Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2013, 13:42   #1
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Umido senza cereali

Vorrei sentire altri pareri sulla discussione (che finora ha coinvolto solo me e Violapensiero) in questo thread:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=110768

Il veterinario di Violapensiero sostiene che, come in genere si sconsiglia il secco senza cereali nel caso di gatti con patologie urinarie e/o renali in atto o pregresse, allo stesso modo va sconsigliato l'umido senza cereali.
Dato che io do l'umido Grau senza cereali ai miei mici con precedenti di struvite e valori di crea e bun borderline l'argomento mi sta molto a cuore.
Sinceramente non capisco la logica del veterinario in questione. Il secco senza cereali in genere ha proteine e ceneri più alte e fosforo/calcio/magnesio più alti rispetto ai crocchi tradizionali.
Ma le tabelle nutrizionali che ho citato nell'altro thread danno valori di proteine/ceneri/calcio/fosforo/magnesio quasi identici per l'umido con creali e quello senza.
Perché allora sconsigliare l'umido senza cereali?


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 12:55   #2
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Umido senza cereali

Pensavo che questo argomento potesse essere d'interesse generale ma, dal momento che sembra che nessuno abbia un'opinione da condividere, chiederei ai moderatori di cancellare il thread.


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 13:07   #3
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Umido senza cereali

Non mi sembra il caso di chiedere ai moderatori di cancellare il 3d. Avranno altro a cui pensare.

Sinceramente credo che non ti abbia risposto nessuno perché difficilmente si parla di alimentazione in termini così stretti coi veterinari. Dal canto mio nessuno mi ha sconsigliato (o consigliato) cibi gf o non gf.

Sulla base della ma esperienza, il gatto è un animale carnivoro e volente o nolente dovrebbe (!) mangiare solo carne e non cereali o vegetali. Perciò SI a gf.
In casi in cui ci sono patologie pregresse o in atto si deve valutare caso per caso, io ad esempio ho alimentato il mio gatto giovane sempre con Orijen e umido di alta qualità (insomma, senza variare la sua abituale alimentazione) nonostante il suo esame urine, fatto per routine, risultasse disastroso.
E non l'ho bombardato di medicinali, anzi...gli ho somministrato erba spaccapietra e dato acqua S. Anna.
Allo stesso modo ho alimentato il mio gatto di 7 anni con pregressa struvite (blocco urinario a giugno 2010) e non ho avuto nessun problema.
Certamente, nel caso del secco, va somministrato in quantità molto ridotte per via delle ceneri alte, ma per quanto riguarda l'umido non vedo alcuna controindicazione nella sua somministrazione...anche perché dare un umido non grain free nella maggior parte dei casi equivale a dare umidi di qualità infima come Kit&Kat ed affini.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 13:27   #4
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Umido senza cereali

Grazie della risposta, Lady Mosè
E' che ero curioso di sapere se qualcuno avesse idea della logica in base alla quale un vet sconsiglierebbe il cibo umido senza cereali, soprattutto, poi, nel caso dell'umido Grau, le cui due varietà, con e senza cereali, hanno valori identici.
Ciao,
Carlo


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 13:47   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Umido senza cereali

La mia limitata esperienza è che a gatti con problemi alle basse vie urinarie non vanno dati cibi con alto contenuto di fosforo, calcio e magnesio, il rapporto calcio / fosforo deve stare nei range e deve avere ceneri piuttosto contenute.
Questo per il secco.
Per l'umido non ho proprio idea su quali basi si basi () un'affermazione come quella che hai riportato dato che, appunto, avevo riscontrato anche io che - in Grau ad esempio - i valori chiave di umido con riso o senza riso erano pressoché identici.
Di fatto io do quasi esclusivamente umido senza cereali, da anni perché pensavo che il riso desse fastidio a Pinni (oltretutto se ci sono carboidrati visibili, li scartano e li lasciano nella ciotola, come accade con Schmusy Nature).

Per i problemi alle alte vie urinarie (reni) invece non ti so dire nulla se non che sono completamente diversi rispetto a quelli delle basse vie.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 13:53   #6
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Umido senza cereali

Comunque se parliamo di umidi, le ceneri (?) non so quanto possano incidere, anche perché sarebbero già di per sé molto diluite (cosa che però non avviene col secco).
Poi teniamo conto che i cibi di alta qualità come schmusy o grau (con cereali) comunque non ne contengono quantità elevate.

Consigliare un umido NON gf per me è quasi come consigliare Whiskas & Co.

Forse sono di vedute ridotte però. Ma onestamente non capisco il perché di questa affermazione per quanto riguarda l'umido.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 14:03   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Umido senza cereali

Vabbè, c'è però la possibilità che contengano un ridotto numero di carboidrati. Questo non è veleno, persino nello stomaco dei topi ci sono dei cereali


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 15:13   #8
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Umido senza cereali

Infatti, ma non capisco perché consigliare o sconsigliare umido "gf"...

Che poi appunto, detta così, sembra che più cereali ci sono, meglio è...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 15:25   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Umido senza cereali

Uhm...che fretta di chiudere c'era Moody?
http://www.gerlinde.it/public/Artico...mentazione.pdf
Invito tutti a leggere questa presentazione. Chiarisce molti dubbi sull'alimentazione felina.
Per quanto riguarda le affermazioni da me riportate, le ribadisco, i gatti hanno bisogno di carboidrati, a bassi livelli, ma ne occorrono. Almeno il 2% del fabbisogno calorico quotidiano.
Abbondare in grain free ad una certa età è dannoso per l'emuntorio renale, e quindi anche per i residui urinari. Inoltre la mia personale esperienza con Celestina, mi fa pensare che anche le diete per mici diabetici siano a rischio. Cielo assumeva crocchi diabetic che sono quasi grain free, ma con altissime percentuali di proteine, e non si è MAI liberata del problema fludt.
Quanto all'equiparazione dei tenori analitici dei prodotti Grau. Posso dire che NON mi convincono. Sembra che non ci sia differenza quando invece a livello biochimico la differenza esiste eccome.
Useranno proteine animali a basso livello azotato e proteine vegetali ad alto livello azotato? Quali?
Fino a quando le risposte a queste mie domande non ci saranno continuerò ad alternare le due referenze. Sempre comunque preferendo l'umido rispetto al secco per l'80-90%.
E con la consapevolezza che l'alimentazione felina è un argomento ben lungi dall'essere chiaro e conosciuto scientificamente. E che come ben dice il proverbio, la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni...

E chiedo scusa Moody, forse avresti voluto ascoltare altri utenti e non me.
Ma il link è davvero interessante. Leggilo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 15:51   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Umido senza cereali

Comunque il grain free (almeno, parlo per il secco) non è senza carboidrati, è senza cereali. Ma i carboidrati ci sono (dalle patate, solitamente).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara