Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-03-2012, 04:07   #1
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Cucciolata in arrivo..HELP ME!

Dunque dunque..la novità del 2012 è che vedrò (o forse no, dipende dal tempismo ) per la prima volta dei gattini nascere! La mamma si chiama Eléna, una splendida gattona bianca di colonia con gli occhi impari e le orecchie massacrate dal sole (verranno amputate con la sterilizzazione) La signorina doveva essere catturata per la sterilizzazione ma purtroppo l'abbiamo presa a fine gravidanza e i cucciolotti nasceranno a casa mia, in un piano separato (quindi nessun modo per i miei mici di avvicinarsi). Come si affronta una cosa del genere? Premetto che lei non è una micia molto socievole, si fa accarezzare ma è ancora molto spaventata. Vorremmo fare una radiografia per stabilire il numero dei cuccioli ma non si fa maneggiare per ora, magari tra qualche giorno la situazione migliora Non è la sua prima cucciolata, lei ha qualche anno (almeno 3-4) e quindi credo sappia come gestire la situazione. Però si trova in un ambiente nuovo, diverso, insomma non so se le cose andranno come devono e senza problemi!

Mi servono TUTTI i consigli del caso!! Il vet suppone possa scucciolare tra circa 2 settimane ma così a occhio dalla gabbia di contenimento non è stato semplice stabilirlo. Che devo fare io? Intanto le do cibo con grassi e proteine alti, sempre a disposizione... deve prendere qualche integratore? Qualche accorgimento particolare? Per ora è nella gabbia da ricovero (fino a metà settimana prossima perché nella stanzetta dove dovrà stare c'è un'altra micia "ricoverata" per una terapia) ma poi avrà una stanza piccola e senza nascondigli pericolosi tutta per lei.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 04:15   #2
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Cucciolata in arrivo..HELP ME!

Ecco un link di fb dove potete vedere la micia! Domani, per chi non lo visualizza, carico la foto su flickr..
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 05:34   #3
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolata in arrivo..HELP ME!

La pancia sembra bella bassina quindi io inizierei a prepararmi se fossi in te.. psicologicamente soprattutto
Secondo me la gabbia dove si trova ora messa nella stanzetta da sola va molto bene, ma la gabbia gliela lascerei. A casa mia partoriscono in una cosa cosi perchè la mamma è in uno spazio ben delimitato e protetto e soprattutto BUIO.
e almeno sei sicura che li fa tutti in un posto, non partorisce camminando per strada e se li lascia indietro ecc. per i primi giorni stare al chiuso non è un dramma, quando tu ci sei lei può camminare e allontanarsi altrimenti è bene che stia dentro con i cuccioli e che non li sposti.

Il fatto che abbia probabilmente già partorito può essere incoraggiante...o no... nel senso che non sai come sono andati, non sai se li ha mangiati tutti o se li ha cresciuti o lasciati morire la metà nei sacchi amniotici.. che tu sia pronta a capire se c'è un'emergenza e se puoi/devi aiutarli secondo me è la cosa fondamentale.

Te la spiego come a suo tempo un'anima pia l'ha spiegata a me tipo 615volte al telefono cercando di dirmi che al momento giusto sarei stata pronta, poi in realtà il primo parto lo abbiamo fatto tra telefono e skype :P nel caso ricordati che sono nullafacente e sempre disponibile (a qualsiasi ora come puoi notare ahahahah).

Prima del parto la gatta cerca di nascondersi e di scavare, la vedi un po' irrequieta.. non ti dico di controllarle la temperatura perchè con le mie gatte non ha mai funzionato. Guardala ogni tanto sotto la coda (non in modo maniacale come faccio io ogni 30secondi che si stressano ) per vedere se inizia a perdere un po' di muco/"crosticine" che è il tappo. Da quando ha perso il tappo a quando iniziano le contrazioni può passare pochissimo come anche un giorno intero, nelle mie fortunate esperienze dopo pochissime ore dal tappo sono iniziate le contrazioni..prima più deboli e lontane una dall'altra e poi molto ravvicinate e forti. Le contrazioni le vedi chiaramente nel senso che vedi la pancia che dall'alto si deforma e contrae e il movimento scende come un'onda. Se si lascia avvicinare puoi aiutarla con dei movimenti sulla pancia che assecondino le spinte..io poi generalmente quando spinge la gatta spingo con lei come riflesso incondizionato e a fine parto sono più stanca della gatta... :P
Spingi, spingi la gatta intanto si dilata e dalla vagina inizia a uscire una bolla (se vai su facebook nell'album della cucciolata di Kokaine e Bruno la vedi bene) gialla..farà un po' avanti e indietro all'inizio ed è importante che la gatta leccandosi non la rompa perchè se la rompe il gattino deve uscire in tempi brevissimi o inizierà a respirare/bere liquido amniotico, quindi se riesci a non farla leccare sarebbe meglio.. guardando bene la bolla (la gatta di solito spinge sdraiata sul fianco e ce la dovresti fare)puoi vedere se il gattino è podalico o meno. se esce di testa è abbastanza semplice e una volta che la testa è fuori anche se il resto del corpo ci mette qualche spinta ancora ad uscire puoi aprire il sacco e iniziare a pulire bocca e naso del cucciolo con delle garze e se prendi il narhinel in farmacia puoi usare anche quello per aspirare bene in fondo alla gola e dal naso (sempre che non voglia farlo tu con la bocca).. dicevo se il gattino esce di testa con le mani rompi il sacco e pulisci bene tutto il muso e le vie respiratorie e aspetta che esca il resto. Se invece vedi la coda o un piedino, è podalico. Niente paura, non è una tragedia, solo che capita che esca subito il corpo e resti incastrata la testa con un notevole stress nostro. In questo caso è ancora più importante che il cucciolo resti dentro al suo sacchetto bello chiuso, perchè finchè sta dentro non prova a respirare..se la testa non esce non lo tirare perchè rischi conseguenze poco carine. Se la testa non esce puoi prima aiutare la mamma con un po' di olio e le mani a dilatarsi un po' di più..oppure schiacci alla base del rigonfiamento che crea la testa con i pollici, come se stessi schiacciando un brufolo, e di solito la testa esce abbastanza velocemente.. Il cucciolo uscito è ancora attaccato tramite il cordone ombelicale alla sua placenta che lo dovrebbe seguire fuori attaccata ancora a lui ed è bene che ci rimanga un po' anche quando il cucciolo è fuori dal suo sacchetto fino a che la mamma non la mangia o se non è interessata fino a quando tu la stacchi dal cordone. Non farlo subito perchè il gattino continua a prendere sangue dalla placenta e se staccato subito potrebbe essere un po' anemico i primi giorni. Se la placenta non è attaccata segnati quante placente e quanti cuccioli escono perchè ce n'è una per uno e devono uscire tutte o la gatta va fatta vedere. Se poi la mamma non è interessata a pulirli e a mangiare la placenta, con dei guanti sterili prendi il cordone a un paio di centimetri dal corpo del gattino (meglio un cm più lungo che più corto) e laceri i tessuti del cordone sfregandoli tra pollice e indice in modo da spezzarlo ma anche da appiccicare bene i lembi a chiuderlo. Io poi generalmente inondo il cordone di betadine che lo disinfetta e lo fa seccare più velocemente (occhio che non lo lecchi la mamma..fallo asciugare prima di ridarle il gattino). Nel frattempo vicino a te avrai un quadernino con una tabella, una penna e una bilancia da cucina che pesi i mg. Scrivi il nome/sigla/colore del gatto e quanto pesa alla nascita e che ore sono (te la passo via mail), poi rimetti il gattino che intanto urlerà come un dannato alla mamma e sicuramente dovrai fare veloce perchè il secondo starà già per uscire.
Di solito il primo ad uscire è quello che fa più fatica perchè apre il canale e capita che il tasso di mortalità sul primo nato sia maggiore che sugli altri per la sofferenza fetale.. il secondo esce quasi subito dopo il primo per le grosse spinte che sono servite per far uscire il primo.. il terzo invece esce dopo una piccola pausa.. e gli altri a seguire in base alla stanchezza della gatta. Ad ogni modo se ce ne sono altri incanalati toccandola tra le zampe dietro lo capisci..
Il tutto ovviamente se non decide di fare da sola...altrimenti fa come Revolution che mi vieta di avvicinarmi a lei e si gira di schiena... partorisce e se io allungo una mano mi strafulmina e si mette il cucciolo nascosto tra le zampe e fa tutto da sola che è una cosa meravigliosa ma purtroppo ultimamente non così frequente. Se la mamma li pulisce io controllerei comunque la pulizia delle vie aeree e poi basta perchè il resto lo sanno da sole.

I gatti non sono come i cani e spesso non sanno bene dove attaccarsi e all'inizio vanno un po' guidati alla ricerca della tetta..la montata lattea non è immediata, possono averla qualche ora dopo il parto o il giorno dopo..in caso tieniti a portata di mano del plasil (si, quello per il vomito e del synulox per il peso della gatta che facciamo la puntata numero2..al fatto che l gatta non allatti o vada in mastite non ci pensiamo e al massimo facciamo la puntata sfigata3). una volta che sono usciti tutti la gatta si metterà a dormire stremata e i cuccioli tra un tentativo di scalata alla tetta e l'altro faranno altrettanto. Tu sistema stracci e residui vari e prova a fare altrettanto (parla quella che per il primo mese di vita dei gattini dorme con la testa dentro la nursery per essere sicura di sentirli respirare..).

Se non sai se la gatta è vaccinata e il veterinario pensa possano mancare un paio di settimane io vi consiglio di farle il vaccino trivalente completamente inattivato perchè alza le difese immunitarie nei cuccioli e le darei degli integratori di calcio (la farina di ossa) perchè ne avrà bisogno per le contrazioni. Nella cuccia mettile tanti stracci/tappetini assorbenti che puoi cambiare dopo il parto per farla stare pulita e tieni a portata di mano un rotolo di scottex. .
Prepara un kit con Betadine soluzione, garze, narhinel, olio/vaselina, sacco della spazzatura, tabella del peso, penna, bilancia da cucina, e smalti colorati (se ti nascono 8 gatti neri come li distingui??? con i colori di smalto sulle unghie ) Nella cuccia alla mamma fa comodo un termoforo (lo vendono anche su zp) o in alternativa la lampada a infrarossi ma alla giusta distanza o li cuoci..così sei sicura che abbiano una temperatura costante perchè le prime settimane non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea.
Puoi procurarti dell'arnica per aiutare la gatta durante le contrazioni per alleviare per quanto possibile il dolore, mentre dopo il parto sarebbe bene dare alla gatta un farmaco che la aiuti ad avere delle piccole contrazioni per espellere per bene tutto quello che potrebbe essere rimasto dentro.

Quando ti preoccupi?
Ti preoccupi se la gatta perde sangue copiosamente dalla vagina. Un po' di sangue è normale che lo perda..tanto no. Ti preoccupi se dopo 12/15 ore di contrazioni non si vede nulla perchè potrebbe esserci un feto morto che non permette agli altri di incanalarsi e rischi di perderli tutti. Ti preoccupi se un gattino senza sacchetto resta incastrato e non ne vuole sapere di uscire..
Se la gatta mette un gattino nell'angolo e non lo vuole fattene una ragione, non tentare di salvarlo a tutti i costi perchè probabilmente non ce la faresti comunque. Mettiti in testa che i gattini hanno un tasso di mortalità molto alto e che potrebbe andare tutto benissimo come anche no. Sappi che le gatte se non hanno istinto materno o se sentono che qualcosa non va nel cucciolo non si fanno scrupoli a mangiarselo (chiedi a Berenice...) ma non è una cosa brutta, per loro.. è istinto.
I cuccioli il primo giorno possono perdere qualche grammo..è fisiologico, poi però devono prendere almeno 10grammi al giorno di peso e per questo è fondamentale pesarli sempre più o meno alla stessa ora.

Per qualsiasi cosa skypemi che ti aiuto...al momento penso di averti detto tutto..ma essendo un'orario un po' particolare potrei aver dimenticato qualcosa..ora ci ripenso..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 12:33   #4
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Cucciolata in arrivo..HELP ME!

Aiuto O_O Dunque l'idea era di lasciarle comunque la gabbia aperta a disposizione per garantirle un riparo ma non vorrei li schiacciasse o cose del genere Per quanto riguarda gli altri parti abbiamo solo la certezza di uno perché abbiamo dato i cuccioli in adozione https://www.facebook.com/media/set/?...5074517&type=3

Mi hai fatto il resoconto di un film Horror!! Oddio spero sinceramente che faccia tutto da sola di notte e io trovi i piccolini che poppano la mattina belli rosa e puliti ahahah

Un paio di domande:

E' bene toccare i cuccioli (magari per avvicinarli alle mammelle o se stanno male o per pesarli) oppure rischio di far danni e che la mamma non li voglia più?

Se la micia non vuole aiuto, anzi è visibilmente infastidita, le faccio fare tutto da sola..ma se qualcosa va male? Pazienza, significa che doveva andare così? Essendo una randagia non vorrei infastidirla e ottenere l'effetto contrario.

Che diavolo ha fatto Berenice?!?!?!!
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 12:59   #5
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolata in arrivo..HELP ME!

Ahahaha si ma in realtà a parole è molto peggio che nella realtà. e poi ti ho prospettato le ipotesi peggiori.. sicuramente farà tutto da sola e te li ritroverai tutti puliti e attaccati ma è giusto che tu abbia un'idea di quello che è un parto medio per un orientale :P che non sia Revolution.

Di solito è più comune che i cani schiaccino i piccoli, nei gatti la mamma si sposta quando li sente urlare sotto. Il problema di un riparo aperto è che se inizia a sentirsi non al sicuro e a spostarli e non li sposta tutti, poi te ne ritrovi alcuni in ipotermia e affamati e poi per mia esperienza da me stanno meglio in un posto piccolo e ben delimitato almeno per la prima settimana e mezza... e io mi sentirei più sicura a sapere che stanno tutti lì dentro e che in un modo o nell'altro alla mamma arrivano.

In questi giorni io cercherei di guadagnare la sua fiducia il più possibile in modo da poterla poi aiutare. La gatta che ha fiducia in te ti cerca nel momento del parto ed è importante poter intervenire nel caso le cose non andassero tutte lisce.. io considera che allevo gatti un po' pirla probabilmente ma spesso ho dovuto fare per le prime settimane il famoso (per gli allevatori di sia/ori) gioco della tetta: abbina il cucciolo giusto alla tetta giusta perchè altrimenti non si attacca..e lo puoi fare solo se lei se lo lascia fare.
Sinceramente, siccome staranno per tutto lo svezzamento con te io credo che se ti inizi ad avvicinare a lei adesso, poi sia facile che te li lasci toccare per pesarli e controllarli e siccome starà in una stanza è anche meglio se loro si abituano da subito ad essere manipolati e a non avere paura. All'inizio quando glieli prendi e loro urlano lei vorrà che li rimetti giù (Revolution me li toglieva letteralmente dalle mani se non mi sbrigavo e li pesavo al volo e poi mi guarda con rimprovero perchè lei li aveva appena zittiti tutti e io glieli ho riattivati..un soggetto..) però se ti interessa la loro sopravvivenza è bene che tu sappia e possa monitorare chi sta crescendo e chi necessita magari di aggiunte.

Quello che ha fatto Berenice te lo racconto quando i cuccioli avranno tre mesi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 13:54   #6
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Cucciolata in arrivo..HELP ME!

venere mi sono divertita tantissimo a leggere le tue istruzioni
sto pensando di copiarmele, si sa mai che servano....
insomma riassumendo....tutto uguale alle mamme umane, eccetto che il podalico è più semplice nella gatta e che noi non ci mangiamo(più) la placenta e non mangiamo (e non credo lo facessimo neppure in passato) i figli inadatti alla sopravvivenza
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 14:06   #7
Profilo Utente
FUMO
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolata in arrivo..HELP ME!

una bella lezione Venere
me la terrò da parte,grazie!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 17:48   #8
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cucciolata in arrivo..HELP ME!

oh mio dio! dopo il post di vsf sto tremando pure io!!
ovviamente non ho consigli di alcun tipo.. ma mi iscrivo alla discussione perché voglio tutti gli aggiornamenti!!!!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 18:02   #9
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolata in arrivo..HELP ME!

Ma noooo è veramente molto peggio a scriversi che a farsi.. quando sei lì poi le cose ti vengono abbastanza naturali.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 18:24   #10
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Cucciolata in arrivo..HELP ME!

Appena sentirò la gatta entrare in travaglio fuggirò fuori di casa, già lo so
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara