Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2018, 00:28   #1
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

E' da un po' che sto valutando di abbandonare del tutto il cibo industriale.
Da alcuni mesi Remì, Marino e Yuri fanno il pasto serale di sola carne cruda; le femmine purtroppo la schifano e mangiano solo umido, ma così come sono riuscita a eliminare il secco anche per l'irriducibile Milla, spero in futuro di riuscire a convertirle al crudo.

Finora i maschi hanno mangiato solo manzo, perché pollo, fegato, cuore non piacciono proprio; li ho proposti varie volte, ma senza successo, però io non mi do per vinta e ogni tanto torno alla carica.
A parte il fatto che non va bene dare un solo tipo di carne e per di più senza ossa e nessuna frattaglia, però non potrei permettermi di mantenerli a solo manzo, troppo costoso per le mie finanze.
Se mangiassero pollo, fegatini, durelli, cuori, il costo sarebbe abbordabile anche mantenendo un pasto di manzo...ma loro gradiscono solo manzo, anzi...gradivano, perché finalmente da alcuni giorni hanno cominciato ad apprezzare pollo e relative frattaglie.
Evidentemente a furia di mangiare carne cruda devono aver deciso che anche il pollo non deve essere così male, anzi è meglio dell'umido.
Così al momento mangiano umido a colazione, manzo a pranzo e pollo a cena, con la previsione di eliminare anche l'umido mattutino e sostituirlo col pollo.

Mi sono fatta due conti: ali, cuori, durelli e fegatini costano poco, certamente meno dell'umido che compero e a loro fanno senz'altro meglio.
Compero il manzo meno costoso (che poi è il più saporito e nutrizionalmente completo), un po' grasso, con pelli, nervetti e qualche tendine.
Poi ci sono i soliti 3 tuorli d'uovo a settimana, che piacciono a tutti, tranne che a Viola; c'è sempre il latte che piace a tutti e c'è il formaggio Asiago che non piace unicamente a Yuri, c'è la giornaliera compressa di lievito di birra, amatissima da tutti; non ho però intenzione di integrare con polverine varie, vorrei evitare la chimica nella ciotola.

Per ora uso la mazzetta da macellaio per sbriciolare le ossa delle ali, senza però che si rompa la carne, più avanti proverò a darle intere, che si arrangino da soli; il manzo lo do già a cubotti o strisce, i cuoricini interi, il fegato solo diviso a metà, i durelli divisi per lungo in 3 strisce.
Spero che siano di aiuto per mantenere puliti i denti e chissà che il fiato pesante di Yuri migliori; lui l'ha sempre avuto così profumato che quasi ci vorrebbe la maschera antigas...

Ho qualche dubbio sul giusto quantitativo di frattaglie, adesso a testa mangiano un cuoricino al giorno e un fegatino a settimana; può andare? Soprattutto per il fegato, va bene o è troppo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 08:36   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Per il cuore infatti non ci sono problemi, il fegato dovrebbe essere nella stessa % che starebbe in una preda. A volte lo mangiano a volte no.
Bisognerebbe integrare con poca fibra o con piccole quantità di verdura che "puliscono" l'intestino. A me, per Buio, la nutrizionista ha dato cuticola di semi di psillio


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 09:53   #3
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Scusatemi, sono un po' perplesso, ma il pollo crudo non è ad altissimo rischio di salmonellosi e campilobatteri? Io capisco voler rispettare il più possibile la natura degli animali, ma a così mettete a serio rischio anche la vostra salute, non solo quella del gatto



Ultima Modifica di Hunter; 06-04-2018 at 09:56.
Hunter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 10:08   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Malinka dai intere le ossa, si divertiranno tantissimo!!! Brava, scelta coraggiosa, aggiornaci!

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Scusatemi, sono un po' perplesso, ma il pollo crudo non è ad altissimo rischio di salmonellosi e campilobatteri? Io capisco voler rispettare il più possibile la natura degli animali, ma a così mettete a serio rischio anche la vostra salute, non solo quella del gatto
Ma.... Dove acquisti il pollo tu?
Non credi che se fosse così pericoloso ci saremmo già estinti? Manipoliamo la carne cruda per cucinarla, sta sul bancone del macellaio e nei nostri frighi...
Inoltre considera che lo stomaco dei gatti ha ph più acido e ammazza tutto.
Io do da oltre un anno ali di pollo alternate ad altra carne ad abebe (più umido piùsecco) e nessun problema ne per lui (anzi sta meglio) ne x me....

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 10:13   #5
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Ragazzi qui non si sta parlando di voci o leggende metropolitane, la carne di pollo cruda rappresenta un rischio sanitario altissimo e assolutamente reale, ma state scherzando? Quella del ph dello stomaco che ammazza tutto si che è una stupidata pazzesca. Qui si parla di zoonosi serie, rischi concreti, qualcuno ha delle conoscenze reali in merito o siamo a livello di fanatismo da social network? Scusate ma a sentire queste cose rimango allibito, un minimo di cultura scientifica reale


Hunter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 10:25   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Ragazzi qui non si sta parlando di voci o leggende metropolitane, la carne di pollo cruda rappresenta un rischio sanitario altissimo e assolutamente reale, ma state scherzando? Quella del ph dello stomaco che ammazza tutto si che è una stupidata pazzesca. Qui si parla di zoonosi serie, rischi concreti, qualcuno ha delle conoscenze reali in merito o siamo a livello di fanatismo da social network? Scusate ma a sentire queste cose rimango allibito, un minimo di cultura scientifica reale
guarda che la carne per essere venduta deve stare sotto un certo limite di contaminazione microbica... poi ovviamente la carne cruda soprattutto di pollo va manipolata con le solite buone norme igieniche, ma in tanti anni non ho davvero mai sentito dire di un gatto con la salmonella.

se hai qualche informazione scientifica in merito comunque condividile, è una cosa che interessa tutti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 10:25   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Ragazzi qui non si sta parlando di voci o leggende metropolitane, la carne di pollo cruda rappresenta un rischio sanitario altissimo e assolutamente reale, ma state scherzando? Quella del ph dello stomaco che ammazza tutto si che è una stupidata pazzesca. Qui si parla di zoonosi serie, rischi concreti, qualcuno ha delle conoscenze reali in merito o siamo a livello di fanatismo da social network? Scusate ma a sentire queste cose rimango allibito, un minimo di cultura scientifica reale
Ciao Hunter, bene, vedo che ti sei subito ambientato nel forum alimentazione .
Per quanto riguarda il pollo sinceramente non lo so, ma io sto dando tacchino e quaglia crude. Questa dieta mi è stata impostata dal dott. David Bettio, un veterinario nutrizionista piuttosto conosciuto, uno dei maggiori esponenti della dieta BARF (biologically appropriate raw food). Quindi, non è solo "fanatismo da social network", credo (spero) che lui un minimo di conoscenze scientifiche ce le abbia. Ripeto, del pollo non abbiamo mai parlato con lui in quanto il mio gatto è allergico, ma mi ha detto che possono tranquillamente dare carne di manzo, tacchino, agnello, coniglio, quaglia, tutto a crudo. L'unica carne che mi ha detto di cuocere è il maiale, perché a crudo è pericoloso.

Tutta la carne cruda in questione va comunque abbattuta in freezer per 48 ore prima di darla.

C'è chi comunque ritiene tutto ciò pericoloso, ci sono vet che sostengono che OGNI carne cruda è a rischio, e secondo loro darla ai gatti è da incoscienti. Altri vet invece (come Bettio) sostengono che si possa dare, e che anzi faccia molto meglio del cibo industriale. Ci sono aziende (come la Animalstar) che vendono carne cruda già pronta per la dieta BARF, se fosse così pericoloso credo che avrebbero già chiuso.

Comunque ognuno poi è libero di avere le sue opinioni, l'importante è informarsi bene, e da più fonti. Qui sul forum in media gli utenti che scrivono sono molto informati, non parlando per sentito dire.

Io personalmente ho due gatti e uno lo nutro solo a carne cruda integrata, perché è allergico, e con questa dieta non ha mai avuto problemi, anzi è guarito dalla dermatite. L'altra gatta invece mangia un po' crudo e un po' industriale.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 10:27   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Ragazzo ti prego di rilassarti e usare altri toni, per il resto lascio a chi è più scientifica di me la spiegazione, non preoccuparti che io so quello che faccio, magari 2 domande in più dovrebbe farsele chi da cibo industriale invece di fidarsi come un boccalone di quello che gli propone l'industria....
Personalmente non abbatto, perché non ho un freezer che lo consente, so cosa\dove acquisto, congelo x praticità, do pollo vitello ed agnello (più umido e crocchi completi).

Ultima Modifica di babaferu; 06-04-2018 at 10:29.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 10:37   #9
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Per quella che è la mia esperienza, posso dire di aver lavorato in una cucina di una mensa scolastica ai tempi dell'università e mi spiegarono che il tagliere dove si taglia carne cruda, in particolare pollo, non deve assolutamente essere usato per tagliare verdura, anche dopo averlo lavato, perché la carne la cuoci e quindi il rischio di salmonella si annulla, ma la verdura no per cui potrebbe subire contaminazioni. Sono le regole dell'HACCP
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 10:38   #10
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

ceredo che non serva dire altro

https://ecdc.europa.eu/sites/portal/...eport-2014.pdf

Mi dispiace per voi, ma anche la carne acquistata dal pollivendolo più affidabile e conosciuto è SEMPRE a rischio, mi sembra incredibile che nel 2018 ci sia ancora tanta ignoranza sull'argomento, vi prego documentatevi seriamente, mica su facebook o sulle riviste da quattro soldi



Ultima Modifica di Hunter; 06-04-2018 at 10:42.
Hunter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara