Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2012, 14:17   #1
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito il limite sottile tra il bene ed il male

Giotto: in seguito all'incidente che gli ha devastato la bocca e procurato una lesione midollare, dopo una lunga convalescenza ed in attesa che tra i gatti di casa si compia il miracolo della pacifica convivenza, vive nel giardinetto adeguatamente protetto, con tiragraffi, riparo, ciotole e coccole. 3 spremute al giorno per farlo urinare ed una per farlo evacuare. Lui ricambia con fuseggiamenti e appetito da lupo. Il giardinetto è in comune con mia sorella.
Oggi rientrando a casa dal lavoro trovo il cancellino aperto. Panico! Inizio a chiamare Giotto, Giotto e sento prima un maoooo e poi mia sorella da dietro la siepe del vialetto che porta alle altre case dire ... "è qui con me!"
Mi dice "guarda come è contento ... si è fatto tuta la siepe di alloro odorandola e strusciandosi incantato, e poi dai, ha bisogno di camminare un po', vedi le zampette di dietro come sono secche e cammina male"
Ora ... io ho visto che lei lo ha fatto davvero spinta da amore e per questo non le ho detto nulla. Lui ora è di nuovo nel suo giardinetto chiuso e sta miagolando a più non posso, cosa che fino ad ora non aveva fatto. La cosa certa è che non può uscire una volta sì ed una no. Per come è fatto lui, se sa che di lì si esce non si darà pace. L'altra cosa è che è vero che con un po' di riabilitazione potrebbe riacquistare maggiore mobilità, ma al momento i suoi limiti motori sono assolutamente funzionali alla protezione del giardino. Un gatto "normale" non avrebbe problemi a passare oltre, lui nello stato in cui è adesso non riesce, ma se tornasse ad avere una mobilità normale sarebbe davvero un problema. Il dilemma è questo: lei (mia sorella) ha dato a Giotto un momento di felicità ... io vorrei dargli l'opportunità di vivere ancora a lungo ponendo dei limiti al suo benessere .... e con le lacrime agli occhi mi chiedo cosa sia corretto fare
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2012, 14:33   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: il limite sottile tra il bene ed il male

è un bel dilemma.... limitare la sua libertà a favore della sua incolumità o lasciarlo vivere libero, con tutti i rischi che ne deriverebbero?.....
probabilmente ci sono anche soluzioni intermedie, come recintare ad hoc per lui una parte di giardino, ma non so se nel tuo caso specifico sia possibile....in ogni caso, come giustamente dici, non potete lasciarlo libero una volta si e una no.... o sempre dentro, o sempre fuori, altrimenti lo rendete nervoso e ancora piu infelice....

in ogni caso, se il micio fosse mio, propenderei per la prima soluzione, ossia, limitare la sua libertà in favore della sua salute.... soprattutto dopo che già ha rischiato cosi tanto....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2012, 14:53   #3
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: il limite sottile tra il bene ed il male

devi provvedere a chiudere anche per un gatto senza limitazioni prima o poi troverà un modo ma lui a differenza di un gatto normale NON PUO' vivere senza l'intervento fisico di un umano rischia di perdersi ed andare in blocco urinario e credmi non è piacevole oltre ad essere potenzialmente mortale.
spiega a tua sorella che non deve fare così per la tranquillità del micio ma sopratutto per la sua integrità fisica


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2012, 15:48   #4
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,873
Predefinito Re: il limite sottile tra il bene ed il male

Avevo letto la storia dell'incidente in una precedente discussione, se ben ricordo è stato quasi un miracolo che il micio sia sopravvissuto (mi pare che il vet volesse fare l'eutanasia); certo, la storia è complicata, visto che il micio aveva un'insopprimibile voglia di stare all'aperto e soffriva a stare in casa, ma adesso temo anch'io che non ci sia scelta, almeno per adesso... E' come una persona malata ai reni che se non fa la dialisi muore... Troppo grande il rischio che si allontani e resti senza cure!


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2012, 12:22   #5
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: il limite sottile tra il bene ed il male

questo è il giardinetto,

http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=23864
http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=23863

Ieri sera ho parlato con mia sorella. Anche lei è rimasta dispiaciuta del fatto che Giotto abbia continuato a miagolare per ore dopo che l'ha fatto rientrare e lo vedeva dalla finestra cercare di arrampicarsi. Mi ha proposto la possibilità di un guinzaglio, ma con lui basterebbe un minimo di sorveglianza. Il problema non è l'uscita, ma il rientro. Credo che abbia capito ... oggi sembra essersi nuovamente rassegnato e non si alza più sul muretto. La rete è cedevole e no riesce ad arrampicarsi, ma con un salto potrebbe arrivare facilmente in cima. Per ora non salta ... ma se e quando le zampe posteriori dovessero riprendere vigore potrebbe riuscire ad andare autonomamente oltre.
Credo di essere riuscita a far capire anche alla sorellona che è meglio che non esca mai .... speriamo
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2012, 12:46   #6
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: il limite sottile tra il bene ed il male

concordo che il micio in quelle condizioni non deve assolutamente allontanarsi da casa, perchè se si dovesse perdere andrebbe in blocco renale in poche ore.
Sono d'accordo però sul fatto che deve fare un po' di riabilitazione per renderlo il più indipendente possibile (sempre nei suoi limiti, ovvio)!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara