Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2019, 22:01   #1
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Question Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Eccomi qui, un’altra “coraggiosa” che vuole passare da alimentazione secca a umida.
Due premesse sulla mia belvetta. MoMA, maschio 9 anni, operato settimana scorsa per un calcolo (da qui la decisione di cambiare), ha i reni con delle cisti ma al momento la funzionalità è buona (ma VOGLIO preservarla tale!), forse allergico a qualcosa ma in un anno non siamo riusciti a capire cosa, quindi al momento la questione è accantonata.
Il problema è che la belva schifa l’umido, e come succede a molti piuttosto non mangia.
Al momento sta mangiando croccantini urinary struvite della prolife 15 grammi e poi quasi più nulla.
Ho già provato a dargli: Animonda carny (diversi gusti): successo scarso
Leggendo altre discussioni ho provato il “miracoloso” Stuzzy prosciutto: neanche toccato
Sono scesa a Miglior gatto UNICO al tacchino: successo medio
L’unica cosa che ha suscitato un po’ di interesse (cioè che me ne ha mangiato 20-30 grammi non di più) è l’umido Prolife. Ho provato sia renna e patate (sarebbe per gatti intolleranti) sia pollo e aringa di cui vi riporto la composizione.
Mi dite cosa ne pensate? Avete altre marche miracolose da provare? Adesso è ancora convalescente dall’operazione quindi piuttosto gli do più croccantini, ma da settimana prossima se va tutto bene vorrei adottare la linea dura.

PRO LIFE Alimento Completo Per Gatti Ricco In Carne Fresca Di Pollo E Aringa
Composizione: Carne Fresca Di Pollo 50%, Carne Fresca Di Aringa 20%, Sostanze Minerali, Prodotto Del Lievito (NuPro® – Elevata Concentrazione Di Nucleotidi) 0,4%, Bio-Mos® – Mannano-Oligo-Saccaridi- 0,04%.
Componenti Analitici: Proteina 10,1%, Tenore In Materia Grassa 6,6%, Fibra Grezza 0,3%, Materia Inorganica 2,2%, Umidità 80%.
Additivi (Kg): Additivi Nutrizionali: Vitamina A 3.000 UI, Vitamina D3 200 UI, Vitamina E (3a700) 30 Mg, Solfato Di Zinco Monoidrato 15 Mg, Solfato Manganoso Monoidrato 3 Mg, Iodato Di Calcio, Anidro 0,75 Mg, Taurina 1.500 Mg, Selenio In Forma Organica (3b8.10) 0,04 Mg.


Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2019, 23:49   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Gli umidi Prolife sono molto buoni, meglio quelli multigusto (tipo pollo e aringa) di quelli tipo agnello&riso, perché contengono comunque una qualche forma di carboidrato. Se ti mangia qualche gusto della Prolife ce la puoi fare se te ne mangia 20-30 grammi, con un po' di fame una volta ripreso dalla convalescenza, vedrai che mangerà anche il resto!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 09:02   #3
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Io utilizzo Prolife e True Instinct per ora e credo siano i migliori tra quelli che puoi trovare nei pet shop, ma a breve farò un ordine su zooplus per provare feringa e animonda.
Vedrai che con un po' di pazienza MoMA riuscirà ad abituarsi

P.s. ma MoMA come il museo a New York?


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 10:34   #4
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Grande ! Ottima mossa !

Vedrai che qua con gli ottimi consigli dei "veterani" ti troverai bene, l'importante è non demoralizzarsi, lo dico io che ci ricado ogni tanto....

Per l'umido, hai preso un ottimo umido, poi però se ti lanci su Zooplus, riuscirai a risparmiare e trovare ottimi prodotti, se compri latte da 200g prova a leggere in giro sul forum come partizionare e congelare/scongelare...

Io per esperienza con Luna , la nostra cocca, mi sono trovato bene con Catz finefood , GranataPet, Animonda, Feringa così e così e tra gli ultimi i più graditi sono stati gli umidi di Wild Freedom, nel kit di prova 5+1 da 200g li ha apprezzati tutti tantissimo.

Una bomba nell'apprezzamento è stato anche catz finefood fillet da 85g , costa un pochino, ma lo divora, è l'unico che in una sera , dopo una giornata di sciopero (è lunga da spiegare ma nel thread che ho aperto trovi tutto), è riuscito a mangiarselo tutto !

Tienici aggiornati, ciao !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 11:03   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Che bello vedere tutte queste persone che decidono di abbandonare il secco! Anche io ho fatto la stessa scelta quando Oliver ha avuto un bruttissimo blocco, nel suo caso per fortuna il calcolo si è sciolto ma dal giorno stesso che è stato male non ha più toccato un croccantino e ora, dopo quasi 4 mesi, sta benissimo. Ovviamente insieme a lui è stata convertita l'intera ciurma! Non è stato facile, Didi mi ha fatto dannare parecchio tra digiuni e proteste, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Una volta che MoMa si sarà ripreso completamente mantieni una "linea dura" e vedrai che ce la farai anche tu, come ti hanno detto se già mangia quei 30 gr vuol dire che l'umido non lo rifiuta del tutto e con un po' di pazienza sarà poi tutto in discesa.
I miei gatti al momento mangiano principalmente Smilla e Animonda, purtroppo non so per quale motivo Feringa e MAC's mi mandano in feci molli qualcuno quindi non li ho più presi il che mi dispiace perché trovo che siano degli ottimi prodotti.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 13:44   #6
Profilo Utente
Violoncella
Cucciolo
 
L'avatar di  Violoncella
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Torino
Gatti: 5
Messaggi: 39
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Anche a me piacerebbe fare questo 'cambio', ma finora mi accontento di piccoli miglioramenti. La cosa che mi frena (non so se ne ho già scritto) è che quand'ero piccola uno dei miei gatti ha avuto problemi renali, e la vet mi ha imposto di passare al cibo renal senza eccezioni, da un giorno all'altro. Mi ricordo che disse proprio 'piuttosto digiuna, ma non deve mangiare altro'. Ebbene, al gatto è venuta la lipidosi epatica; certo, era anzianotto, certo era pure grasso, ma io questa cosa non la dimentico più. Quindi per me la linea dura è molto difficile da applicare
Violoncella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 14:33   #7
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Quote:
Originariamente inviato da Violoncella Visualizza Messaggio
Anche a me piacerebbe fare questo 'cambio', ma finora mi accontento di piccoli miglioramenti. La cosa che mi frena (non so se ne ho già scritto) è che quand'ero piccola uno dei miei gatti ha avuto problemi renali, e la vet mi ha imposto di passare al cibo renal senza eccezioni, da un giorno all'altro. Mi ricordo che disse proprio 'piuttosto digiuna, ma non deve mangiare altro'. Ebbene, al gatto è venuta la lipidosi epatica; certo, era anzianotto, certo era pure grasso, ma io questa cosa non la dimentico più. Quindi per me la linea dura è molto difficile da applicare
Sai cosa fai alla fine ? almeno noi abbiamo fatto così, non riusciamo ad essere duri nel senso di dire "o mangi quello nella ciotola o niente !", quando ha avuto lo sbandamento a capodanno per le crocchette, per ripigliarla, dopo aver seguito i consigli qua di non demordere, gli continuavamo a cambiare l'umido, così anche se mangiava poco, stimolata dai sapori diversi qualcosa mangiava.....

Ora ci siamo "assestati" per ora, non è una mangiona, ma l'importante è che mangi....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 15:15   #8
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Quote:
Originariamente inviato da Violoncella Visualizza Messaggio
Anche a me piacerebbe fare questo 'cambio', ma finora mi accontento di piccoli miglioramenti. La cosa che mi frena (non so se ne ho già scritto) è che quand'ero piccola uno dei miei gatti ha avuto problemi renali, e la vet mi ha imposto di passare al cibo renal senza eccezioni, da un giorno all'altro. Mi ricordo che disse proprio 'piuttosto digiuna, ma non deve mangiare altro'. Ebbene, al gatto è venuta la lipidosi epatica; certo, era anzianotto, certo era pure grasso, ma io questa cosa non la dimentico più. Quindi per me la linea dura è molto difficile da applicare
Oddio ma poi si è ripreso??
Si discute sempre più sui questi famosi cibi renal, all'estero per esempio tantissimi veterinari li sconsigliano sempre di più perchè appunto i gatti finiscono per morire malnutriti per la mancanza di proteine.
Il mio per adesso mangia al 50% umido renal e 50%umido di buona qualità con proteine non altissime e fosforo basso. Anche i miei vet per fortuna sono d'accordo con me.
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 15:24   #9
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Violoncella, la lipidosi epatica è un rischio proprio coi gatti anziani e in sovrappeso, infatti in questi casi si deve andare cauti e il digiuno è meglio evitarlo! Ovviamente se si riesce a fare un cambio graduale va bene ugualmente, l'importante è che alla fine ci si riesce. Con alcuni gatti è però impossibile, almeno secondo la mia esperienza, se avessi continuato a dare anche solo una crocca a Didi mi mangiava solo quella e non sarei mai e poi mai riuscita a convertirla, è di una testardaggine... e quindi non ho potuto fare altro che avere il polso fermo, sentirla piangere e vederla digiunare non è stato bello assolutamente, gli altri utenti sanno quanto mi stava divorando l'ansia in quel periodo xD ma dopo un paio di giorni così, alla fine ha cominciato ad assaggiare quello che le mettevo nella ciotola, e da allora mangia sempre tutto di gusto e mooolto volentieri! Proprio ieri mi ha fatto morire dal ridere, ho preso la latta Smilla per la razione serale, l'ho poggiata sul bancone della cucina e lei si è fiondata, ha cominciato a strusciarci il muso contro e poi si è girata e ha cominciato a miagolare (lei è una strillona di prima categoria, quando vuole qualcosa si fa capire benissimo eheh ) e sembrava proprio dirmi: mamma aprilo subito che ho fame! Messo nella ciotola è corsa come un fulmine tutta contenta e lei era una di quelle che l'umido lo schifava quasi a priori, a dir tanto leccava la superficie o il sughetto, e nemmeno sempre, quindi direi che c'è speranza per tutti!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 19:42   #10
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Io utilizzo Prolife e True Instinct per ora e credo siano i migliori tra quelli che puoi trovare nei pet shop, ma a breve farò un ordine su zooplus per provare feringa e animonda.
Vedrai che con un po' di pazienza MoMA riuscirà ad abituarsi

P.s. ma MoMA come il museo a New York?
Siii MoMA come il museo di New York 😍 Non lo sanno in molti e di solito pensano sia una femmina, invece è IL MoMA 🤣

Io ho già provato alcuni gusti Animonda con poco successo, quindi mi darò a tutti i gusti prolife che sembrano essere più graditi.
Poi credo che faccia molto il fattore “fame”: stamattina che si vede comincia a stare meglio dopo l’operazione aveva fame, quindi ha mangiato i croccantini ma anche l’umido prolife pollo e aringa dato ieri sera e ha leccato anche un altro umido della mattina precedente che non avevo ancora smaltito!


Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara