Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-06-2017, 00:18   #1
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Proteine e aggressività?

Non sapevo se porre questo quesito in Alimentazione o qui...
Ad ogni modo, qualcuno ha mai notato se una maggiore quantità di proteine date con l'alimentazione corrispondano a una maggiore aggressività del gatto?
Amélie di base è una micia paurosa e schiva, anche se a modo suo coccolosa e tenera, ma non mi graffia o morde senza motivo (da cucciola è rimasta fino a due mesi con madre e fratelli, quindi sa come giocare o far sentire i denti senza fare male). Mi pare invece più nervosa e più aggressiva quando le do pappe più proteiche. Per dire, Bozita che ha oltre il 90% di carne rispetto a un Animonda Carny o un Catz Finefood che sono più "diluite" a parità di quantità totali.
Ora ha magicamente smesso di mangiare Bozita per capriccio, quindi non posso verificare ulteriormente, ma le volte che sono riuscita a farglielo mangiare mi sembrava di notare questo cambiamento.
Mi impressiono? O al contrario è una cosa ovvia e scopro l'acqua calda?
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 07:29   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Proteine e aggressività?

Tutto può essere, ma a rigor di logica tutti i gatti, essendo carnivori obbligati, dovrebbero essere aggressivi
Comunque ai miei questo non è successo passando dall'umido industriale alla carne cruda, potrebbe esserci maggiore vivacità per il minore impegno fisiologico e durata della digestione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 07:59   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Proteine e aggressività?

ma in che senso nervosa e aggressiva?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 14:18   #4
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Proteine e aggressività?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Tutto può essere, ma a rigor di logica tutti i gatti, essendo carnivori obbligati, dovrebbero essere aggressivi
Comunque ai miei questo non è successo passando dall'umido industriale alla carne cruda, potrebbe esserci maggiore vivacità per il minore impegno fisiologico e durata della digestione
Si ma mi riferisco a una aggressitivà anomala, che solitamente non è nella sua natura.

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ma in che senso nervosa e aggressiva?
Nel senso che la vedevo rifuggire il contatto mentre solitamente è sempre con uno di noi nella stessa stanza (il minimo) o a cercare o prendersi coccole. Ho provato con due o tre pacchetti di Bozita (alce o anche salmone, che mi pare sia quello per il pelo...avevo preso il set prova da 200 gr ognuno per farglieli provare, quindi 200 gr dati nell'arco di due giorni) e notavo questo comportamento soprattutto il secondo giorno, come se andasse ad accumulo. E in una di queste occasioni nello stesso giorno (un giorno come un altro, senza nessun evento stressante particolare) ha graffiato sia me sia mia madre senza che facessimo cose invasive (mia madre stava distendendo la copertina su cui lei era distesa, quindi poteva aver pensato che volesse togliergliela, ma solitamente per queste piccole questioni "territoriali" fa segno con la zampina senza unghie o fa sentire i denti sulla mano per dire "questo è mio, non lo toccare" o "smetti di accarezzarmi, fino ad ora mi è piaciuto, ma ora vattene" ma senza stringere o fare male, come penso sia normale, no?). Invece ho notato reazioni esagerate e un comportamento più insofferente.
Se non è la questione proteine può essere qualche additivo o un qualcosa che non la fa digerire bene e non la fa stare perfettamente. Ho smesso di dargliele comunque e le ho regalate o date ai mici del giardino, essendo di base pappa buona.
Non so che pensare, forse era solo una questione di umore, dato che il fatto non si è più ripetuto in altre occasioni (neanche in periodi di stress oggettivo es. settimana di cure dal veterinario) e lei è la solita capricciosona tenera di sempre
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 14:28   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Proteine e aggressività?

Mah, più che le proteine, ricordo un'utente che aveva rilevato una cosa simile legata a un eccesso di taurina, passando alla carne fresca (se non ricordo male il nutrizionista disse che mangiava troppo muscolo e frattaglie). controlla se sono più integrate di taurina di altre, x curiosità.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 14:52   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Proteine e aggressività?

ma i miei mangiano al 90% umido completo fatto di sola carne e frattaglie, ma non ho notato cose strane o cambiamenti nell'umore (nella cacca semmai )... però di taurina sono normali. effettivamente potrebbe essere quello.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 14:53   #7
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Proteine e aggressività?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mah, più che le proteine, ricordo un'utente che aveva rilevato una cosa simile legata a un eccesso di taurina, passando alla carne fresca (se non ricordo male il nutrizionista disse che mangiava troppo muscolo e frattaglie). controlla se sono più integrate di taurina di altre, x curiosità.
Baci, ba
Il sito Bozita indica "taurine 500mg" come integrazione che non mi sembra tanto (di alcuni ricordo anche di più)...ma forse quella, più quella contenuta nelle alti percentuali di carne...

Ad esempio, questa è la composizione di Outdoor e Active con alce:

Quote:
Composition: Chicken, elk (4% in the chunk), pork, beef, calcium carbonate, rosehips (0.06%), yeast (β-1.3/1.6-glucan 0.01%).
Additives per kg: Vitamin A 2090IU, vitamin D3 209IU, vitamin E 13mg, taurine 500mg, copper 2mg (copper(II)sulfate, pentahydrate), manganese 1.9mg (manganese –II & -III oxide), zinc 14mg (zinc sulfate, monohydrate), iodine 0.1mg (calcium iodate, monohydrate). Contains all vitamins and minerals your cat needs.
Technical additives per kg: Cassia gum 1180mg.
Analytical constituents: Protein 8.0%, fat content 5.0%, fiber 0.5%, minerals (crude ash) 2.0% (calcium 0.3%, phosphorous 0.3%, magnesium 0.02%), moisture 83%.
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara