Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2019, 16:28   #1
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Antipulci naturali

Sabato scorso, come faccio ogni mese (anche se questa volta a causa di vari impegni è trascorso qualche giorno in più), ho applicato ai gatti l'antipulci a base di fipronil.
Oggi ho notato che un gatto si stava grattando e guardando per terra in quel punto ho trovato due pulci: una sembrava morta, mentre l'altra si muoveva ancora, anche se non era proprio in gran forma.

Probabilmente l'antipulci messo qualche giorno fa sta facendo effetto, ma vorrei fare qualcosa per stare più tranquillo. A tal proposito, visto che non voglio utilizzare altre "sostanze chimiche" in tempi così ravvicinati, mi sapreste consigliare qualche prodotto di origine naturale? Per esempio cercando su internet ho letto molto bene dell'olio di neem, cosa ne pensate al riguardo?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 17:12   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Antipulci naturali

Io l'ho usato sulla mia anni fa, ma viveva solo in casa. Esistono anche senza olio di neem, es. Alamo spot on (contiene olio essenziale di geranio e lavanda). Diciamo che credo funzionino più da repellenti che in caso di infestazioni già presenti
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 18:10   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Antipulci naturali

Gli antipulci chimici uccidono i parassiti (pulci e zecche anche allo stadio larvale e anche gli acari e altri parassiti, mi pare lo stronghold) entro 48 ore o anche meno e poi rimane nel corpo del gatto e serve anche per l'ambiente in cui vive.
Gli antiparassitari naturali sono solo repellenti, non uccidono.
Io alle mie sto dando un antiparassitario preso in erboristeria a base di olio di neem, rosmarino e lavanda ma le tengo in casa, al massimo sul balcone ma siamo al terzo piano e non vanno in giro. Dopo averle spulciate la prima volta non ho più usato antipulci chimici.
Poi sinceramente non so se sia efficace oppure no


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2019, 02:59   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Antipulci naturali

Sì Squirrel, sta facendo effetto e non mi preoccuperei più di tanto.
Comunque il Fipronil può essere usato anche oltre la dose classica di 1 pipetta senza troppi patemi. Una volta ne ho usate 2 dosi in una volta sola su una gatta molto infestata, che per giunta l'ha anche ingerito (una parte è finita sulle crocche, che lei stava mangiando mentre le ho spruzzato il prodotto sotto il pelo ) e non ha neanche vomitato.

Il neem l'ho usato un paio di volte, in pipette, non male, ma ci metteva parecchi giorni a fare effetto e ho dovuto mettere una seconda pipetta. Come prevenzione penso vada benissimo, ma se le pulci sono adulte direi di abbondare con le dosi o ti ritrovi le pulci dopo un pò.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2019, 12:20   #5
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Antipulci naturali

Grazie a tutti per le risposte!
A questo punto vedo come evolve la situazione nei prossimi giorni: se trovo ancora pulci, prendo in considerazione un'altra somministrazione di fipronil; in caso contrario vedo di procurarmi dell'olio di neem da frizionare sul pelo, visto che, da quanto ho capito, oltre ad essere un buon repellente per gli insetti, ha anche una potente azione lenitiva sulla pelle.
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2019, 10:55   #6
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Antipulci naturali

Io vado un po' controcorrente!

Gli antiparassitari a base di neem sono stati un vero fiasco per il nostro Loki, sotto molti punti di vista...
Premettendo che abbiamo avuto un'infestazione importante a casa nostra, l'estate scorsa, Loki è stato trattato inizialmente con lo Stronghold esternamente e pure con la pastiglia internamente, da quanto era pieno lui (e pure la casa!).
Data la portata del trattamento/disinfestazione, ho avuto un attimo di riflessione su queste "bombe chimiche" e ho pensato appunto di sostituirle con il Neem (pipette, puro e salviette).
Pipetta bocciata già alla prima, perché Loki si è grattato incessantemente per tutto il giorno... Pelo andato sul collo.
Salviette bocciate, lui detesta farsi pulire con cose umide e ogni volta i massaggi con le salviette si trasformavano in incontri di box.
L'olio di Neem puro, provato in diverse quantità a distanza giusta di tempo, gli rendeva il pelo puzzolente per giorni (di conseguenza anche i pezzi di arredamento su cui giocava/dormiva)e gli sovrastimolava la produzione di sebo (pelo sempre unticcio).
A me ha scatenato anche uno sfogo allergico e dire che uso la polvere (di Neem) per i capelli e non succede nulla, mah...

In conclusione: uso l'Advantage da maggio a settembre tutti i mesi e, data la nuova micina arrivata, lo userò comunque su entrambi i gatti

Ah, i miei vivono in casa; noi abitiamo in "campagna ", al primo piano di una villa e in mezzo alle serre, e i gatti che girano nel cortile e nelle stradine limitrofe sono perennemente pieni di pulci... Insomma, siamo sempre a rischio, quindi cerco sempre di limitare l'antiparassitario ai periodi caldi (che qua possono iniziare addirittura da marzo e protrarsi fino a ottobre) e di adottare buone norme igieniche di prevenzione.
Lo Stronghold è eccezionale e anche se è polivalente mi sembra un po' più leggero di altre bombe chimiche, come ad esempio il Frontline.
Come ho detto sopra io uso l'Advantage giusto per le pulci, perché data la situazione mi sembra più che sufficiente!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 11-07-2019 at 11:05.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2019, 18:05   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Antipulci naturali

No certo, il neem è solo repellente ma in caso di infestazione ovviamente bisogna trattare chimicamente sia il gatto che l'ambiente.
L'olio di neem si può usare su gatti senza pulci che non vanno in giro, giusto per prevenzione, oppure su gatti che non possono essere trattati con gli antipulci per motivi di salute


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2019, 12:11   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Antipulci naturali

L'olio di neem non e' come gli olii essenziali, non e' solo repellente (si usa infatti anche come insetticida sulle piante), ma non e' di facile utilizzo, puzza e unge....
Lavanda etc invece sono olii essenziali e si, sono solo repellenti.
Credo che tu debba alternare i principi attivi perché rischi che le pulci diventino resistenti... Se non facesde effetto il fipronil sinceramente non lo ripeterei ma cambierei molecola.
Lo stronghold non e' piu' leggero del fipronil.... Sono molecole diverse (infatti hanno un raggio d'azione un po' diverso).
Scudate erz x fare un po' di chiarezza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2019, 13:53   #9
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Antipulci naturali

In effetti il discorso sulla resistenza potrebbe aver senso.
Da quanto ho capito le molecole a disposizione per i gatti sono essenzialmente 3: fipronil (frontline, effipro), selamectina (stronghold) e imidacloprid (advantage).
Per quanto mi riguarda ho sempre utilizzato il fipronil, anche perchè prendendo le pipette per cani di grossa taglia si risparmia parecchio. Nel caso una cosa del genere sarebbe possibile anche con gli altri principi attivi?
Per quanto riguarda l'olio di neem sono un po' combattuto a questo punto. In effetti anche io avevo letto che non funge solo da repellente, ma possiede anche una modesta azione insetticida... però vorrei capire meglio a che livelli puzza e unge?!
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2019, 14:00   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Antipulci naturali

Puro ha un odore sgradevole ma non troppo intenso e unge.... Come un olio denso. Io lo uso p es contro le zanzare, lo metto sulle caviglie e la puzza non arriva al naso, mentre sui polsi puzza troppo, per intendersi.
Le formulazioni gia' pronte probabilmente correggono profumo e consistenza, ma non le ho mai provate.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara