Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-2019, 10:46   #1
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito portare il gatto con se

Buongiorno a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla anche se mi sono informato su vari siti senza però trovare una risposta e chi meglio di voi
Secondo voi è vero che il gatto ama stare a casa e poco i trasferimenti? A me piacerebbe portarlo con me nei week end fuori quando capita oppure a casa di un amico che ha altri due gattini con cui giocare... potrebbe funzionare?
Grazie
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 10:58   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: portare il gatto con se

Io penso dipenda molto da gatto a gatto. In generale il gatto è un animale molto legato al suo ambiente/territorio/casa e spostarlo per breve tempo spesso è uno stress perché non ha nemmeno il tempo di abituarsi al nuovo ambiente. Invece se si tratta di spostamenti più lunghi e vacanze di 10-15 giorni già forse vale la pena spostarlo. Comunque dipende dal gatto, il tuo è già adulto? Se è un cucciolo potrebbe essere abituato sin da piccolo agli spostamenti frequenti, sempre in base al suo carattere. Se invece è un gatto già adulto, penso sia più difficile, però appunto per me è troppo generico dire a priori che non si può fare perché io penso che bisogna conoscere il proprio gatto e saper valutare come potrebbe reagire.
Io ho 2 gatti e uno di loro, Klimt, è molto fifone, schivo, quando lo porto dal veterinario è sempre teso e si lamenta per tutto il viaggio, per cui penso che lui non sarebbe un gatto in grado di sopportare con serenità spostamenti brevi e frequenti.
L'altra, Nebbia, invece è socievole, non si spaventa quasi di niente, è molto curiosa e quando la porto dal vet è tranquillissima ed esplora lo studio. Da poco ho pure iniziato a portarla in giardino con la pettorina (preciso che ha quasi 2 anni, non è una cucciola) e l'ha accettata di buon grado e penso che un gatto del genere potrebbe tollerare di più gli spostamenti.
Il tuo gatto che tipo è? Quanti mesi/anni ha?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 11:13   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: portare il gatto con se

Comunque sconsiglio di portarlo a casa del tuo amico per giocare con gli altri gatti. Se sia il tuo gatto e i suoi sono cuccioli forse forse potrebbero andare d'accordo e giocare, se li abitui a vedersi spesso (ma non ne sono sicura, non l'ho mai fatto), ma se sono già gatti adulti o quasi potrebbero invece litigare tra loro e farsi male perché il tuo gatto potrebbe essere visto come un "invasore" da parte dei gatti del tuo amico.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 11:17   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: portare il gatto con se

Io ho fatto una prova con Lluvia verso i 6-8 mesi ed è andata malissimo,gatta spaventata e rintanata tutto il tempo, con gli altri 2 non ho più neanche provato perché comunque dovendo lasciare a casa lei tanto valeva lasciare tutto il trio.
Ti dico per quasi certo, se adulto non accetterà facilmente la presenza di altri gatti quindi l'idea di farlo giocare con i gatti del tuo amico difficilmente funzionerà, per il resto che dire, prova, ma fallo in assoluta sicurezza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 11:21   #5
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Re: portare il gatto con se

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Io penso dipenda molto da gatto a gatto. In generale il gatto è un animale molto legato al suo ambiente/territorio/casa e spostarlo per breve tempo spesso è uno stress perché non ha nemmeno il tempo di abituarsi al nuovo ambiente. Invece se si tratta di spostamenti più lunghi e vacanze di 10-15 giorni già forse vale la pena spostarlo. Comunque dipende dal gatto, il tuo è già adulto? Se è un cucciolo potrebbe essere abituato sin da piccolo agli spostamenti frequenti, sempre in base al suo carattere. Se invece è un gatto già adulto, penso sia più difficile, però appunto per me è troppo generico dire a priori che non si può fare perché io penso che bisogna conoscere il proprio gatto e saper valutare come potrebbe reagire.
Io ho 2 gatti e uno di loro, Klimt, è molto fifone, schivo, quando lo porto dal veterinario è sempre teso e si lamenta per tutto il viaggio, per cui penso che lui non sarebbe un gatto in grado di sopportare con serenità spostamenti brevi e frequenti.
L'altra, Nebbia, invece è socievole, non si spaventa quasi di niente, è molto curiosa e quando la porto dal vet è tranquillissima ed esplora lo studio. Da poco ho pure iniziato a portarla in giardino con la pettorina (preciso che ha quasi 2 anni, non è una cucciola) e l'ha accettata di buon grado e penso che un gatto del genere potrebbe tollerare di più gli spostamenti.
Il tuo gatto che tipo è? Quanti mesi/anni ha?
Ha 3 anni... nel pieno della vivacità!
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 11:38   #6
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: portare il gatto con se

Credo che comunque la cosa migliore sia provare.....

Primo, gli spostamenti in auto, con distanza a crescere per vedere come reagisce.

Poi per il discorso week-end è un'incognita, effettivamente qua ne ho letto di ogni, poi noi abbiamo provato il ns primo week-end (3 giorni) in montagna ed è andato tutto bene, lei dopo aver esplorato la stanza ha scelto i suoi punti dove dormire, dominare la visuale ed è stata bene.

Per il discorso contatto con altri gatti, invece non abbiamo esperienza diretta, ma la signora che ci ha affidato Luna, ha avuto grossi problemi con le sue 2 gatte che aveva già (integrate tra di loro da anni) e Luna, tanto è che poi ha deciso di farla adottare.

Poi chissà , ogni gatto ha carattere a se e magari con altri non avrebbe avuto problemi...

Tu prova e poi dicci come va, sono curioso .
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 13:42   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: portare il gatto con se

Io ho due mici pendolari, Lina e Matt

Noi andiamo a trovare i nonni in campagna tutti i fine settimana; lì c'è anche il resto della famiglia felina: Arturo, Camilla e la 19enne Carlotta.

A loro ciò che spiace è al reclusione nel trasportino per il viaggio (un'oretta circa), ma poi sono contenti.

Lina è contenta di stare con me: non importa dove siamo, basta che ci sia io e per lei va tutto bene , mentre se non ci sono si sente spersa e sta sempre di guardia aspettando che io torni.
Nei rapporti con gli altri mici, lei è la "zia" di Arturo e Camilla: se capitano a tiro, si fanno naso-naso ed annusatine di coda; magari anche qualche baciotto. Con Carlotta non c'è feeling, e si evitano (anche perchè Carlotta poltrisce quasi sempre nel suo cestino); se s'incontrano, Lina le soffia in faccia, ma tira diritto per la sua strada.

Matt si è trovato subito con Arturo: hanno fatto comunella nel giro di un minuto, ed ora sono inseparabili compagni di giochi. Con Camilla c'è un rapporto un po' conflittuale: il loro è un amore litigarello. Però fanno nanna assieme: non vicinivicini, ma sullo stesso letto. Giocano, anche se a volte litigano ed è Camilla che inizia.

Complessivamente, i due hanno anche rapporti di buon vicinato coi mici del cortile, e si sentono a casa loro sia con me, a Torino, sia in campagna. Anzi: forse Matt preferirebbe stare con Arturo dai nonni... Torino è un po' troppo monotona per lui, mi sa. Anche questo è uno dei motivi per cui ci andiamo tanto spesso.

In concluusione, la mia esperienza è positiva e dico "potrebbe funzionare". Va tenuto presente che io li porto comunque in quella che è casa mia, quindi c'è "odore di casa" anche dai nonni, e ci sono tanti oggetti che sono miei; poi ci sono io come punto di riferimento. Se tu vai molto sovente dal tuo amico e ci sono delle cose tue - come se fosse una seconda casa, appunto - una volta di più dico "potrebbe funzionare", ma chiaramente l'unico modo di saperlo con certezza è provare. A maggior ragione il rapporto con i due residenti.

E poi bisogna vedere come i tuoi reagiscono al viaggio ed al trasportino: i miei rugnano un po' dopo la prima mezz'ora, ma per esempio entrano spontaneamente nel portamici - Lina addirittura, quando vede che faccio per prenderla, va ad infilarcisi da sola

Anch'io mi iscrivo al club "facci sapere come va"

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 15:59   #8
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Re: portare il gatto con se

Grazie di tutti i consigli proverò e vi farò sapere!
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2019, 11:51   #9
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: portare il gatto con se

Io quando sono stata in montagna e al fiume l'ho portato con me. Lo portavo anche tutti i giorni a fare le passeggiate e lui stava nello zaino apposta, legato con la pettorina allo zaino e al guinzaglio.. Con la sua finestra dello zaino aperta stava buono e annusava e guardava tutto... Quado lo mettevo giù si faceva dei giretti e auando voleva entrare nello zaino perché impaurito.o perché voleva rientrare mi si arrampicava e saltava sulle spalle o nello zaino appunto... Però era tranquillissimo, se lo lasciavamo in camera per andare a fare un giretto veloce, lo trovavamo spiaccicato sul vetro per uscire con noi.. Ecco.. Lo farei mille volte con lui... Con il piccoletto sarà tutto molto più complicato perché è più irrequieto...
Eviterei comunque di portarlo a casa di amici, non è come i cani che potrebbero abituarsi facilmente ... No, lascerei proprio stare..
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara