Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-06-2017, 23:05   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Mauricm Visualizza Messaggio
Salve si sono Matisse la femmina è sterilizzata, il maschio credo anche..Uffa' io non ho tutta questa pazienza..Ormai sono quattro mesi. Devo decidere a lasciarli liberi tutti e due..
Sono perplessa...dopo quasi 4 mesi non sei sicuro che il maschio sia castrato..."credi"...
Un'occhiata sotto la coda non l'hai mai data?

Ad ogni modo, a prescindere da questo fatto, sono trascorsi 4 mesi durante i quali i due gatti hanno vissuto in stanze separate, ognuno con le proprie cose (lettiera, cibo, ecc.) uscendo solo a turno...francamente mi sembra una situazione che si sta protraendo ben oltre l'auspicabile.
I due gatti ne hanno ricavato solo stress, come del resto anche tu.

Ora per prima cosa assicurati che il maschio sia effettivamente castrato; se non lo fosse, provvedi senza perder tempo.

E poi lasciali liberi di girare per casa entrambi, in modo che ognuno trovi i suoi spazi e tranquillo che non si uccideranno di certo.
Ci saranno soffiate, ringhiate, sberlottamenti; eventualmente intervieni distraendoli con qualche gioco nel caso la contesa divenga un po' spinta, senza però sgridare nessuno dei due.
Certo il fatto che questa brutta situazione si protragga da mesi potrebbe comportare la necessità di più tempo (ma non è detto) perché si accettino e vivano in armonia o almeno si sopportino l'un l'altro, ma se mai comincia la convivenza vera, mai la situazione migliorerà.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 02:14   #12
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Due gatti - Nuovo inserimento

Scusate, ma ha senso far castrare un maschio intero di 16 anni? Chiedo più che altro per cultura personale, a noi credo difficilmente capiterà mai di dover fare una scelta simile
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 10:32   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Due gatti - Nuovo inserimento

La pulsione sessuale è un istinto naturale primario comune a tutti gli esseri viventi "superiori", per quelli cosiddetti "inferiori" non so, non mi sono mai interessata.

L'età anagrafica (negli umani) comporta variazioni per ciò che concerne la fertilità (assenza di ovulazione o diminuzione nel numero e scarsa vitalità degli di spermatozoi) e in alcuni casi problemi meccanici nel compimento dell'atto sessuale e di conseguenza la possibilità effettiva di riproduzione con successo, ma l'istinto rimane, perché rimangono in circolo ormoni sessuali; menopausa e andropausa non impediscono certo il desiderio sessuale e l'attrazione per il sesso opposto, a maggior ragione negli animali, nel caso specifico nel gatto, che non si fa paranoie come certi umani.
Quindi tenere in casa un gatto intero, anche se anziano, senza dargli la possibilità di esprimere pienamente la sua sessualità secondo me gli provocherebbe solo stress.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 10:54   #14
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Due gatti - Nuovo inserimento

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Scusate, ma ha senso far castrare un maschio intero di 16 anni? Chiedo più che altro per cultura personale, a noi credo difficilmente capiterà mai di dover fare una scelta simile
credo che sia giusto valutare di caso in caso: se mostra irrequietezza quando le gatte sono in calore, se è in buona salute al punto da affrontare un'anestesia per una cosa sostanzialmente non prioritaria, se ha accesso all'esterno...

se è tranquillo con i suoi gioielli di famiglia e non ci sono rischi connessi a fughe, lotte, accoppiamenti... io eviterei di intervenire su un equilibrio che si è dimostrato vincente. ad esempio, i miei diciannovenni non sono mai stati vaccinati... e continuo a non vaccinarli a questo punto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara