Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-09-2012, 21:04   #21
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Mi pare che la scienza ufficiale non sia riuscita a provare alcunchè in questo senso, nonostante i "molti studi" di cui parli.
Al limite le osservazioni empiriche sembrerebbero indicare che una leggerissima correlazione potrebbe esserci, il che pare peraltro ragionevole entro certi limiti.
Nulla comunque rispetto alle caratteristiche caratteriali del singolo gatto e nulla pure rispetto all'influenza dell'ambiente sullo stesso.
Vedi che io non ho mai parlato di "molti studi", ho solo riportato quello che ho trovato on line e questa cosa della correlazione mi ha incuriosita così ho chiesto parere!


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2012, 21:41   #22
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

in proposito c'è nel sito un bel articolo di Roberto Allegri
http://www.micimiao.it/mantello.htm#gatto


per esperienza personale, la mia tricolore è una vera peste; scalatrice eccezionale, pazza scatenata e coccolona solo quando lo decide lei


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2012, 21:45   #23
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Nella mia non piccola né corta esperienza di gattofila credo che ogni gatto abbia in suo personale preciso carattere. Il veterinario che avevo una volta mi diceva che, nella sua esperienza, i gatti neri erano tutti buonissimi. Confermo che il mio Placido che è tutto nero è dolcissimo e paziente anche con gli altri mici. Non ho mai avuto un gatto tuto rosso, ma ho avuro per molti anni una fatina meticcia scaglia di tartaruga molto sofistica, non amava che ci fossero ospiti in casa a turbare la privacy fra me e lei. Tollerava solo mio nipote che allora era piccolo (3/4 anni). Von gli altri si etteva sulla soglia della stanza dove erano, li fissava intensamente frustando l'aria con la cosa, come a dire £Uffa... Ma quando ve ne andate per i fatti vostri?" e se non andavano via presto si eclissava sdegnata sotto il letto. Ho avuto, in tempi diversi, due tigrati color gtigio perla e nero, tutti i due affettuosissimi, grandi cacciatori di sorci, molto socievoli anche con gli estranei, Il primo che ho avuto dormiva vicino alla culla di mio figlio e se piangeva di notte lui veniva a svegliarmi miagolando preoccupato. Adesso ho la gata rticolore tabby (tigrata) che è molto "forastica" non fa lega con gli altri gatti, tranne che, eccezionalmente, con quello nero. Ignora gli altri e vuole essere lasciata in pace. Si fa fare le coccole solo da me, ma solo in alcune circostanze, come qundo torni a casa o quando sono... in bagno!
La più piccina, Jenny, la birmanina di un anno è dolcissima, mi viene dietro ovunque e adora giocare con una pallina di carta stagnola che io le devo tirare e che lei rincorre come matta... poi la prende fra i denti e me la mette vicino a dove mi trovo, affinché io gliela tiri ancora, per continuare il gioco. Devo dire che questo non lo aveva mai fatto nessuno dei miei tanti gatti. Ogni tanto, quando la vedo un po' annoiata. le dico: "Su cerca la pallina che giochiamo" e lei dopo averci riflettuto un attimo, va alla sua ricerca e se non la trova, perché è andata a finire chissà in quale angolo, torna da me con l'espressione delusa, nei begli occhi celesti, come a dire che non l'ha trovata... Allora glie ne faccio un'altra e lei tutta eccitata le corre dietro e poi me la riporta. Dopo tanti anni e tanti gatti questa piccina è riuscita a meraviglirmi...
Il cielo benedica questi morbidi esseri pelosi, che indipendentemente dal colore dei loro bei mantelli, sono i piccoli geni protettori della nostra casa, che ci amano come noi li amiamo e che ci restituiscono l'affetto con diamo loro con perfetta sincerità e dedizione, come gli esseri umani raramente sanno fare...


Dalila
Dalila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2012, 09:12   #24
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Quote:
Originariamente inviato da Prem-Kala Visualizza Messaggio
in proposito c'è nel sito un bel articolo di Roberto Allegri
http://www.micimiao.it/mantello.htm#gatto
Probabilmente l'autore è un super-moderatore e probabilmente questo è il mio ultimo messaggio su questo forum perchè sarò espulso in mattinata.

Però insomma, dai... leggo che "la Fisiognomica, la scienza che si prefigge di definire il carattere partendo dall'aspetto fisico, gode di ampio credito e si basa anche sul colore dei capelli" ....
A me risulta invece che la fisiognomica fosse considerata una scienza sino al sedicesimo-diciassettesimo secolo, salvo poi venire degradata a superstizione già dal secolo dei lumi, trecento anni fa.
Salvo il successivo tentativo di riabilitazione compiuto da Lombroso, si intende...

Vabbè, ora che auto-censurandomi credo di aver cancellato tutte le considerazioni più "spigolose" su quell'articolo (considerazioni che pure avevo scritto) posso premere invio serenamente...
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2012, 09:16   #25
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Quote:
Originariamente inviato da Dalila Visualizza Messaggio
una fatina meticcia scaglia di tartaruga molto sofistica, non amava che ci fossero ospiti in casa a turbare la privacy fra me e lei. Tollerava solo mio nipote che allora era piccolo (3/4 anni). Con gli altri si etteva sulla soglia della stanza dove erano, li fissava intensamente frustando l'aria con la cosa, come a dire £Uffa... Ma quando ve ne andate per i fatti vostri?" e se non andavano via presto si eclissava sdegnata sotto il letto.
Pure io ho una meticcia scaglia di tartaruga.
Ogni volta che arriva un ospite - pure mai visto prima - lo assale sulla soglia di casa con un uragano di fusa e testatine.
Quando l'ospite cerca di andarsene lei gli sbarra la strada perchè vorrebbe altre coccole e altra interazione.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2012, 09:18   #26
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Quote:
Originariamente inviato da ChiaraSicily Visualizza Messaggio
Vedi che io non ho mai parlato di "molti studi", ho solo riportato quello che ho trovato on line e questa cosa della correlazione mi ha incuriosita così ho chiesto parere!
In effetti avevi parlato di "diversi studi", non di "molti studi".
Chiedo perdono per il refuso.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2012, 09:18   #27
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Probabilmente l'autore è un super-moderatore e probabilmente questo è il mio ultimo messaggio su questo forum perchè sarò espulso in mattinata.

Però insomma, dai... leggo che "la Fisiognomica, la scienza che si prefigge di definire il carattere partendo dall'aspetto fisico, gode di ampio credito e si basa anche sul colore dei capelli" ....
A me risulta invece che la fisiognomica fosse considerata una scienza sino al sedicesimo-diciassettesimo secolo, salvo poi venire degradata a superstizione già dal secolo dei lumi, trecento anni fa.
Salvo il successivo tentativo di riabilitazione compiuto da Lombroso, si intende...

Vabbè, ora che auto-censurandomi credo di aver cancellato tutte le considerazioni più "spigolose" su quell'articolo (considerazioni che pure avevo scritto) posso premere invio serenamente...
Io non sono una moderatrice e non entro assolutamente nel merito di cacciarti o meno però puntualizzo una cosa, Roberto Allegri è un famoso giornalista e scrittore, lavora col settimanale "Chi" e ha pubblicato anche numerosi libri, non so di preciso quanti, però so che sono stati tradotti in diverse lingue.
E' un appassionato di animali e non c'entra proprio niente quello che tu hiai detto e cioè che l'autore è un super-moderatore


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2012, 09:25   #28
Profilo Utente
LaFra85xx
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Pure io ho una meticcia scaglia di tartaruga.
Ogni volta che arriva un ospite - pure mai visto prima - lo assale sulla soglia di casa con un uragano di fusa e testatine.
Quando l'ospite cerca di andarsene lei gli sbarra la strada perchè vorrebbe altre coccole e altra interazione.
Anche la mia Meg è tartarugata ma lei è taaaanto diffidente, le coccole solo quando vuole lei e ogni tanto ha degli sfasi dove prende e corre all'impazzata per la casa

L'altra che è tigrata invece è tranquillissima, coccolosissima e patatonissimaaa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2012, 09:48   #29
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

La mia Brigitte è bianca e nera, ma non è molto coccolona! Le coccole posso fargliele solo quando decide lei e per breve tempo, poi si spazientisce e morde. Cerca un paio di minuti di coccole soprattutto quando è rimasta in casa da sola (magari anche solo un'ora) e, se non dorme quando rientro, si fa le unghie sul tiragraffi poi vuole essere presa in braccio, mi siedo sul divano col lei in braccio e le faccio le carezzine sotto il mento e sulle guance. Poi si stanca e se ne va.
Se vengono estranei in casa... dipenda da chi viene, a volte scappa a nascondersi altre no, penso che vada a simpatia.
Se va d'accordo con altri animali non lo so, è gatta unica!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2012, 12:21   #30
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Pelo che influenza il carattere?

un pochino secondo me per i gatti rossi statisticamente è vera questa cosa...e Bob, il gatto del libro che va tranquillamente in giro per le vie di Londra con la pettorina?
o forse è solo il luogo comune del gatto rosso molto vivace e intelligente che ci fa notare di più queste caratteristiche nei gatti pel di carota...


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara