Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-2020, 11:35   #1
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Morte dopo castrazione

Buongiorno, vi scrivo con il cuore a pezzi.
Stamattina ho portato il mio gattino di nove mesi a castrare pensando fosse un intervento di routine.
Dopo circa 25 minuti il veterinario mi ha detto che il gattino non c'era più, arresto cardiaco.
Mi ha detto che non gli era mai capitato prima, che il gatto aveva nove mesi quindi era un intervento di routine e che ha operato tantissimi gatti ed è la prima volta che gli capita.
Io so solamente che sono tornata a casa con il trasportino vuoto, in lacrime, e con un profondo senso di colpa perché se non lo avessi operato sarebbe ancora qui a farmi le fusa.
Il veterinario mi ha detto che gli farà fare l'autopsia perché non vuole che io viva con il pensiero che sia stato lui a sbagliare e che secondo lui potrebbe aver avuto una malformazione cardiaca.
Pensiero che comunque non mi toglie il senso di colpa, se non lo avessi operato sarebbe comunque ancora con me.
L'ho fatto per farlo stare bene e in salute, e ora non c'è più.
Inoltre ho un'altra gatta di un anno che ha sempre vissuto con altri gatti (i fratelli e appunto lui) e adesso si ritrova da sola.
Il veterinario mi sembrava bravo, ha operato la gattina a dicembre senza alcun problema e anche il cane che avevo prima l'ha seguito bene (è deceduta a 17 anni).
Non so che fare se non disperarmi. Vivo con un mix di dolore per la sua perdita, rabbia, senso di colpa e preoccupazione per la gatta rimasta.
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2020, 11:44   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Morte dopo castrazione

Nonono che enorme dispiacere.... Ho i brividi, sono veramente commossa e partecipe al tuo dolore, mi spiace immensamente.
Non so cosa sia potuto succedere, temo una complicazione con l'anestesia.... Aspetto con te i risultati dell'autopsia, penso che una malformazione cardiaca sia la cosa più probabile, l'intervento per i maschi è molto semplice, l'unica cosa che eventualmente possono aver sbagliato è appunto esagerare con l'anestesia (gassosa o che?), oppure un difetto al cuore che non ha retto neanche la minima dose...
Mi spiace davvero molto, ti abbraccio, una coccola alla gatta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2020, 11:58   #3
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Re: Morte dopo castrazione

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Nonono che enorme dispiacere.... Ho i brividi, sono veramente commossa e partecipe al tuo dolore, mi spiace immensamente.
Non so cosa sia potuto succedere, temo una complicazione con l'anestesia.... Aspetto con te i risultati dell'autopsia, penso che una malformazione cardiaca sia la cosa più probabile, l'intervento per i maschi è molto semplice, l'unica cosa che eventualmente possono aver sbagliato è appunto esagerare con l'anestesia (gassosa o che?), oppure un difetto al cuore che non ha retto neanche la minima dose...
Mi spiace davvero molto, ti abbraccio, una coccola alla gatta.
Ti ringrazio molto.
Sinceramente non so che tipo di anestesia abbia fatto, ero in bambola completa.
Ha detto che mi darà il referto scritto.
Lui ha detto che nel caso di grave malformazione sarebbe comunque vissuto poco, ma io l'ho sempre visto vivace e molto attivo.
Fino a ieri sera giocavano e si facevano gli agguati e lui non ha mai mostrato segnali di cattiva salute, ha fatto perfettamente tutti i vaccini ed era giocarellone...
Sono distrutta perché andavano molto d'accordo pur non essendo fratelli di sangue, vivevano in simbiosi.
Mi dispiace lasciarla sola perché non lo è mai stata ma non so che fare.
È un incubo.
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2020, 14:16   #4
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Morte dopo castrazione

spezza il cuore leggere una cosa così tremenda. Posso solo immaginare la tua disperazione, io mi sentirei impazzire. Io ho vissuto solo pochi mesi fa un terrore simile al tuo per la sterilizzazione della mia gattina , ma per fortuna è andata bene. L'ho portata dal mio solito vet, di cui mi fido (fidavo, ormai) e non ho trovato la solita dottoressa, bensì un'altra, che pure conoscevo ma che non aveva mai visitato i miei gatti. Le ha fatto un'anestesia classica, non gassosa, usando una dose già predisposta, senza pesare prima la gatta e dosare quindi l'anestetico in base al peso. La micia è letteralmente crollata, come svenuta, tanto che ho chiesto "ma respira?" e mi hanno pure guardata male. Finchè non mi hanno chiamato per restituirmela ero certa che fosse morta e comunque ci ha messo un sacco di tempo per riprendersi, mai successo. Inutile dire che non ci tornerò più, ormai non mi fido.
Non so che diavolo combinano, magari sono in buona fede e fanno il loro dovere, ma il dolore è insopportabile.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2020, 14:17   #5
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Morte dopo castrazione

noooooooooooo mi dispiace tantissimo
anche secondo me potrebbe essere una malformazione cardiaca
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2020, 16:30   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Morte dopo castrazione

oddio è terribile, mi dispiace da morire.
non so nemmeno cosa dirti per supportarti solo che mi dispiace e ti mando un forte abbraccio
facci sapere il responso dell'autopsia


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2020, 16:37   #7
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Morte dopo castrazione

Mi dispiace terribilmente... ti sono vicina e spero che riuscirai a vederci chiaro. Non sentirti in colpa perché tu lo hai fatto esclusivamente per il bene del tuo gatto. Ti mando un forte abbraccio.....


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2020, 18:05   #8
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Morte dopo castrazione

mi spiace moltissimo..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2020, 18:20   #9
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Re: Morte dopo castrazione

Grazie a tutti per i vostri messaggi. Sono in attesa del referto e vi farò sapere.
La gatta è molto mogia purtroppo. Non so se prenderle una compagnia a cui è sempre stata abituata, ha vissuto sola 12 ore in 13 mesi.
Oggi non sono lucida ma ogni suggerimento è gradito.
Voi che fareste? Farei di tutto per tornare a stamattina ma non voglia che soffra anche lei.
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2020, 19:08   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Morte dopo castrazione

La gatta soffre perché le manca il suo compagno, non un gatto qualsiasi....
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara