Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2018, 22:27   #1
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Rifare i Vaccini??

Salve a tutti,
mi affido ancora a voi perchè sono assalito dai dubbi in questo momento e il grosso problema è che la mia fiducia verso il mio vet inizia a vacillare.

Provo a limitarmi su questa storia del vaccino o mi dilungherei troppo.

Dunque

5 Settembre adotto Sato, giorno stesso faccio il primo vaccino. Richiamo: 1 Ottobre.

20Settembre, gli viene una micosi, si da la priorità alla cura di quella e si rimanda il richiamo del vaccino a quando la micosi sarà debellata.

27 Ottobre Sato finisce il ciclo di Itrafungol e risulta negativo alla Weed. Ha comunque un rossore così Si fanno passare ancora una decina di giorni per assicurarsi che non ci siano tracce di fungo latente.

16 Novembre Sato fa il vaccino e quì siamo al cuore della questione.
Il vet mi dice che in pratica, siccome è passato troppo tra la prima e la seconda dose, il primo vaccino si è "annullato" e quindi vanno rifatte entrambe le iniezioni, mi mette il richiamo questo Giovedì (13 Dic)

Ora, diciamo che per X motivi, legati sia a Sato in primis, sia a Vanille ... sto vet a mio avviso mi ha fatto fare un pò di cose alla fine inutili spillandomi un bel pò di soldi.
Se prima mi fidavo ciecamente, ora la mia fiducia vacilla e si sta insinuando il tarlo del dubbio ... davvero Sato deve far una terza iniezione di vaccino? Che voi sappiate è vera sta cosa che se si fa passare troppo tempo tra la prima e la seconda iniezione la prima si annulla e vanno rifatte entrambe? Non è l'ennesima cosa inutile per spillarmi soldi, con la differenza che magari questa gli fa reazione/overdose!?
Sono molto combattuto, sono 2 giorni che ho una vocina in testa che mi dice di cancellare la prenotazione ...
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 23:27   #2
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Rifare i Vaccini??

non me ne intendo per nulla di vaccini, i miei hanno fatto al gattile solo il primo ed il richiamo, ma io sentirei un altro parere. Sopratutto se hai questi presentimenti. Così rimani tranquillo
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 23:44   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rifare i Vaccini??

Non avendo mai fatto vaccinare nesun gatto, non so proprio rispondere alla tua domanda.
Il solo consiglio che mi sento di darti anch'io è di sentire un altro veterinario, tanto più che quello attuale non riscuote la tua piena fiducia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 00:33   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Rifare i Vaccini??

Ai miei mici non è mai capitato, però a me sì. Non ricordo che che vaccino fosse, ma per qualche motivo avevo saltato il richiamo, ed ho dovuto rifare daccapo. Mi pare plausibile, quindi, quello che ti ha detto il vet.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 08:29   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rifare i Vaccini??

Per quanto ne so io i tempi fino al richiamo del 1 anno vanno rispettati ed e' vero che c'è il rischio che il 1 sia svanito senza lasciare traccia, per non rifare la puntura potresti fare la titolazione degli anticorpi ma.. Dal punto di vista dei costi sarebbe peggio.
È giusto non vaccinare un gatto non in salute. Non so su altro, ma su queste 2 questioni credo il tuo vet faccia correttamente.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 08:38   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Rifare i Vaccini??

Parli di vaccino contro panleucopenia?
Fai fare un dosaggio anticorpale, se gli anticorpi non ci sono devi rifare daccapo, se sono pochi o in quantità ritenuta normale fai il richiamo
Considera che le case farmaceutiche hanno deciso autonomamente quanto il titolo degli anticorpi debba essere alto per garantire una buona protezione ed i vet seguono quelle indicazioni


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 18:49   #7
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Rifare i Vaccini??

ah ok grazie mille ragazzi .. penso che allora glielo farò fare.
Vorrei un altro parere veterinario, il problema è che di vet ne ho cambiati un pò e ogni volta mi sono sentito passare dalla padella alla brace quindi questo, che reputo comunque il più valido tra quelli visti finora ... ho un pò di timore a mollarlo anche se non mi convince al 1OO%.
Boh sarò eccessivamente esigente/rompiscatole io ^^".

Sul vaccino non so contro cosa sia nello specifico comunque è il trivalente, quello "classico" che si fa ai cuccioli, Tri Nobivac mi pare si chiami ... o una roba simile.
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2018, 16:48   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Rifare i Vaccini??

Quote:
Originariamente inviato da TheBlackSkorpio Visualizza Messaggio
Sul vaccino non so contro cosa sia nello specifico comunque è il trivalente, quello "classico" che si fa ai cuccioli, Tri Nobivac mi pare si chiami ... o una roba simile.
sì è quello per panleucopenia, calicivirosi e rinotracheite virale.
Sui gatti vaccinati dopo in tre mesi di vita andrebbe eseguito il richiamo dopo massimo 4 settimane dalla prima inoculazione, per sicurezza. Non è proprio tassativo, ma fortemente consigliato per l'efficacia della protezione.
E poi va eseguito un secondo richiamo entro l'anno.
Fatti questi due richiami (uno dopo 1 mese e il secondo entro l'anno) la vaccinazione copre per i tre anni successivi.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2018, 21:42   #9
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Rifare i Vaccini??

Grazie mille ragazzi ... alla fine gliel'ho fatto fare quindi ora è bello tranquillo e vaccinato, non ha avuto reazioni preoccupanti (meno male)

Domani porto campioni delle feci per le ennesime analisi perchè c'ha sta diarrea che continua a venire ... speriamo di avere risposta.
Sogno un futuro in cui non devo andare dal vet praticamente ogni settimana ^^"
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara