitori e zie di stare attenti quando escono da casa o vanno nel giardino esterno, dove è facile saltare nelle case vicine.

A Luna daremo accesso al cortiletto interno, ma sempre sotto nostra attenzione.

Sono sicuro che quest'anno che anche noi siamo diventati "genitori" di Luna, guarderemo questi gatti in maniera molto diversa, sicuramente cercherò di aiutare le zie , portando un pò di cibo in più per loro. Per quanto possa servire....
Sì Tigro, ricordo bene della nostra situazione simile. Tu quando partirai? Ti sei già organizzato per il viaggione?
Fate bene a sorvegliarla, è un attimo e scappano, basta un nulla. So che sanno orientarsi, ma io il rischio non riesco a correrlo. Almeno per quanto mi riguarda, il giardino è molto ampio e Isotta può correre e giocare a volontà.

Comunque anche noi abbiamo il giardino interno che abbiamo interamente messo in sicurezza con la rete. C’è un solo gatto che riesce a entrare e non ho idea di come faccia, ma ci pensa Isotta a cacciarlo via

Comunque il mio ragazzo si è ufficialmente innamorato del piccolo Uccio, devo assolutamente farvi vedere le foto


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2019, 13:12   #6
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Randagismo e sconforto...

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Sì Tigro, ricordo bene della nostra situazione simile. Tu quando partirai? Ti sei già organizzato per il viaggione?
Questo fine settimana e per l'organizzazione, credo e spero di si....

Visto l'esperienza positiva del viaggio in montagna, sono un pochino meno preoccupato.

Anzi, oltre al trasportino dietro sui sedili, ho preso su ZooPlus una pettorina che si aggancia all'attacco delle cinture posteriori, cosi ogni tanto si mette dietro mia moglie al posto di mio figlio e Luna può "aggirarsi" nella parte posteriore dell'auto senza rischiare che passi davanti.

A terra dietro un sedile vorrei mettere la lettiera richiudibile (sempre presa su ZooPlus) che abbiamo utilizzato anche in montagna nella stanza dell'albergo.

Poi se si fa un pò di sonnellini tanto meglio, ma credo che tra coccole e pappe varie non dovrebbe patire troppi problemi.

Poi vi aggiornerò appena arrivato.

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Fate bene a sorvegliarla, è un attimo e scappano, basta un nulla. So che sanno orientarsi, ma io il rischio non riesco a correrlo.
Concordo in pieno, mi sono bastati quei 2 secondi in montagna dove stava curiosando dalla finestra della stanza .
Poi tra la casa enorme dei miei suoceri ed il cortiletto interno, credo che di giri ne potrà fare tanti.... Importante sarà stare attenti (più che noi gli altri in casa non abituati) quando si esce e rientra a casa, è un attimo che salta via e la strada anche se poco trafficata è a pochi metri.

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Comunque il mio ragazzo si è ufficialmente innamorato del piccolo Uccio, devo assolutamente farvi vedere le foto
Dai , aspettiamo foto del cucciolotto !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2019, 13:21   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Randagismo e sconforto...

Gli stessi che dicono che i gatti sono imprevedibili ecc spesso sono gli stessi che sono convinti che il cane sia totalmente dedito e sono, purtroppo, persone che sanno meno di zero del gatto e del cane. Il cane può sembrare dedito e fedele, ed è vero, ma può anche nel frattempo considerarti una p...a come compagno e non accreditarti pur continuando a indefessamente sperare che un giorno ti dai una svegliata.

Bene! foto di Uccio allora!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2019, 21:08   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Randagismo e sconforto...

Il problema del randagismo è purtroppo endemico per cani e gatti. E in Puglia ad esempio la situazione è migliore rispetto alla Sicilia ed alla Calabria. Eppure le campagne sono piene di cani abbandonati che si riproducono all'infinito e che non segue nessuno.
Nella mia città oltre al problema cani che cacciano i gatti, ora c'è anche il problema pitbull. Ne stanno abbandonando tantissimi, e sono cani che lasciati allo stato brado possono creare molti guai.
Basterebbe che ognuno di noi facesse una cosa...ma troppi non ci pensano. Gli stessi che adottano i cani e poi li lasciano per strada...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2019, 12:53   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Randagismo e sconforto...

Non ho modo di fare un confronto con altre regioni ma qui in Sardegna, per come la vedo io, la situazione è drammatica e non vedo nulla che possa migliorarla in modo significativo in tempi non dico rapidi ma neanche nel lungo periodo.

Molti cani, anche di proprietà, sono liberi e raramente sterilizzati, diffuso nei paesi più piccoli ma anche in quelli più grandi. Senza microchip, senza collare, senza targhetta.
Per i gatti è pure peggio, perché il gatto "deve essere libero", perché molti qui hanno un giardino e diventa davvero difficile scegliere di privarlo della possibilità di uscire. Ma in alcuni casi non c'è alcuna valutazione oggettiva tra rischi e benefici di questa libertà.
Come fai a lasciarlo libero quando sei affianco a una strada trafficata? Quando il tuo vicino lascia i cani liberi, cani che mostrano un forte istinto predatorio? Vicini che si lamentano dei bisogni dei gatti liberi nel loro giardino, orto, con astio e sai benissimo come verrà risolto il problema...

I cuccioli abbandonati, di cani e gatti, non si contano.
La maggior parte viene buttata per farla morire. In sacchetti di plastica, vicino ai cassonetti, a bordo strada, in campagna chissà quanti ne muoiono così, mai visti da nessuno.
Abbandonati, in scatole o cassette della frutta, vicino a qualcuno che sai che in qualche modo se ne occuperà, la casa privata di una volontaria, in un rifugio di volontarie. Se ne occuperà sì, nonostante sia nella ***** fino al collo, quando non muoiono prima o poco dopo perché troppo piccoli, perché troppo tempo al caldo o al freddo.

E sto parlando di animali con un proprietario o simil-tale, il randagismo "puro" è un'altra cosa ancora, anch'essa pesante, ancora più difficile da contrastare.

Non c'è alcuna seria volontà di limitare tutto questo.
Senza finanziamenti consistenti per sterilizzazione e microchip, non si va da nessuna parte.
Senza controlli e multe e denunce per abbandono e mancata custodia, neanche.

Sulla cultura del "benessere animale" siamo talmente indietro che manco ne parlo, quella penso che ci vogliano tante generazioni affinché diventi qualcosa di abbastanza diffuso da essere tangibile, da essere considerata normale.

Che enorme sconforto.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2019, 11:37   #10
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Randagismo e sconforto...

Nelle "civilissime" Marche, la situazione non deflette. Anzi, quest'anno, nella mia provincia, oltre agli abbandoni sestuplicati, si è passati all'avvelenamento di intere colonie feline.
Sterilizzare a tappeto? Certo. Ma se per un cane è un problema, farlo ad un gatto totalmente forastico... (per quel che mi riguarda) è praticamente impossibile. Con Virgola c'ho messo QUATTRO anni per "guadagnarmi" la sua fiducia e infilarla in un gabbione. QUATTRO anni e due cucciolate l'anno, sempre fatti sparire "misteriosamente" o ammazzati direttamente nel mio cortile. QUATTRO anni, ragazzi.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara