Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2020, 11:22   #1
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Question Adozione in contemporanea di due gatti.. primo giorno..

Ciao a tutti..
Sono passati 3 mesi da quando il mio Gattuso mi ha lasciato e finalmente mi sono decisa ad adottare un gattino.. questo gattino ha già 1 anno, è sterilizzato, fiv felv negativo, sverminato, spulciato, microchippato e arriverà sabato tramite staffetta con tutta la documentazione clinica (le volontarie lo hanno trovato quasi morto con una doppia frattura alla mandibola e altri problemi ma ora sta bene).
Destino vuole che sia venuta a conoscenza di alcuni gattini che cercavano casa perché il proprietario della mamma non voleva più tenerli..
premetto che io avrei voluto rimanessero ancora qualche settimana con la mamma e l’ho anche chiesto.. Sembra che questo signore abbia accettato di sterilizzare la mamma però aveva detto che avrebbe fatto sparire i gattini se non avessero trovato sistemazione entro questa settimana.. così stamattina sono andata a prendere Nerone (7 settimane).. lui è già svezzato e va nella lettiera da solo e oggi alle 16 abbiamo l’appuntamento con il vet per fare tutto ciò che andrà fatto anche in vista del fatto che il secondo micio arriverà sabato e non voglio compromettere la salute di nessuno dei due..
La casa è già stata messa in sicurezza compresi i termosifoni.. Volevo chiedere consigli a chi ha già avuto mici così piccoli (mai avuti mici piccoli, anche Gattuso lo avevo preso da adulto).. stamattina arrivato a casa l’ho sistemato in una stanza con le sue cose (acqua, cibo mousse Royal Canin baby kitten, lettiera) e l’ho lasciato lì tranquillo.. so che avrà bisogno di tempo per abituarsi e mi dispiace che sia stato separato dalla mamma.. lui però non è ancora uscito dal trasportino! (Gli ho lasciato la porticina del trasportino aperta e gli ho messo dentro una copertina), è lì da 2 ore però segue ogni movimento con lo sguardo e se mi avvicino troppo soffia.. adesso si sta addormentando.. non è che sta male? Posso stare tranquilla secondo voi? Uscirà di lì e mangerà prima o poi? Non vedo l’ora di portarlo dal vet! Avete altri consigli per allevare mici così piccoli?
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2020, 11:35   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Adozione in contemporanea di due gatti.. primo giorno..

Ciao, che bel gesto che hai fatto, sia a prendere il piccolo che lo sfortunato (ma ora fortunatissimo) più grande.
Ogni inserimento è a sè però lascialo tranquillo e libero di stare nascosto o di uscire se vuole. Ci vorrà qualche giorno perchè si ambienti. Mangiare e i bisogni probabilmente li farà di notte o in un momento che si sentirà sicuro. Pian piano vedrai che inizierà ad interagire con te, ma non forzarlo, lasciagli i suoi tempi. Appena puoi portalo dal vet, magari prima dell'arrivo dell'altro.
Io l'unico inserimento che ho fatto è stato diretto, la gatta già residente era vaccinata e svermata e la piccola che è arrivata dopo l'ho lasciata subito libera di girare per casa e di interagire con la più grande ed è andata bene, più o meno aveva la stessa età del tuo nerone. Prova a vedere come reagisce il grande perchè il problema potrebbe essere più lui, per il piccolo è tutta una novità da scoprire e si adatterà più facilmente.
Mandaci una foto appena puoi!


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2020, 11:56   #3
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Adozione in contemporanea di due gatti.. primo giorno..

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ciao, che bel gesto che hai fatto, sia a prendere il piccolo che lo sfortunato (ma ora fortunatissimo) più grande.
Ogni inserimento è a sè però lascialo tranquillo e libero di stare nascosto o di uscire se vuole. Ci vorrà qualche giorno perchè si ambienti. Mangiare e i bisogni probabilmente li farà di notte o in un momento che si sentirà sicuro. Pian piano vedrai che inizierà ad interagire con te, ma non forzarlo, lasciagli i suoi tempi. Appena puoi portalo dal vet, magari prima dell'arrivo dell'altro.
Io l'unico inserimento che ho fatto è stato diretto, la gatta già residente era vaccinata e svermata e la piccola che è arrivata dopo l'ho lasciata subito libera di girare per casa e di interagire con la più grande ed è andata bene, più o meno aveva la stessa età del tuo nerone. Prova a vedere come reagisce il grande perchè il problema potrebbe essere più lui, per il piccolo è tutta una novità da scoprire e si adatterà più facilmente.
Mandaci una foto appena puoi!
Ciao Misty!
Grazie mille per i consigli.. sì sì assolutamente, voglio lasciargli i suoi tempi, volevo solo tranquillizzarmi e capire se magari non stesse male.. so che chi lo aveva non lo stava nutrendo molto bene.... ed essendo così piccolo non vorrei fosse debilitato.. spero solo che mangi e faccia i suoi bisogni.. vediamo cosa mi dirà oggi il vet!
Per l’altro micio (maschietto anche lui), avevo già chiesto alla volontaria se andasse d’accordo con altri gatti e mi aveva già confermato che va d’accordo soprattutto con i cuccioli quindi speriamo bene!!! Domenica li farò incontrare!
Vi allego foto di Nerone 😊

https://ibb.co/k8W4kBP

https://ibb.co/R2fJQHH
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2020, 15:04   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Adozione in contemporanea di due gatti.. primo giorno..

che amoreeee!!!
anche io ho una micina nera e sono proprio speciali i gatti neri
sicuramente il vet lo visiterà e ti saprà dire come sta, lo peserà e ti darà le medicine per i vermi. non so se farà già il vaccino ma ti dirà lui.
l'altro micio ha solo un anno quindi è giovanissimo pure lui e credo che l'inserimento con un cucciolino sia più semplice.
facci sapere l'esito della visita


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2020, 15:34   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Adozione in contemporanea di due gatti.. primo giorno..

Bene complimenti! La mousse Royal puoi sostituirla con buon umido completo... Costa meno e non ha le proteine vegetali che al gattino non servono. E andrà bene anche per l'altro gatto.
Se la mamma allattava ancora non credo proprio sia debilitato....
Non sta male, è solo molto spaventato, francamente avrei aspettato un pò per il veterinario.... Ma ormai sarai in cammino, facci sapere cosa ti ha detto.
Un gattino così piccolo probabilmente piangerà un bel po'.... Tutto normale, bada che abbia ripari e nascondigli in abbondanza e lascialo tranquillo, mangerà quando non sarete nei paraggi.
In che senso hai messo in sicurezza i termosifoni?
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2020, 15:36   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Adozione in contemporanea di due gatti.. primo giorno..

È bellissimo, assomiglia a Lluvia da piccola.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2020, 23:17   #7
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Adozione in contemporanea di due gatti.. primo giorno..

Allora.. anch’io avrei aspettato un attimo per la visita (sarà stressatissimo con tutti questi spostamenti) ma mi avevano già accennato che il cucciolo era infestato dalle pulci e infatti il vet l’ha confermato �� povero piccolo.. le orecchie e gli occhietti vanno bene! intanto abbiamo messo frontline spray per cuccioli e in questi giorni dovrò somministrare anche il drontal.. per il resto il cucciolo sembra stare bene! Pesa 850 grammi! Invece per i vaccini il vet mi ha detto di aspettare un paio di settimane e per il test fiv/felv di fare tutto al momento della sterilizzazione..
ma udite udite.. stasera il pupo si è scatenato! È andato nella lettiera, ha bevuto un po’, ha mangiucchiato e ha iniziato a giocare, è dolcissimo ��
Adesso sta piangendo tantissimo �� gli ho lasciato la borsa dell’acqua calda nella cuccia ma lui è rimasto dietro la porta.. spero si abitui presto.. mi dispiace lasciarlo solo stanotte..
per quanto riguarda la pappa che marchio mi consigliate? Crocche e umido

P.s Lluvia è un bellissimo nome!

P.s per quanto riguarda i termosifoni intendevo dire che ho coperto le fessure perché mi hanno riferito che spesso i mici rimangono incastrati con le unghiette, facendosi male.. Quindi ho preferito prevenire..
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2020, 08:17   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Adozione in contemporanea di due gatti.. primo giorno..

Ok se c'era un problema contingente hai fatto bene.
Se testerai il cucciolo così tardi, vaccina l'altro per la felv.
Benissimo che stia prendendo coraggio....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2020, 18:16   #9
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Adozione in contemporanea di due gatti.. primo giorno..

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ok se c'era un problema contingente hai fatto bene.
Se testerai il cucciolo così tardi, vaccina l'altro per la felv.
Benissimo che stia prendendo coraggio....
È diventato un monellino!! Comunque ieri sera verso le 22 ho applicato il frontline spray per gattini ma oggi si gratta ancora di più.. povero.. com’è possibile? Il vet mi ha detto che fa effetto dopo 24/48 ore ma mi dispiace tantissimo che continui a grattarsi.. speriamo che domani vada meglio e che siano solo le pulci la causa del prurito..
per quanto riguarda l’altro micio dovrebbe essere già vaccinato.. però prima di metterli insieme farò controllare il libretto dal vet in modo da verificare se abbia effettivamente fatto tutti i vaccini..
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2020, 18:21   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Adozione in contemporanea di due gatti.. primo giorno..

se le pulci sono ancora vive le vedi, potrebbe essere che ce ne siano ancora. Un po' di prurito potrebbe essere anche dovuto al prodotto che comunque va sulla cute e potrebbe irritare un pochino, ma passa.
Mangia e va in lettiera?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara