Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-2019, 17:07   #1
Profilo Utente
betta74
Gattino
 
L'avatar di  betta74
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Reggello (FI)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 348
Predefinito Fibrosarcoma da inoculo

Salve a tutti,
è una vita che non scrivo, però ricordo che questo è un posto caro e mi scuso se entro per un post triste, ma ho bisogno di un consiglio e forse qui posso averlo.
La mia gatta Nebbia di 11 anni sta male, ha un brutto tumore che se la sta portando via.
Ed io ho paura, di non capire quando sarà il momento di lasciarla, di farla soffrire inutilmente per il mio egoismo.... come si capisce?
il tumore è grosso ma è esterno, quindi la gatta più o meno si comporta normalmente, mangia, va in lettiera, dorme (tanto) ma è sempre stata pigra, non sembra avere difficoltà di respiranzione.
Le cure che facciamo sono cortisone e un po' di antibiotico perchè ci sono delle ulcere. Le ulcere le disinfetto con betadine e metto l'aloe per favorire la cicatrizzazione, come consigliato dalla veterinaria.
Non ho mai avuto un gatto malato di tumore perciò sono un po' persa.
Grazie a tutti amici gattofili


Betta, Nebbia (sempre nel mio cuore) & Alice-Fufina le new entry: Sissi e Baty e la mia famiglia umana ... Ale, Lore e Cosimo

Ultima Modifica di alepuffola; 07-03-2019 at 01:45. Ragione: aole -> aloe
betta74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 17:11   #2
Profilo Utente
betta74
Gattino
 
L'avatar di  betta74
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Reggello (FI)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 348
Predefinito Re: Fibrosarcoma da inoculo

ecco la mia Nebbia: https://www.micimiao.net/forum/pictu...ictureid=28824


Betta, Nebbia (sempre nel mio cuore) & Alice-Fufina le new entry: Sissi e Baty e la mia famiglia umana ... Ale, Lore e Cosimo
betta74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 19:38   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fibrosarcoma da inoculo

Purtroppo non riesco a vedere la foto di Nebbia, mi è già capitato con foto di altri utenti, mi appare solo una pagina nera!

Non ho esperienze di fibrosarcoma da inoculo, ma di altri tumori sì.
Cleo aveva 14 anni quando è comparso il carcinoma mammario; si è sviluppato molto rapidamente raggiungendo, esternamente, le dimensioni di un grosso pollice; il veterinario mi disse che a causa delle metastasi non c'era un trattamento risolutivo.
Ci eravamo accordati per non fare nulla perché Cleo si comportava normalmente e aveva il solito, ottimo appetito, era attiva e non aveva dolore; solo quando fossero comparse delle ulcerazioni si sarebbe potuto prendere in considerazione di fare l'intervento chirurgico o l'eutanasia, a mia scelta.

Dopo alcuni mesi comparvero inevitabilmente le prime ulcerazioni, perché la massa tumorale era estremamente vascolarizzata e crescendo la pelle era diventata sottile e delicata e compresi che era giunto il momento di prendere una decisione.
Ho scelto l'intervento chirurgico; quello che si vedeva esternamente era niente rispetto a quello che ho visto che le hanno tolto; furono necessari ben 17 punti di sutura, ma Cleo era una roccia e dopo 7 giorni la ferita era completamente cicatrizzata e lei aveva rispreso la sua solita vita; il veterinario quasi non ci credeva.

Cleo è vissuta ancora un anno esatto dall'operazione; è sempre stata bene, sembrava una gatta in piena salute.
Un pomeriggio d'agosto era sdraiata al sole in cortile; io tornai su in casa; a un certo punto la sentii mandare un urlo, uno solo.
Corsi giù e la trovai alla base delle scale, già in coma profondo; evidentemente aveva capito e aveva cercato di tornare su in casa; la portai in camera e la misi sul letto; dopo 10 minuti era già sul Ponte.

E' brutto quando se ne vanno così fulmineamente, ma nonostante tutto sono stata contenta per lei, perché durante la malattia non ha sofferto e se n'è andata in un soffio.
Spero che anche la tua Nebbia abbia la fortuna di addormentarsi da sola, quando lo deciderà lei.

Decidere se e quando fare l'eutanasia è una scelta difficile, lacerante; l'ho dovuta prendere con un altro micio, Mimì, che aveva un tumore al fegato che i veterinari non avevano riconosciuto (parlavano di gastrite...), così eravamo andati avanti per un paio di mesi con inutili cure e il micio sofferente.
Un mattino mi accorsi che aveva dei forti dolori, lo capii guardandolo negli occhi, erano tremendamente tristi e piangeva come noi umani, e si aggrappava forte con le zampine allo schienale del divano, così lo portai subito da un nuovo veterinario e lì la diagnosi confermò i sospetti che avevo sempre avuto, ma siccome non c'era più nulla da fare, per evitare che soffrisse ancora chiesi l'eutanasia.

Per Nebbia riuscirai certamente a capirlo quando sarà eventualmente il momento di decidere per l'eutanasia, ma come ho già detto, spero proprio che possa andarsene in un soffio, come la mia Cleo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 21:17   #4
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Fibrosarcoma da inoculo

Quote:
Originariamente inviato da betta74 Visualizza Messaggio
Salve a tutti,
è una vita che non scrivo, però ricordo che questo è un posto caro e mi scuso se entro per un post triste, ma ho bisogno di un consiglio e forse qui posso averlo.
La mia gatta Nebbia di 11 anni sta male, ha un brutto tumore che se la sta portando via.
Ed io ho paura, di non capire quando sarà il momento di lasciarla, di farla soffrire inutilmente per il mio egoismo.... come si capisce?
il tumore è grosso ma è esterno, quindi la gatta più o meno si comporta normalmente, mangia, va in lettiera, dorme (tanto) ma è sempre stata pigra, non sembra avere difficoltà di respiranzione.
Le cure che facciamo sono cortisone e un po' di antibiotico perchè ci sono delle ulcere. Le ulcere le disinfetto con betadine e metto l'aole per favorire la cicatrizzazione, come consigliato dalla veterinaria.
Non ho mai avuto un gatto malato di tumore perciò sono un po' persa.
Grazie a tutti amici gattofili
Ciao, sono nella tua stessa situazione, se leggi il post sull'Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose troverai la storia della mia Susy. Tumore per cui è stata tentata un'operazione ma che ha sviluppato metastasi poco dopo, ogni terapia ormai servirebbe solo a rallentare l'inevitabile. Per ora Susy sta come la tua Nebbia, dorme un po' di più del solito (immagino si aun meccanismo di difesa dal dolore), si muove autonomamente, va in lettiera, mangia le crocchette da sola, con l'umido fa un po' più fatica.
Quando sarà il momento di lasciarla andare...dipende da dove il tumore si espanderà e quali organi andrà a intaccare, nel caso di Susy purtroppo è destinato ad invadere i polmoni e causarle difficoltà respiratorie, per cui credo sarà evidente quando arriverà il momento dell'eutanasia, la mia speranza è che si addormenti una sera vicino a noi e scoprire la mattina dopo che è volata sul ponte serenamente, ma temo che non andrà così...non so nel tuo caso specifico di che tipo sia l'evoluzione che i veterinari hanno previsto, comunque di solito quando un gatto prova troppo dolore si rannicchia e non si muove più, e smette di mangiare. Comunque se hai un veterinario di cui ti fidi sarà lui a suggerirti eventualmente quando prendere la decisione per l'eutanasia.

Ultima Modifica di hardhu; 04-03-2019 at 21:23.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2019, 08:11   #5
Profilo Utente
betta74
Gattino
 
L'avatar di  betta74
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Reggello (FI)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 348
Predefinito Re: Fibrosarcoma da inoculo

hardhu, Malinka,
vi ringrazio per le vostre parole e racconti.
Grazie davvero, sapevo che qui avrei trovato conforto e un po' di sollievo dalle mie paure.


Betta, Nebbia (sempre nel mio cuore) & Alice-Fufina le new entry: Sissi e Baty e la mia famiglia umana ... Ale, Lore e Cosimo
betta74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara