Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2017, 21:32   #1
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Pannicolite vs sarcoma

Da un paio di settimane la mia piccolina ha sviluppato una sorta di cisti sul torso. E' una meticcia femmina sterilizzata, 10 anni con diabete (gli è venuto dopo un gravissimo episodio di pancreatite acuta emorragico-necrotica di 2 anni fa).

Fa insulina mattina e sera. Appena scoperto questo bozzo abbiamo trovato un segnetto dell'ago sulla zona, che poi ovviamente si è rimarginato. Ad ogni modo, dopo una decina di giorni il bozzo non solo non era sparito ma era aumentato di dimensioni. Il veterinario ha richiesto ago aspirato. Riporto il risultato del citologico:

Descrizione microscopica
Campione di buona cellularità
Sfondo omogeneamente proteinaceo, con abbondanti vacuoli otticamente vuoti di diverse dimensioni e rari eritrociti
La popolazione cellulare predominante è rappresentata da cellule mesenchimali che esfoliano sia singolarmente sia in ammassi. Tali cellule mostrano citoplasma a margini non ben definiti, talvolta allungato in code, di tessitura granulare e contenente non raramente vacuoli diverse dimensioni otticamente vuoti a margini ben definiti. Il nucleo è di forma affusolata, in posizione centrale, con cromatina reticolare e nucleolo spesso singolo e prominente. Lieve anisocariosi. Presente matrice eosinofilica intercellulare.

Diagnosi citologica
Quadro citologico compatibile con panni colite vs sarcoma
Si rimanda ad esame istologico per diagnosi definitiva
_______

Che cosa significa tutto questo? Che il quadro è compatibile sia con pannicolite che di sarcoma? Che non è detto che sia sarcoma? Qualcuno ha esperienze a riguardo?

Ho appuntamento col veterinario che ha richiesto chirurgia urgente. Sono sconvolta...
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 09:45   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pannicolite vs sarcoma

ciao, mi dispiace molto! ma è venuto da un giorno all'altro questo bozzo? la pannicolite non dovrebbe essere grave... l'altra cosa che sospettano è il sarcoma da inoculo perchè è la zona dove fa l'insulina?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 11:37   #3
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Pannicolite vs sarcoma

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ciao, mi dispiace molto! ma è venuto da un giorno all'altro questo bozzo? la pannicolite non dovrebbe essere grave... l'altra cosa che sospettano è il sarcoma da inoculo perchè è la zona dove fa l'insulina?
Sì, è comparso all'improvviso, proprio nel punto dove avevo fatto l'insulina. I primi giorni era un paio di centimetri, poi è raddoppiato di dimensioni e da allora non è nè diminuito nè aumentato.

L'unica cosa che mi "consola" (diciamo così...) è che ho letto in diversi articoli scientifici che citologicamente la pannicolite può essere confusa per tumore. Tra le due opzioni, sicuramente meglio la prima, anche se dovrà andare sotto i ferri comunque. E ho paura perchè è pure diabetica, sia per i rischi aumentati durante la chirurgia che nella gestione post-operatoria
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 11:38   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pannicolite vs sarcoma

accidenti... così a naso, mi sembra improbabile che un tumore da un momento all'altro si manifesti in due centimetri di bozzo. un'infiammazione potrebbe farlo. tutto incrociato per la diagnosi, e per le terapie che seguiranno.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2017, 15:19   #5
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Pannicolite vs sarcoma

Per aggiornare: la cagnetta è stata operata e in barba a tutti i pronostici (e alla diagnosi catastrofica del veterinario che l'aveva già data per spacciata con un sarcoma) era un tumore benigno! L'intervento è stato risolutivo, sta benissimo e le è anche ricresciuto il pelo.
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2017, 16:43   #6
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Pannicolite vs sarcoma

Molto bene!
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara