Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2012, 10:42   #1
Profilo Utente
darky
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2012
Paese: merano
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 6
Predefinito micetta 3 mesi con diarrea persistente

Ciao a tutti,
Eve è una gattina di 3 mesi proveniente dalla Bosnia (dei volontari si occupano di situazione disperate e organizzano staffette mensili per portare in salvo cani e gatti altrimenti presi letteralmente a fucilate).
In Bosnia è stata vaccinata contro la rabbia e sverminata con Cestal Plus quando aveva circa 2 mesi.
Sabato 10 novembre è approdata da noi: era affamata e in un lampo ha divorato due buste da 70 grammi, altre 3 buste il giorno successivo e lunedì mattina (terminate le buste!) le ho dato una scatoletta di Almo con riso (per adulti non per gattini). Al mio rientro ho trovato tutto l'Almo vomitato, ma ho attribuito il problema all'eccessiva alimentazione dei giorno precedenti.
Lunedì sera abbiamo fatto la prima visita dal veterinario: tutto a posto, salvo l'ovvia presenza di vermi nelle feci e anche lui concordava con me sulla causa del vomito del giorno stesso. Le ho somministarto il Felex e dal giorno dopo è iniziata la diarrea.
La micetta faceva cacca completamente liquida dalle 3 alle 4 volte al giorno, mangiava pochissimo (15 g) e sopo aver degluttito aveva una sorta di tosse, come se avesse qualcosa in gola, e scrollava la testa come infastidita da qualcosa. Inoltre aveva l'occhio sinistro arrossato.
Il veterinario mi ha prescritto una pomata per l'occhio (Tobradex) che è guarito in un giorno e mi ha detto di aspettare dato che probabilmente si trattava dell'effetto del vermifugo.
Martedì 20, a distanza di una settimana, la situazione non era cambiata: inappetenza e diarrea. Ho portato la gattina dal veterinario che ha ribadito il suo buon stato di salute (??): non aveva febbre, cuore e polmoni erano ok, unica cosa da fare: aspettare e provare con il diarsanil.
Venerdì 23 novembre la piccola ha vomitato acqua, la diarrea non era diminuita e sono nuovamente andata dal veterinario che mi ha confermato che dovevo avere pazienza, che la gattina stava bene e che se non migliorava al massimo le potevo dare la vetkelfizina.

Preciso che la micetta oltre ad essere inappetente e ad avere la diarrea era molto apatica e aveva sempre quella sorta di tic alla testa.

Non ho aspettato fino a lunedì e domenica 25 novembre ho dato alla micetta la Vetkelfizina: nel giro di 24 ore è migliorata! La mattina successiva mi ha svegliato il suo miagolio perchè... aveva fame!! Da lunedì mangia regolarmente 150 g di umido al giorno più crocchini. Inizialmente le avevo dato pappe indicate per problemi gastro-intestinali ma, dato che non sembravano piacerle, ho sostituito l'umido lasciandole però i crocchini di questo tipo.

Ad oggi la piccola sta molto meglio: mangia, gioca, si pulisce, ogni tanto ha ancora quel tic all'orecchio e sporadicamente quella specie di tosse, ma sempre più raramente.

Sempre su consiglio del veterinario, insieme all'antibiotico, da domenica ho ripreso con il diarsanyl, a distanza dall'antibiotico, due volte al giorno, e lunedì le ho dato la seconda dose di Felex (a distanza di 14 giorni dalla prima somministrazione)

Ecco ora il problema: la diarrea persiste!
Può essere un'allergia al vermifugo? Alle pappe? Che altro?
Se fossero stati coccidi dovrebbero essere stati debellati ormai dall'antibiotico, e cosa sono questi tic alla testa?
La gattina cerca spesso coccole e vuole farsi accarezzare sugli occhietti e sulla gola, come se avesse male...

Che esami posso far fare ad una creaturina di ca. 800 g e 3 mesi senza rischiare di peggiorare?

Le mie paure risiedono anche in una errata diagnosi fatta ad una gatta di 4 anni:era una randagia a cui era stata diagnosticata una stomatite molto grave. L'ho presa in casa e l'abbiamo curata scoprendo, una volta sparita l'infezione, la presenza di un tumore benigno. Il tumore è stato operato e Micia si è ripresa inizialmente, ma dopo alcuni mesi ha ricominciato a manifestarsi la stomatite, le si è gonfiata la bocca e un occhio e alla fine, con una TAC, abbiamo scoperto che il tumore era tutt'altro che benigno e si era propagato ormai in quasi tutta la parte sinistra del cranio. Inoperabile. La biopsia è stata fatta sul "materiale" superficiale, che celava la vera natura del granuloma. Se avessimo fatto subito la TAC avremmo forse potuto salvare Micia.
Ora: la gattina ha comportamenti molto simili a Micia: questi "tic" della testa, il cercare contatto sotto la gola, l'alitosi... non vorrei si trattasse di un tumore, ma può essere in una gattina così piccola?

Scusate se sono stata prolissa, ho cercato di essere il più dettagliata e accurata possibile.

Grazie!
darky non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 11:11   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: micetta 3 mesi con diarrea persistente

i coccidi ci mettono molto ad andare via, il vermifugo può provocare diarrea, l'alitosi è associata ai problemi gastrointestinali (la mia gatta con coccidiosi puzzava!), scuotere la testa può dipendere da parassiti (acari) nelle orecchie, vedi cerume nero? il vet ha guardato le orecchie? che ne dice?è stata anche spulciata?
probabilmente questa gattina era piena piena di parassiti, intestinali e non (i coccidi sono stati trovati nelle feci?).
darei pollo bollito insieme al gastointestinal (poco e spesso), finchè le feci non si ricompattano un po'. poi -quando la pancina si rimette- darei vitamine.
può essere che questa micina avesse anche un po' di mal digola (il vet l'ha guardata?), comunque, leggo sul bugiardino che la vetkelfizina copre anche quello.
il tobradex per un giorno non basta (e tra l'altro, contiene cortisone, è meglio il tobral senza sapere se ci sono lesioni alla cornea.... ma probabilmente era solo un'irritazione, se ricomparisse, non darlo più).
per il resto.... mi sembra che la micina stia migliorando, non farei altri esami finchè sta così, mangia ed è attiva a meno che la gattina non avesse un peggioramento con febbre.

incrociatissima per questa micina, complimenti a te e ai volontari, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 11:34   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: micetta 3 mesi con diarrea persistente

solo un'ultima cosa mi viene in mente: vista la diarrea e il peso della gattina, io una flebina per reidratarla e metterle un po' di vitamine l'avrei fatta.... se mangia e la diarrea si ferma, bene così, se la diarrea continua o lei smettesse di mangiare, portala dal vet epr una flebo.
l'antibiotico poteva essere dato prima, comunque....

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 15:15   #4
Profilo Utente
betta74
Gattino
 
L'avatar di  betta74
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Reggello (FI)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 348
Predefinito Re: micetta 3 mesi con diarrea persistente

Come sta la micina?
mi viene in mente l'ultimo cucciolino che ho fatto adottare, era pieno di coccidi e ci ha messo + di una sett a tornare a posto con l'intestino
abbiamo rifatto test per parassiti + volte
la vet mi diceva che essendo piccolo e con tanti parassiti, l'intestino poteva ancora non essere a posto e non assimilare bene...
mi aveva detto x alcuni giorni di dargli cibo medicato tipo intestinal
anche il mio micetto all'inizio per la coccidiosi puzzava ed aveva un pancia enorme, in più beveva come un cammello!!!
insomma, per la mia limitata esperienza, confermo ciò che ti ha detto babarefu


Betta, Nebbia (sempre nel mio cuore) & Alice-Fufina le new entry: Sissi e Baty e la mia famiglia umana ... Ale, Lore e Cosimo
betta74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 18:22   #5
Profilo Utente
darky
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2012
Paese: merano
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 6
Predefinito Re: micetta 3 mesi con diarrea persistente

Il vet ha controllato tutto e non ha rilevato la presenza di parassiti nelle orecchie né altro.
Poco dopo il suo arrivo le ho fatto un bagnetto con un antiparassitario. Non ho notato la presenza di pulci, però sul pelo ha dei puntini neri che ricordano la cacca delle pulci e che in teoria dovrei aver lavato via... Le orecchie erano sporchissime! Le ho pulite delicatamente e sono riuscita a rimuovere quasi tutto lo sporco esterno, ma il vet mi ha confermato che si tratta, appunto, solo di sporco e di pulirlo poco a poco.
Ora è qui accanto a me che salta ovunque!! E' pazza!!
E mangia come un lupo!
Allora continuo con l'antibiotico e il diarsanyl e da domani pollo bollito insieme alle pappe per l'intestino. Indicativamente, dopo quanto dovrei iniziare a preoccuparmi per la diarrea se non passa? Ad oggi sono 16 giorni.

Grazie mille!!
darky non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 20:29   #6
Profilo Utente
Narcissa
Gattino
 
L'avatar di  Narcissa
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 329
Predefinito Re: micetta 3 mesi con diarrea persistente

Falle tanti grattini !!
Narcissa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2012, 08:04   #7
Profilo Utente
betta74
Gattino
 
L'avatar di  betta74
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Reggello (FI)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 348
Predefinito Re: micetta 3 mesi con diarrea persistente

Io aspetterei almeno la fine del ciclo di antibiotici e qualche gg di dieta,
il diarsanyl potrebbe mal funzionare in concomitanza con l'antibiotico?
Tanti grattini!!!


Betta, Nebbia (sempre nel mio cuore) & Alice-Fufina le new entry: Sissi e Baty e la mia famiglia umana ... Ale, Lore e Cosimo
betta74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2012, 08:17   #8
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: micetta 3 mesi con diarrea persistente

Quote:
Originariamente inviato da darky Visualizza Messaggio
Allora continuo con l'antibiotico e il diarsanyl e da domani pollo bollito insieme alle pappe per l'intestino. Indicativamente, dopo quanto dovrei iniziare a preoccuparmi per la diarrea se non passa? Ad oggi sono 16 giorni.

Grazie mille!!
Se la micetta aveva i coccidi, posso dirti che sì è normale che dopo 15 giorni la diarrea ci sia ancora. Noi con Brillo siamo stati in ballo per un mese circa; lui però alternava giorni in cui faceva feci abbastanza formate (sempre molto morbide, ma cmq non liquide totalmente) a giorni in cui faceva proprio acqua. la veterinaria mi ha spiegato che è tipico delle coccidiosi perchè il ciclo di vita di questi esseri odiosi è fatto in modo tale che non vengono uccisi tutti in un colpo con l'antibiotico, ma vengono espulsi "a rate" (oddio non so se mi sono spiegata, cmq è qualcosa del genere).

Se la micetta però sembra stare bene, è vispa, gioca e mangia, è cmq un buon segno. Attenta come ti diceva babaferu che non si disidrati troppo con la diarrea: brillo beveva molto e quindi da quel punto di vista è sempre stato ok nonostante le numerose scariche liquide. Io davo anche fermenti lattici (lontano dalla somministrazione di antibiotico) e un integratore di vitamine e colostro adattissimo per i problemi intestinali. ma se sta già prendendo altri medicinali magari meglio non esagerare con le terapie...

Tienici informate su come procede...tanti auguri per questa micetta fortunata!!!
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2012, 12:36   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: micetta 3 mesi con diarrea persistente

Quote:
Originariamente inviato da darky Visualizza Messaggio
Il vet ha controllato tutto e non ha rilevato la presenza di parassiti nelle orecchie né altro.
Poco dopo il suo arrivo le ho fatto un bagnetto con un antiparassitario. Non ho notato la presenza di pulci, però sul pelo ha dei puntini neri che ricordano la cacca delle pulci e che in teoria dovrei aver lavato via... Le orecchie erano sporchissime!
di che colore era lo sporco nelle orecchie?
se era nero, e se continua a produrre cerume nero..... e in più scuote le orecchie o si gratta, gli acari ci sono di sicuro (magari son così in fondo che il vet non li ha visti...), in ogni caso, in via preventiva, farei lo stronghold, che elimina pulci ed acari.

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2012, 16:39   #10
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: micetta 3 mesi con diarrea persistente

Le orecchie sporchissime e scuotimento della testa sono spessissimo segni della presenza di acari. Lo Stronghold è una buona soluzione, perchè eliminerebbe anche eventuali pulci, oltre agli acari. Prova a bagnare i puntini neri che trovi nel pelo. Se sciogliendosi macchiano di rosso, sono feci delle pulci. La diarrea può persistere anche a lungo, perchè l'intestino è scombussolato da parassitosi e farmaci. Il pollo lesso o scottato senza altre aggiunte, dato per qualche giorno, in alcuni casi migliora velocemente la situazione.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara