Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2015, 21:19   #1
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Le "crisi" di Ciuffino

Purtroppo ci mancava pure questa.....
Non so se vi ricordate, ma mesi fa Ciuffo aveva avuto una piccola crisi (non so come chiamarla), una sera avevo acceso il climatizzatore e, non so se è dipeso da questo, ha iniziato a camminare sempre più quatto quatto come se fosse molto spaventato, fino ad avere una reazione tipo che perdesse i sensi.....
L'altro ieri sera è successa una cosa simile....... Ero al gabinetto ed ho tirato l'acqua dello sciacquone, premesso che lui sta sempre dietro a me, anche se vado in bagno o mi faccio la doccia; comunque, tiro l'acqua e lui inizia a girare intorno al gabinetto...dopodiché si sposta al centro del bagno e continua a girare su se stesso come a rincorrere la sua coda, sempre più veloce. Io quindi mi preoccupo cerco di distrarlo ma lui non mi da retta, allora lo prendo in braccio per portarlo lontano dal bagno (penso alle volte gli sta dando problemi il rumore della vaschetta che si riempie), ma mentre è in braccio si dimena perché vuole continuare a fare quel movimento. Lo porto in soggiorno e lo metto a terra e lui continua a girare su stesso.....
Dopo un po si calma, però non mi convince quindi continuo a monitorarlo e noto che cammina un po sbilenco, quindi inizia a barcollare fino ad avere cedimenti, le zampe si irrigidiscono e lui cade, lo sguardo assente come se si stesse pera addormentare/perdere i sensi..... ovviamente attimi di terrore.....lo prendo e lo poso sul divano per fargli qualche carezza, lui si riprende e viene verso di me leccandomi le mani.... da li poi tutto normale, è rimasto un po abbacchiato ma è tornato normale.....
Ovviamente ho contattato il veterinario, mi ha detto che ha bisogno innanzitutto di un filmato, quindi la prossima volta (speriamo mai) di riprenderlo mentre fa così, ma dalla descrizione gli sa tanto di crisi epilettica.... Quindi dice di filmarlo se lo fa nuovamente e nel caso di fare analisi del sangue approfondite per vedere se ci sono virus che possono causarlo e poi una risonanza magnetica in testa.....
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 21:38   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Le "crisi" di Ciuffino

Oh che spavento....
Non so se mi fiderei ad aspettare una prossima crisi, ma non mi e' mai successo niente di simile....
Baci e coccole a ciuffetto!
Ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 22:06   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Le "crisi" di Ciuffino

Anche a me sa di crisi epilettica scatenata da un rumore, successe ad una mia gatta, una volta individuato il rumore che le scatena bisogna fare molta attenzione per evitare di ripeterlo, ma è difficile in casa. Tante carezze a Ciuffo
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 22:10   #4
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Le "crisi" di Ciuffino

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Anche a me sa di crisi epilettica scatenata da un rumore, successe ad una mia gatta, una volta individuato il rumore che le scatena bisogna fare molta attenzione per evitare di ripeterlo, ma è difficile in casa. Tante carezze a Ciuffo
la prima volta era successo quando ho acceso il clima e ovviamente non l'ho più usato.
L'altra sera appena ho tirato lo sciacquone anche se lui sempre sta in bagno mentre lo tiro e sempre quando tiro l'acqua fa questi giri intorno al gabinetto, ma stavolta non si è più fermato
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 22:47   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Le "crisi" di Ciuffino

Anche a me sa di crisi epilettica. Coccole a Ciuffetto...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 23:05   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Le "crisi" di Ciuffino

Col senno di poi quei giri erano segni premonitori , ma non si può stare sempre sul chi va là che diamine! Brutalmente, credo ti tocchi fare il video. Povero Ciuffo, uffa
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 00:26   #7
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Le "crisi" di Ciuffino

Mi ricordo bene del tuo Ciuffo e anche l'episodio del climatizzatore. Una coccola al micio.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 07:57   #8
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Le "crisi" di Ciuffino

Però rispetto ai video che ho visto, lui non ha tipo le convulsioni, non fa bavetta ne perde pipi
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 08:00   #9
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Le "crisi" di Ciuffino

Anche io penso sia stata una crisi epilettica E non è detto che perdano bava o urina, succede quando l'episodio è grave, probabilmente quella di Ciuffino è stata molto lieve.. Una coccolina...


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 08:50   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Le "crisi" di Ciuffino

ci sono diversi tipi di epilessia le più comuni sono "grande male" e "assenza semplice"
quelle che hai visto forse sono convulsioni di grande male che sono tonico- cloniche
forse Ciuffo ha un'epilessia somatomotoria o jacksoniana che origina dalla corteccia motoria o anche sensoriale, ma nel suo caso,sempre che di epilessia si tratti, è la corteccia motoria, una zona più circoscritta che può ampliarsi, ma speriamo di no. Se invece ha avuto un parziale disturbo di coscienza si parla di convulsioni psicomotorie che interessano il lobo temporale e ci sta anche come "aura" il fatto dei giri, forse... io l'ho solo studiata a fondo a suo tempo, ma il vet ti dirà qualcosa di più preciso
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara