Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-2019, 18:19   #11
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Gusti difficili e sensibilità

Anch'io congelo. Uso le vaschettine in alluminio, le stesse che si usano per congelare gli alimenti ad uso umano (quelle dotate anche di coperchio).
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2019, 19:39   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gusti difficili e sensibilità

Le lattine sono rivestite internamente con un film antiossidante contenente BPA che a contatto con olii e grassi viene parzialmente assorbito da questi ultimi e il gatto potrebbe benissimo sentirlo; però anche le vaschette monodose in alluminio hanno il rivestimento interno antiodssidante eppure i gatti le mangiano volentieri; stesso discorso per le buste.

In teoria il gatto dovrebbe rifiutare anche vaschette e buste essendo trattate, invece queste piccole confezioni sono gradite, il che mi fa pensare che ciò che fa la differenza non sia il contenitore, ma il contenuto, nel senso che nelle piccole e più costose confezioni ci mettono cibo migliore, mentre via via che aumenta il formato diminuisce la qualità.
Succede anche con cibi e bevande per umani, le piccole confezioni hanno migliori caratteristiche di sapore-odore.

Poi come dice Michela a parità di confezione il diminuito gradimento di un cibo che di solito piace può dipendere dalla carne utilizzata, dalle differenze organolettiche.
A proposito di Catz Finefood al vitello, che era il gusto amatissimo dai miei gatti, è successo anche a me come a Michela: di punto in bianco le lattine dell'ultimo ordine che avevo fatto non piacevano più, le mangiavano sforzatamente.
Poi ho abbandonato il pet food ma ho usato le lattine rimanenti per Valerietto che, in quanto semiselvatico abituato a vivere fuori, è meno viziato degli altri.
Con mia grande sorpresa ho notato che Catz non piaceva più neppure a lui.
Anche ora quando gli do l'umido mangia molto volentieri GranataPet, ma rifiuta quelle famose lattine Catz...e per fargliele mangiare devo insaporirle con ragù di brasato e formaggio grattugiato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 09:23   #13
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Gusti difficili e sensibilità

Buon anno a tutti !

Io quando apro la latta come scritto prima la divido in porzioni da max 40 g, Luna non è una mangiona....

Ho comprato su Amazon questi contenitori colorati utilizzate per le pappe dei bimbi

https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

Sono comode, ingombrano poco in freezer e poi trasmettono velocemente il calore a bagnomaria e faccio anche prima....

Ora faccio cosi, in una tazza poco più grande , scaldo l'acqua col microonde per 1 minuto e mezzo, poi ci metto a galleggiare il contenitore e lascio nel micro spento.

Se congelato, in max tre minuti circa si scongela, se freddo dal frigo, meno di un minuto e si toglie il freddo.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 12:22   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gusti difficili e sensibilità

Scusate vado OT per farvi fare due risate... a proposito di gatti inappetenti e dai gusti difficili: questa mattina Wasabi si stava sgranocchiando un pezzo di intonaco caduto!!! lo metteva in bocca e poi lo sputacchiava un po', con l'espressione tipo "ma che strano gusto questo croccantino... però dopotutto non è male"... alla faccia di tutti i gatti dai gusti difficili!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2019, 13:19   #15
Profilo Utente
Violoncella
Cucciolo
 
L'avatar di  Violoncella
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Torino
Gatti: 5
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gusti difficili e sensibilità

Per congelare io uso spesso i vasetti di vetro dello yogurt, una marca artigianale che trovo dalle mie parti e uso per autoprodurre lo yogurt: sono da 130-140 gr, perfetti per le mie esigenze! Di solito apro una lattina da 400 gr, ne do' 1/3 e il resto lo congelo in due vasetti.
Tempo fa anche a me è capitato che tutti i gatti rifiutassero un cibo prima amatissimo, si trattava delle bustine di Miamor pastete. In effetti l'odore anche a me sembrava diverso dalle altre volte. Non saprei come definirlo, non cattivo o avariato, semplicemente diverso. Ho aspettato più i sei mesi a ricomprare la stessa marca, e la volta successiva non ci sono stati problemi. Secondo me è perchè usando carni 'vere', il gusto può cambiare di parecchio.
Violoncella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2019, 07:53   #16
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gusti difficili e sensibilità

Arrivato ieri sera il pacco di ZP
Ho preso un Set prova secco+umido della Mac's, la versione Kitten. Peccato per i crocchi, perché la composizione non mi sembra il massimo, anche se GF.
Primo approccio con il palato del principino: 25g di Stuzzy Monoprotein Kitten, la bustina attuale (quindi metà della razione serale) + 25g di Mac's Kitten (che come gusto è Tacchino, Manzo e Anatra). Risultato: lo Stuzzy ha detto che posso mangiarlo io l'ha finito poi in tarda serata, immagino per fame.
Il resto della lattina congelata in vaschette di plastica dell'Ikea, in porzioni da 25g (visto che l'inserimento per le nuove pappe è sempre un dilemma). Non avevo contenitori piccoli di vetro, provvederò a comprarli se vedo che funziona...
Per i crocchi ho aspettato stamattina, gliene ho messi 5 g su 20 della solita razione. E di umido 25g di Mr. Stuzzycat al Tacchino più i 25g della lattina di Mac's avanzati. Mangiato quasi tutto, anche se lo Stuzzy è stato mangiato per ultimo
La prova della lettiera stamattina è andata alla grande. Pupù quasi perfetta, ben formata e un po' meno puzzolente, ma soprattutto fatta dentro la sabbia Vedremo i prossimi pasti cosa succederà!

ps. per quanto riguarda lo Stuzzycat per cercare un sostituto simile, ma un po' più decente, ho comprato su ZP le vaschettine da 90 g della Mystar (la versione Rocker, gusto pollo), così da dare un po' di variabilità a Loki. Per adesso non le testo ancora, perché prima dobbiamo superare la prova Mac's
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara