Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-04-2022, 17:55   #41
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
Grazie a te per accettarli
E' anche un ripeterli a me, scriverli qui

Domani, quando lo porto per la gastroscopia, chiedo bene del cibo.
A dire la verità non ho capito bene la differenza fra monoproteico e ipoallergenico.

Da ignorante, quel che ho capito è che ipoallergenico è genericamente "costruito" per non provocare allergie (ma poi, non ho capito come si fa a costruire un cibo di questo tipo in una offerta generale ad un target ampio come quello della grande distribuzione)

Il monoproteico credo venga utilizzato per fare dieta privativa ed individuare a cosa è allergico.

Ma non sono sicura di aver capito bene, e potrei aver scritto delle immense cavolate

In questo momento, mi sono semplicemente accontentata del fatto che con quell'ipoallergenico lui sembra stare meglio.
0Aspetto il risultato della biopsia (sperando che con l'anestesia vada tutto bene) e intanto vedo di farmi spiegare bene la questione alimentazione.

Lui vive con altri due gatti, adesso per esempio si sono svegliati da poco e mi stanno girovagando intorno, un po' rincorrendosi fra loro un po' venendo a chiamare me per giocare insieme.

E' attivo....a volte non sembra neanche avere l'età che ha!!
La sera, in particolare, giochiamo con le ombre oppure a nascondino. E poi sessioni di coccole...mi cammina addosso, mi si sdraia addosso, mi lecca...insomma si occupa di me.

Lui è il "capo" indiscusso, a volte ho la netta sensazione che "dica" agli altri come comportarsi e che loro eseguano.

Di sicuro a me impartisce diversi ordini credo anche di comportamento.
Mi ha addestrata per bene.

Un giorno voleva a tutti i costi leccare la confezione del cibo sul bancone, ho osato dirgli un "no!" secco...si è fermato, mi ha guardato con uno sguardo misto di sorpresa e sdegno...mi sono ritrovata a spiegargli il motivo del no...giustificandomi

E' un bel tipo
Da come lo descrivi, sembra non avere l'artrite.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2022, 18:53   #42
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Da come lo descrivi, sembra non avere l'artrite.
Quella non mi sembra proprio!

Come mai ti è venuta in mente l'artrite? Per l'età?


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2022, 20:16   #43
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
Quella non mi sembra proprio!

Come mai ti è venuta in mente l'artrite? Per l'età?
Si. Colpisce il 90% dei gatti entro i 14 anni, ma tu descrivi il tuo ancora 'ginnico'.
La mia gatta morta a 19 anni l'aveva dagli 11 anni.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2022, 21:41   #44
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Si. Colpisce il 90% dei gatti entro i 14 anni, ma tu descrivi il tuo ancora 'ginnico'.
La mia gatta morta a 19 anni l'aveva dagli 11 anni.
Come si manifesta?

Il gatto di mia zia, morto a 22 anni, fino a poco prima che i reni cedessero e lo salutassimo, saltava dal bancone alla cima del frigorifero. E ancora si faceva le derapate in corridoio quando era di buona!!

Idem il mio micione che è anche adesso insieme agli altri due sopra gli armadietti della cucina che mi guardano dall'alto in basso!

Gli altri due che son qui, uno di circa 11 anni e l'altra di 8 circa sono attivissimi. Saltano sull'armadio in camera dal cassettone oltre che sembrare la Batmobile quando corrono in derapata rincorrendosi nel corridoioe saltando ovunque!

Forse sono io che non so riconoscere i sintomi?

Però dovrei vedere qualcosa, salti meno slanciati, meno derapate, o sbaglio?


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2022, 22:31   #45
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
Come si manifesta?

Il gatto di mia zia, morto a 22 anni, fino a poco prima che i reni cedessero e lo salutassimo, saltava dal bancone alla cima del frigorifero. E ancora si faceva le derapate in corridoio quando era di buona!!

Idem il mio micione che è anche adesso insieme agli altri due sopra gli armadietti della cucina che mi guardano dall'alto in basso!

Gli altri due che son qui, uno di circa 11 anni e l'altra di 8 circa sono attivissimi. Saltano sull'armadio in camera dal cassettone oltre che sembrare la Batmobile quando corrono in derapata rincorrendosi nel corridoioe saltando ovunque!

Forse sono io che non so riconoscere i sintomi?

Però dovrei vedere qualcosa, salti meno slanciati, meno derapate, o sbaglio?
L'artrite comincia col gatto che ogni tanto cammina in modo un pò rigido. La camminata rigida col tempo diviene permanente. col tempo i salti (che comunque continuano) diventano più prudenti, il gatto fa salti piu brevi. Per esempio invece che saltare direttamente sul tavolo, sale prima sulla sedia, lo stesso quando scende.
Diminuisce l'attività fisica e la toelettatura, inoltre a volte la fa fuori dalla cassetta.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2022, 12:20   #46
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
L'artrite comincia col gatto che ogni tanto cammina in modo un pò rigido. La camminata rigida col tempo diviene permanente. col tempo i salti (che comunque continuano) diventano più prudenti, il gatto fa salti piu brevi. Per esempio invece che saltare direttamente sul tavolo, sale prima sulla sedia, lo stesso quando scende.
Diminuisce l'attività fisica e la toelettatura, inoltre a volte la fa fuori dalla cassetta.
Grazie per la descrizione!

Per ora non vedo quello che descrivi.
Ma mi metto via tutto e imparo!

Onestamente adesso sono concentrata sull'esame di oggi e su come proseguire.
Mi sto appuntando domande da fare ai vet, in particolare riguardo l'alimentazione.

Spero di riuscire a trovare una quadra...


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara