Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2017, 23:45   #1
Profilo Utente
marcy53
Cucciolo
 
L'avatar di  marcy53
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 67
Predefinito Grossi problemi

Buonasera a tutti. Manco da circa due anni, pieni di problemi in famiglia, ho rischiato due volte la vedovanza, ora va bene, posso rilassarmi. Le mie due gattine nere, Mora e Polda stanno bene, a suo tempo le salvai da sorte incerta,specialmente Polda, che ha rischiato vita e un occhio. Sono state separate, per curarsi ,e ora non si possono sopportare. O meglio la piccina Polda vorrebbe relazionarsi, ma Mora reagisce alla sola vista dell'altra schiumando bava densa dalla bocca. Risultato: ho la casa divisa in due, non si incontrano mai, solo attraverso la finestra socchiusa.Temo di non essere più in tempo a risolvere, ma così non è vita, mi sono adeguata ma non è una soluzione.Mi devo rassegnare? La mia intenzione era che si facessero compagnia, ma i tentativi di incontro sono finiti in tragedia per Mora, terrorizzata anche se è il doppio di Poldina...consigli? Grazie del vos tro tempo, un saluto affettuoso
marcy53 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 07:08   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Grossi problemi

Ciao, meno male che è tutto passato e che ti possa finalmente rilassare
Non so quanti anni hanno le micie e per quanto tempo sono state separate, ma certo Mora subisce pesantemente la presenza di Polda a livello di ansia che le scatena la salivazione. Se questo succede da un po' di tempo forse la sua reazione è difficile da far regredire, Mora è timida? un po' paurosa? com'è il suo rapporto con voi? com'è il suo rapporto col territorio? Polda è più espansiva?

La prima cosa che mi viene in mente è di dare sicurezza a Mora mediante il gioco che mette in campo una serie di comportamenti che potrebbero ora essere sopiti
Il gioco in realtà siamo noi a chiamarlo così, per loro riuscire a fare, ad esplorare, ad ottenere, a "mettersi in gioco" per valutare le proprie possibilità ed esprimerle, è un necessario completamento della propria soggettività.
Quindi se fossi in te farei fare a lei, separatamente da Polda, i giochi di perlustrazione, di predazione, di arricchimento emotivo positivo sia tattile, tipo pavimento con tanta carta straccia o con tappetino, o con erba e foglie prese dall'esterno e qualche croccantino nascosto, a proposito, hai un esterno protetto?
E' un lavoro lungo, richiede pazienza, e all'inizio per te potrebbe essere frustrante se Mora non ha voglia di partecipare
Facci sapere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 07:38   #3
Profilo Utente
marcy53
Cucciolo
 
L'avatar di  marcy53
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 67
Predefinito Re: Grossi problemi

Mora è gatta nata in famiglia, ma bistrattat dal cane della signora che l aveva. L ho presa con un virus oculare curato ma che ha residuato lacrime scure seminate ovunque e carattere schivo. La piccola giugno 2014,trovata in campagna sotto un temporale sola , in grave ipotermia 34°e salvata per miracolo.Occhio fuori dall orbita e parassiti a gogo. Ciononostante ora è lei la più socievole che sta volentier in braccio. L altra viene solo di notte a dormire appiccicata a me. Tra loro zero assoluto . La grande non prova neanche a proporsi, si basconde, mentre la piccina si struscia al vetro o rete che metto per separarle. Mi fa paura la copiosa schiuma bianca alla bocca della grande con tentativi di vomito.Se sta sola è tranquilla, anche se diffidente.Che dispiacere, avrei un giardino ampio per loro, un cortile sicuro e non posso usarli.Sono triste, aiuto!!
marcy53 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 07:42   #4
Profilo Utente
marcy53
Cucciolo
 
L'avatar di  marcy53
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 67
Predefinito Re: Grossi problemi

La grande è nata il25 8 2013, l altra non so ilgiorno, si suppone giugno 2014
marcy53 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 08:25   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Grossi problemi

Sono ambedue adulte
Quindi Mora è da quattro anni che è schiva/insicura?
Come andò l'inserimento di Polda?
Mora in giardino ci va da sola? o tende a rinchiudersi?
Polda ci va in giardino da sola?
Mora, finita la notte appiccicata a te (condivisione importante), poi che fa?
Tu come ti relazioni ad ognuna di loro durante la giornata? cioè, grosso modo, che significato hanno per te l'una e l'altra?
Dal punto di vista salute, Mora è ok?
Per quanto tempo sono state separate durante le cure?

Scusa la raffica di domande, ma è per inquadrare un po' il tutto

Punterei sul gioco per accrescere l'autostima di Mora e cercare di tirarla fuori da quello stato d'animo, sarà un lavoro che farete assieme
Non essere triste dai, aiutala!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 10:38   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Grossi problemi

Aletto ti ha dato già tante indicazioni utili! Io farei come se stessi inserendo un nuovo micio dall'inizio, quindi scambio di odori, scambio delle stanze (senza farle incontrare), farle mangiare separate da una porta in modo che si percepiscano ma non si vedano ecc...

Mi piacciono molto le indicazioni che da in genere Jackson Galaxy (lo conosci?)
I video sono in inglese, ma anche solo guardando le immagini si capiscono le indicazioni che da, nel caso tu non riesca a seguirlo

https://www.youtube.com/watch?v=gZrw...Qd8hax9ck03JHX
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 12:59   #7
Profilo Utente
marcy53
Cucciolo
 
L'avatar di  marcy53
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 67
Predefinito Re: Grossi problemi

Mora sta bene,a parte le lacrime scure soarse ovunque.Da sempre non ama farsi prendere in braccio comd ho sempre fatto coi molti mici che ho avuto,ma questo fa parte di lei,mi cerca, mi chiama, viene sul ketto con me, di giorno a distanza, di notte sppiccicata!! Però non gioca molto, io dico che è nata adulta! È buona, ma ha una zampata potente, ti ferisce con niente.È una gattona...la piccola invece caratterialmente è discola e giocherellona, sempre pronta al dispetto e al gioco, ma anche alle coccole e alle fusa, che l altra raramente fa, e alle dormite diurne sulle mi ginocchia, mentre Mora é altrove. Seguirò i consigli, spero in qualche progresso . Grazie mille col cuore
marcy53 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 13:00   #8
Profilo Utente
marcy53
Cucciolo
 
L'avatar di  marcy53
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 67
Predefinito Re: Grossi problemi

Mamma quanti errori, ho perso la mano!!!
marcy53 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 13:07   #9
Profilo Utente
marcy53
Cucciolo
 
L'avatar di  marcy53
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 67
Predefinito Re: Grossi problemi

Le cure di Poldina sono state lunghe. Avtei voluto metterla subito insieme, ma era veramente mezza morta, cuccia riscaldata, stanza semibuia,terapie quasi continue.Quando ha cominciato a stare meglio Mora ha iniziato a sbavare. Mi dedico molto all una e all altra, non le trascuro, ma sono due micie separate in casa, mentre potrebbero esser felici come i precedenti mici, duemila metri di giardino recintato, cortile sicuro, casa a disposizione.Che peccato....
marcy53 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 13:57   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Grossi problemi

I progressi non li noterai subito, diciamo tra un paio di mesi (ma è difficile fare previsioni) di giochi alternati e taaaanta pazienza da parte tua
Nessuna delle due a tutt'oggi quindi usa il giardino


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara